Trovare "ad orecchio" gli accordi di una canzone

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi [SyD-BaRReTT]

mi sembra attiliomaiden ma nn ha mai scritto...cmq hai un modo infallibile x verificare se ha l'orekkio assoluto???quale?in ogni caso glielo hanno gia detto al conservatorio:S

"Nulla di tutto ciò che tu credi che io sai..."
[SyD-BaRReTT]

Messaggiodi valerio_vanni

Kraken ha scritto:veramente non so se sappia riconoscere gli accordi al 100%... io lo usavo per intonare il clarinetto quando ero con l'orchestra....

credo sia qualcosa del genere....

http://cgi.ebay.it/ACCORDATORE-con-METR ... dZViewItem

http://cgi.ebay.it/Accordatore-e-Metron ... dZViewItem

Questi due sono accordatori comuni: identificano le note, non gli accordi.

Regola del marketing: se uno strumento ha una funzione interessante (come sarebbe questa!) non viene certo taciuta, anzi viene messa a caratteri cubitali.

Il clarinetto non fa accordi ma note isolate.

valerio_vanni

Messaggiodi Anarchico91

valerio_vanni ha scritto:
Kraken ha scritto:veramente non so se sappia riconoscere gli accordi al 100%... io lo usavo per intonare il clarinetto quando ero con l'orchestra....

credo sia qualcosa del genere....

http://cgi.ebay.it/ACCORDATORE-con-METR ... dZViewItem

http://cgi.ebay.it/Accordatore-e-Metron ... dZViewItem

Questi due sono accordatori comuni: identificano le note, non gli accordi.

Regola del marketing: se uno strumento ha una funzione interessante (come sarebbe questa!) non viene certo taciuta, anzi viene messa a caratteri cubitali.

Il clarinetto non fa accordi ma note isolate.

Oh, o il mio è stregato o non so che dirvi, però se suoni un accordo ti dice esattamente l'accordo che hai fatto. Non specifica esattamente l'accordo, nel senso che un C#7 ti dice solo che è un C#, ma è già un aiuto notevole.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Kraken

allora funziona come pensavo io! riconosce la tonica e da quella tu ricavi l'accordo!

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Anarchico91 ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:No, è che mi interessa davvero, perchè hai avuto un'intuizione brillante secondo me per quanto riguarda l'analisi del singolo accordo per confronto (somiglianza).

Ma non ho capito come fai ad usare l'accordatore. :?

Mettiamo che tu debba capire ad ascolto che devi fare l'accordo di "C7", come fai a capirlo usando l'accordatore? :?:

Capisco che devo fare un DO. Se vedo che il C normale non funge, in questo caso è C7, cerco di beccarlo ad orecchio, o vado per tentativi aiutandomi col prontuario.

Se un accordatore riconosce un Do, significa che ha sentito la nota Do.
L'unica cosa certa è quindi che l'accordo contiene la nota Do. E' un po' poco per dire che "riconosce gli accordi".

Rimane da capire quale delle note presenti l'accordatore sente più in evidenza: questo può dipendere dal volume delle singole note, dal fatto che alcune corde vibrano più a lungo di altre, dal fatto che la ripresa (microfono et similia) può privilegiare alcune frequenze a discapito di altre, dal voicing che può raddoppiare alcune note anziché altre.

Io ho appena fatto qualche prova: effettivamente è più frequente il caso in cui riconosce la tonica di un'accordo maggiore, ma a volte becca anche la terza o la quinta.

valerio_vanni

Messaggiodi Kraken

fai un cosa prova a prendere un accordo con una altra nota al basso tipo
C/G

e poi solo l accordo C (attento a non colpire la prima corda se no fai l'accordo C/E)

prova piu volte e vedi se ti riconosce (nella maggior parte dei casi) la differenza tra il basso...

in questo caso sapresti se dipende dal basso

Kraken

Kraken ha scritto:fai un cosa prova a prendere un accordo con una altra nota al basso tipo
C/G

e poi solo l accordo C (attento a non colpire la prima corda se no fai l'accordo C/E)

prova piu volte e vedi se ti riconosce (nella maggior parte dei casi) la differenza tra il basso...

Era una cosa a cui avevo pensato, ma non mi è sembrato dare risultati stabili neanche così.
Spesso, ad esempio, negli accordi di Do (a prescindere dalla nota al basso) rilevava il Mi (dalla frequenza vedevo che era il Mi cantino).

Un accordo maggiore su cui ho avuto sempre risultati stabili di tonica è quello di Re, forse perché formato solo da quattro corde e quindi con un solo raddoppio (proprio sulla tonica).

Non è facile, comunque, colpire tutte le corde con la stessa identica forza.
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 1 volte in totale.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

[SyD-BaRReTT] ha scritto:mi sembra attiliomaiden ma nn ha mai scritto...cmq hai un modo infallibile x verificare se ha l'orekkio assoluto???quale?in ogni caso glielo hanno gia detto al conservatorio:S

Fammi capire, gliel'avrebbero detto degli Insegnanti di Conservatorio che avrebbe l'"orecchio assoluto"?? Ma sei sicuro di quello che dici Syd??

Se la risposta è si, fallo venire nel Forum, così lo testiamo subito.....se davvero ha l'"orecchio assoluto" non ti preoccupare di CHE GENERE di test viene fatto per appurarlo, tu limitati a farlo venire.

:) :) :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

va be ad avere l orecchio assoluto non è una cosa impossibile... io ho un po di amici con l'orecchio assoluto :twisted: :twisted: :evil: :evil: :twisted:

(io ovviamente no)

in ogni caso fallo venire che ho capito "il test" che vuole fargli fare guit

(peccato che non ci sia su internet una vignetta disegnata con uno con la frusta che obbliga un altro a trascrivere sul pentagramma le note di una canzone che sta sentendo alla radio... :lol: )

Kraken

Messaggiodi Anarchico91

valerio_vanni ha scritto:
Kraken ha scritto:fai un cosa prova a prendere un accordo con una altra nota al basso tipo
C/G

Era una cosa a cui avevo pensato, ma non mi è sembrato dare risultati stabili neanche così.
Spesso, ad esempio, negli accordi di Do (a prescindere dalla nota al basso) rilevava il Mi (dalla frequenza vedevo che era il Mi cantino).

Un accordo maggiore su cui ho avuto sempre risultati stabili di tonica è quello di Re, forse perché formato solo da quattro corde e quindi con un solo raddoppio (proprio sulla tonica).

A me continua a beccare tutti gli accordi giusti

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Guit'EmAll

Kraken ha scritto: va be ad avere l orecchio assoluto non è una cosa impossibile...

Non è impossibile, ma è quasi come vincere al Superenalotto: neanche la stragrande maggioranza dei Musicisti professionisti al mondo ce l'ha (i Musicisti professionisti hanno l'"orecchio relativo").

Secondo me ragazzi non avete ben chiaro il concetto.

Avere l'orecchio assoluto significa essere in grado di trascrivere, al primo ascolto, ogni nota e ogni accordo su Pentagramma, ad ogni ottava.

Mozart ce l'aveva. Ma stiamo parlando di un Genio.

:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

di questo sto parlando, addirittura una volta ho visto un ragazzino di 12 anni che riconosceva accordi e note ad orecchio devo dire che suonava pure motlo bene.... e io a stento riesco a riconoscere le note ascoltando e riproducento con la chitarra!

Kraken

Anarchico91 ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Spesso, ad esempio, negli accordi di Do (a prescindere dalla nota al basso) rilevava il Mi (dalla frequenza vedevo che era il Mi cantino).

A me continua a beccare tutti gli accordi giusti

Ho fatto altre prove: sul mio accordatore (ma possono essere differenti uno dall'altro per vari motivi sopracitati nonché altri che possono essermi sfuggiti) sembra contare più la nota al canto che quella al basso.

Nel Mi e nei suoi traslati riesce sempre a beccare la tonica, probabilmente perché è sia al basso che al canto.

Nel La maggiore X02220 la prende, nel La7 (sia fatto X02020 che X02223) non la becca praticamente mai. Nel primo caso tendenzialmente rileva la nota Mi, nel secondo a volte il Mi e a volte il Sol. E' scappato qualche volta il Do#, ma il La neanche una volta.

valerio_vanni

C'è anche chi, pur avendo l'orecchio assoluto, non ne decanta particolarmente i vantaggi.

http://www.angelfire.com/ar/archivarius/abspitch.html

valerio_vanni

Messaggiodi najaru

per trovare gli ccordi non si potrebbe suonare sopra la canzone ma solo con note singole (tipo basso) e poi cercare le varie sfumature di accordi?

najaru

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra