L'importanza dell'alternate picking... Dite la vostra!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

L'importanza dell'alternate picking... Dite la vostra!

Messaggiodi Jimmy_paGE

Innanzitutto mi presento, mi chiamo stefano 22 anni roma vi seguo da un pochetto di tempo e faccio i complimenti a tutti, sia per quanto riguarda contenuti del sito, sia per la preparazione di molti.

Ora vi pongo il mio dilemma sul quale mi sto arrovellando non poco. Suono la chitarra elettrica completamente autodidatta da un anno ormai, ovvero da quando questa passione latente è esplosa travolgendomi completamente.

tuttavia tra le tante cose che ancora mi sono poco chiare e che purtroppo mi sono state insegnate solo dal continuo provare e riprovare, sul'argomento della plettrata alternata sono ancora Novellino.

A prima vista e soprattutto con gli occhi di uno alle prime armi l'alternate picking mi è sempre sembrata una cosa inutile, una forzatura a quello che sembrava il naturale movimento della mano... ora però mi viene da pensare che forse non è così, e malgrado la mia ferma convinzione di iniziare ad apprendere questa tecnica, chiedo ad ognuno di dire la sua in proposito sia per quanto riguarda l'utilità, sia per quanto riguarda quelle che potrebbero essere le applicazioni "migliori" di questa tecnica per me ancora misteriosa...

Rispondete numerosi!

Jimmy_paGE

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Stefano, bevenuto. :shock:

L'Alternate Picking è il cuore della chitarra elettrica.

Sia per quanto riguarda la chitarra elettrica solista, che per quanto riguarda la chitarra elettrica ritmica, devi sforzarti di imparare a tutti i costi questa tecnica.

Quando il meccanismo ti diventa automatico, puoi suonare a velocità fuori dal comune, te lo garantisco, e con una precisione invidiabile.

Sia quando suoni singole note di assoli, sia quando suoni power-chords, sia quando suoni accordi tradizionali (interi, parziali e a singole note), sforzati di suonarli con la plettrata alternata.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi MagoAfono

Benvenuto anche da parte mia Stefano,
anche io fino a un po' di tempo fa non conoscevo bene questa tecnica ma, come dice Guit, provandola mi sono reso conto di quanto sia utile e quanto velocizzi gli scambi solisti. Non so se lo conosci, ma gli assoli del celeberrimo Yngwie Malmsteen sono quasi interamente fatti con l'alternata.
Per allenarti falla diventare un ossessione: ogni pezzo solista e non che hai imparato finora ristudiatelo con l'alternata e da oggi fanne un uso maniacale!
Cerca di muovere solo il polso della mano destra quando la esegui, né l'avambraccio né tantomeno il braccio. Piano piano capirari che più il movimento che fai per eseguirla è impercettibile più andrai veloce e pulito.
Io credo sia più che fondamentale!
Ancora benvenuto sul forum,
Francesco
:shock:

MagoAfono

Messaggiodi Marco87

quoto al 100%.
la plettrata alternata è fondamentale e sta alla base della tecnica.
all'inizio magari sembra un po' innaturale ma quando la fai tua ti accorgerai con stupore delle sue potenzialità.
a meno che tu non sia uno sperimentatore :lol: :lol: :lol: come il grande :lol: :lol: :lol: :lol: Richard Benson :lol: :lol: :lol: :lol: che ha inventato una tecnica tutta sua, il pick fall :twisted: , però per venire bene devi suonare come ha fatto lui per 10 anni anche 16 ore al giorno. :lol: :lol: :lol:

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Little John

Io però non sono molto d'accordo con voi sopratutto perche se suoni le canzoni metallare con la plettrata alternata non ti verranno mai come le vuoi suonare,si' potrai anche suonarle a una velocità alta ed essere preciso,ma comunque guardando i video dei metallica si puo notare come usano la plettrata tutta in giu che la rende quell'effetto "pesante" del suono,un esempio di quello che vi sto dicendo è il video dell'esecuzione di master of puppets da parte di jonh petrucci,famoso appunto per la sua padronaza di questa tecnica e la velocità disumana,in quella canzone anche lui che senza quella tecnica perde la sua "bravura" fa la canzone tutta con le plettrate in giu,in conclusione quindi secondo me un bravo chitarrista(dipende di che genere poi) deve sapere entrabe e non trascurare nessuna delle due tecniche.

Saluti

Little John

Messaggiodi Guit'EmAll

Little John ha scritto:Io però non sono molto d'accordo con voi sopratutto perche se suoni le canzoni metallare con la plettrata alternata non ti verranno mai come le vuoi suonare,si' potrai anche suonarle a una velocità alta ed essere preciso,ma comunque guardando i video dei metallica si puo notare come usano la plettrata tutta in giu che la rende quell'effetto "pesante" del suono,un esempio di quello che vi sto dicendo è il video dell'esecuzione di master of puppets da parte di jonh petrucci,famoso appunto per la sua padronaza di questa tecnica e la velocità disumana,in quella canzone anche lui che senza quella tecnica perde la sua "bravura" fa la canzone tutta con le plettrate in giu,in conclusione quindi secondo me un bravo chitarrista(dipende di che genere poi) deve sapere entrabe e non trascurare nessuna delle due tecniche.

Saluti

John, le canzoni Heavy-Metal, ad esempio "Master Of Puppets", possono essere benissimo fatte con l'Alternate Picking, anzi, tecnicamente vengono meglio se padroneggi questa forma di plettrata.

Suonare usando pennate consecutive solo in un senso può andare bene nel caso del Sweep Picking, ma se le usi su riff in Palm Muting ti rallentano l'esecuzione in maniera impressionante.

Capisco che è più difficile, per chi è agli inizi, che suonare usando solo tutte pennate "in giu", come dici tu, ma se impari a suonare con la pennata alternata, dopo vai come le fucilate su assoli, power-chords e accordi.

Non c'è proprio paragone. Quando anni fa iniziai a suonare la chitarra elettrica, partii proprio dallo studio di 119 canzoni dei Metallica, delle quali ho acquistato libri originali per capire nel dettaglio come ottenere la migliore esecuzione. E' vero che alcuni chitarristi metal DAL LIVE suonano riff con pennate tutte discendenti, compreso Hetfield a volte, ma ti garantisco, da maniaco dei Metallica, che analizzando fotogramma per fotogramma DVD in cui ci sono primi piani sia di James che di Kirk, in studio eseguono eccome pennate alternate.

Secondo me le pennate tutte discendenti (ripeto, tranne nel caso del Sweep Picking) sono controproducenti: ti rallentano e ti fanno peggiorare anzichè migliorare.

Servono solo "a fare scena" (per apparire più aggressivi e inc*zzati, selvaggi, se preferisci).

Dal punto di visto del rendimento, nessun modo di plettrare tiene confronto con l'Alternate Picking.

Poi ognuno è libero di suonare come preferisce. :wink:

Little John ha scritto: in conclusione quindi secondo me un bravo chitarrista(dipende di che genere poi) deve sapere entrabe e non trascurare nessuna delle due tecniche.

Se sei padrone dell'Alternate Picking, suonare usando pennate consecutive tutte nello stesso verso ti sembra fin troppo banale, al punto che lo scarti proprio come modo di suonare.

E' come dire: tu sei proprietario di una Seicento e di una Ferrari. Con la prima puoi andare a 80 Km/h, con la seconda potresti superare i 200 km/h.

Cosa sceglieresti di usare per impressionare gli altri (cioè il pubblico, e nel caso dell'auto, una bella donna)? :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Marco87

Diciamo che è proprio nel metal che si abbonda di plettrata alternata...
e petrucci è iperveloce proprio grazie alla plettrata alternata.

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Little John

Guit'EmAll ha scritto:
Little John ha scritto:Io però non sono molto d'accordo con voi sopratutto perche se suoni le canzoni metallare con la plettrata alternata non ti verranno mai come le vuoi suonare,si' potrai anche suonarle a una velocità alta ed essere preciso,ma comunque guardando i video dei metallica si puo notare come usano la plettrata tutta in giu che la rende quell'effetto "pesante" del suono,un esempio di quello che vi sto dicendo è il video dell'esecuzione di master of puppets da parte di jonh petrucci,famoso appunto per la sua padronaza di questa tecnica e la velocità disumana,in quella canzone anche lui che senza quella tecnica perde la sua "bravura" fa la canzone tutta con le plettrate in giu,in conclusione quindi secondo me un bravo chitarrista(dipende di che genere poi) deve sapere entrabe e non trascurare nessuna delle due tecniche.

Saluti

John, le canzoni Heavy-Metal, ad esempio "Master Of Puppets", possono essere benissimo fatte con l'Alternate Picking, anzi, tecnicamente vengono meglio se padroneggi questa forma di plettrata.

Suonare usando pennate consecutive solo in un senso può andare bene nel caso del Sweep Picking, ma se le usi su riff in Palm Muting ti rallentano l'esecuzione in maniera impressionante.

Capisco che è più difficile, per chi è agli inizi, che suonare usando solo tutte pennate "in giu", come dici tu, ma se impari a suonare con la pennata alternata, dopo vai come le fucilate su assoli, power-chords e accordi.

Non c'è proprio paragone. Quando anni fa iniziai a suonare la chitarra elettrica, partii proprio dallo studio di 119 canzoni dei Metallica, delle quali ho acquistato libri originali per capire nel dettaglio come ottenere la migliore esecuzione. E' vero che alcuni chitarristi metal DAL LIVE suonano riff con pennate tutte discendenti, compreso Hetfield a volte, ma ti garantisco, da maniaco dei Metallica, che analizzando fotogramma per fotogramma DVD in cui ci sono primi piani sia di James che di Kirk, in studio eseguono eccome pennate alternate.

Secondo me le pennate tutte discendenti (ripeto, tranne nel caso del Sweep Picking) sono controproducenti: ti rallentano e ti fanno peggiorare anzichè migliorare.

Servono solo "a fare scena" (per apparire più aggressivi e inc*zzati, selvaggi, se preferisci).

Dal punto di visto del rendimento, nessun modo di plettrare tiene confronto con l'Alternate Picking.

Poi ognuno è libero di suonare come preferisce. :wink:

Little John ha scritto: in conclusione quindi secondo me un bravo chitarrista(dipende di che genere poi) deve sapere entrabe e non trascurare nessuna delle due tecniche.

Se sei padrone dell'Alternate Picking, suonare usando pennate consecutive tutte nello stesso verso ti sembra fin troppo banale, al punto che lo scarti proprio come modo di suonare.

E' come dire: tu sei proprietario di una Seicento e di una Ferrari. Con la prima puoi andare a 80 Km/h, con la seconda potresti superare i 200 km/h.

Cosa sceglieresti di usare per impressionare gli altri (cioè il pubblico, e nel caso dell'auto, una bella donna)? :wink:

Sempre impeccabile guit...devo dire che sta volta mi hai proprio convinto :x

Little John

Messaggiodi Kraken

e sempre li andiamo a parare???? :lol: :lol:

comunque è vero da un po di tempo sto cominciando ad usare uesta tecnica e devo dire che la velocità aumenta sempre di piu!
l'importante all'inizio è non sbagliare a prendere la corda!

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Guit'EmAll

Little John ha scritto: ...devo dire che sta volta mi hai proprio convinto :x

E' stata la metafora della donna, vero? Confessa!!
:) :) :)

Kraken ha scritto:

Quando si parla di donne, tutti mi ascoltano! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi: la tecnica dell'Alternate Picking secondo me è proprio uno dei segreti di moltissimi Guitar-Heroes.

Imparate a padroneggiare al 100% la plettrata alternata e sarete a cavallo per quanto riguarda il Flatpicking.

Guit'EmAll

Messaggiodi Little John

Guit'EmAll ha scritto:
Little John ha scritto: ...devo dire che sta volta mi hai proprio convinto :x

E' stata la metafora della donna, vero? Confessa!!

Kraken ha scritto:

Quando si parla di donne, tutti mi ascoltano! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi: la tecnica dell'Alternate Picking secondo me è proprio uno dei segreti di moltissimi Guitar-Heroes.

Imparate a padroneggiare al 100% la plettrata alternata e sarete a cavallo per quanto riguarda il Flatpicking.

Ineffetti è stata proprio la metafora :) :) :)

Little John

Messaggiodi Luigi Rinaldi

sulla "necessità" dell'alternate picking non ci sono dubbi, anche per cose semplici.
Ma per andare oltre secondo me c'è bisogno di conoscere anche l'ECONOMY PICKING, che poi è la base del concetto di arpeggio...altrimenti per imparare alcune cose ci metti il triplo del tempo.

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Guit'EmAll

Sapete cosa? Mi avete fatto venire voglia di scrivere un bel Topic su "Alternate Picking", "Sweep Picking" ed "Economy Picking".

Appena c'ho un pochino di tempo le descrivo una ad una nel dettaglio.

:x :x :x :x :x

Guit'EmAll

Messaggiodi Finrod91

io uso sempre la pennata alternata...nella chitarra elettrica è fondamentale...
non conosco invece l'economy picking...me la spiegate?

Finrod91

Messaggiodi Guit'EmAll

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra