Brano per Classica da Studiare

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Brano per Classica da Studiare

Messaggiodi Antonio81

Amici, oggi ho avuto la mia prima lezione. Prima lezione di chitarra classica. Non con una Lei (come pensavo), ma con il classico chitarrista bello e dannato (e molto simpatico!)... il mio maestro. Per me è già un mito. Un'ora piacevolissima (seppur dolorante sic!)

Vi dico solo che ho i polpastrelli in fiamme, e la spalla sinistra che mi dole (anche un po' il collo). Mi ha fatto vedere la postura... ed ha attaccato subito con una canzone da imparare per la prossima volta con i rispettivi accordi la famosa HOUSE OF THE RISING SUN.

Vengo al dunque. Mi servirebbe un brano per chitarra classica su cui è possibile imparare partendo da "quasi" zero. Il mio maestro è dell'opinione che si impara facendo (e la penso come lui, ringraziando il cielo siamo partiti "facendo", senza noiossissime lezioni di teoria... che è pur presente, ma viene sorgeggiata a piccole dosi e subito messa in pratica).

Mi ha chiesto di portagli un brano su cui voglio studiare.
Avevo pensato a Maria di Tarrega (ma forse è troppo), oppure a Mi favourita di Daniel Fortea (più abbordabile)

Consigli?

Grazie :shock:

E' un minor male l'agitarsi nel dubbio, che il riposare nell'errore (Manzoni)
Antonio81

Messaggiodi moonlight

da quanto ho capito se ti fanno così male i polpastrelli tu non hai ancora i "calletti" quindi non hai mai suonato con accordi!
Be dovresti innanzitutto farti insegnare le "posizioni" di musica classica (che sono diverse dagli accordi) il tuo prof..capirà!!!!
Nei brani di musica classica ciò k ricorre sono le posizioni!

..non c'è ragione di combattere un dolore se vaccino non ce n'è!
moonlight

Messaggiodi Antonio81

moonlight ha scritto:da quanto ho capito se ti fanno così male i polpastrelli tu non hai ancora i "calletti" quindi non hai mai suonato con accordi!
Be dovresti innanzitutto farti insegnare le "posizioni" di musica classica (che sono diverse dagli accordi) il tuo prof..capirà!!!!
Nei brani di musica classica ciò k ricorre sono le posizioni!

non è proprio quello che ho chiesto... comunque sia, grazie lo stesso per le preziosissime indicazioni che mi hai fornito...

Per la cronaca so già suonare diversi accordi (certo non sono un asso); riguardo ai calletti non so che dirti... non mi vengono (ho delle mani molto delicate). Comunque sia, se vado da un maestro, un motivo ci sarà.

Ripeto: qualcuno sa dirmi un brano classico "abbordabile" sui cui è possibile studiare? Visto che lo fa scegliere a me, un vostro parere mi pare prezioso. Se poi vogliamo discutere di calletti e accordi... va bene lo stesso :)

PS: se è possibile eviterei l'uso della K, ma è solo un consiglio :wink:

E' un minor male l'agitarsi nel dubbio, che il riposare nell'errore (Manzoni)
Antonio81

Messaggiodi Federica81

Mm....vediamo...io sono al secondo anno di chitarra classica...e l'anno scorso posso dirti cosa ho studiato...magari puoi trarne qualche spunto....

- Giochi proibiti
- Nothing else matters
- Stairway to heaven
- Greensleeves
- Is there anibody out there

Poi altre cosette tipo un paio di blues... la gallarda, la follia di spagna, due pezzi di flamenco.....

8)

Federica81

Messaggiodi ..sduella

Federica81 ha scritto:- Giochi proibiti

8)

.. :lol: :lol: ..CLASSICA da CLASSICA :D :D :D :wink: :wink: :-D :-D

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Messaggiodi tangy

Federica81 ha scritto:Mm....vediamo...io sono al secondo anno di chitarra classica...e l'anno scorso posso dirti cosa ho studiato...magari puoi trarne qualche spunto....

- Giochi proibiti
- Nothing else matters
- Stairway to heaven
- Greensleeves

Poi altre cosette tipo un paio di blues... la gallarda, la follia di spagna, due pezzi di flamenco.....

8)
ma sei già una musicista laureata o diplo..?

melodia armoniosa e tediosa mormorante: domani....domani? sì, sissì ....domani...potrà annegare o volare, o morire...
tangy

Messaggiodi Federica81

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Intanto musicista è una parola che proprio non mi si addice....!!

E poi....ma de che...vado in una scuola di musica da due anni ma niente diplomi stile conservatorio...

:wink:

Federica81

Messaggiodi andrechallant

concordo su queste
- Giochi proibiti
- Nothing else matters
- Stairway to heaven
- Greensleeves

a parte Nothing else matters son le stesse che ho imparato io con il mio maestro all'inizio.. aggiungo solo The Entertainer, ma forse e' un pochino piu' difficile delle altre... :wink: http://it.youtube.com/watch?v=cMoCUTxTeUc

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Federica81

Andre ma hai studiato chitarra classica??? :?:

Federica81

Messaggiodi andrechallant

un paio d'anni, poi non mi importava niente perche' iniziai solo per suonare agli scout, cosi' dopo quei pezzi gli ho chiesto di fare solo piu' ritmica e lasciare gli arpeggi al compagno di corso :oops: (meledetta testa di ...ehm.... che mi ritrovo :twisted: )

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi tangy

Federica81 ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Intanto musicista è una parola che proprio non mi si addice....!!

E poi....ma de che...vado in una scuola di musica da due anni ma niente diplomi stile conservatorio...

:wink:
cmq...aug...

melodia armoniosa e tediosa mormorante: domani....domani? sì, sissì ....domani...potrà annegare o volare, o morire...
tangy

Messaggiodi tangy

non c'è differenza kon l'era postmoderna tra classico e pop

tangy

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band