sg-400 presunti difetti problemi primo acquisto. HELP ME....

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

sg-400 presunti difetti problemi primo acquisto. HELP ME....

Messaggiodi domsav

Ciao a tutti.
Premetto che non so se questa e la sezione giusta per collocare questo post ma mi sembrava il posto più corretto.

oggi ho finalmente comprato la mia prima chitarra elettrica una G-400
ephiphone.
Quando poi sono arrivato a casa ho notato che una delle viti del battipenna come una delle viti che fissano il pickup al ponte hanno qualche puntino di rugine come pure le corede nella parte più bassa vicino al ponte.
E un problema serio ? dovrei farmi cambiare la chitarra ? o è normale (cosa che capiterebbe normalmente anche ad un'altra chitarra dello stesso tipo) ?

Dato che non sono per niente bravo con la chitarra ma sto imparando ho fatto suonare un pò la chitarra al proprietario del negozio per sentire un pò il sound che ne uscica e come mi aspettavo è decente. anche se quando poi sono andato a casa ed ho attaccato la chitarra all'amplificatore che ho non riuscivo a tirarci fuori nessun suono decente .

Penso che la chitarra vada accordata poi l'amplificatore vada regolato.
Sapete indicarmi se esiste un post che può spiegare le regolazioni base diciamo regolazioni decenti da fare ad un amplificatore che anche un profano come me può fare ?

Poi il rivenditore mi aveva spiegato che il selettore a tre posizioni dava le seguenti possibilità :
se rivolto verso il basso attivava solo il pickup al ponte suoni più bassi più cupi ed avevo volume e tono per questo pickup.
Mentre se posizionato tutto in alto attivava solo il pickup al manico suoni più squillanti con altresi volume e tono per questo pickup.
Mi ha detto che invece avendo il selettore al centro avrei avuto attivi entrambi i pick-up però non ho capito perchè in questsa posizione agisce solo il volume ed il tono del pickup al manico.

Ragazzi sono nelle vostre mani aspetto i vostri preziosi ed utili consigli come sempre.

GRAZIE A TODOOOOOOOOSSSSSSSS
Ultima modifica di domsav su , modificato 1 volte in totale.

domsav

Messaggiodi mauz bitto

forse è più un topic da "mercatino", ma nell'attesa della decisione ti do il mio
parere.
io non ho mai visto una chitarra nuova con la ruggine alle viti e quindi mi
sembra strano che la tua la abbia in più punti (e penso: se la chitarra era
conservata in un luogo tanto umido da determinare l'ossidazione del ferro,
quanto ne avrà potuto risentire il legno?)

per quanto riguarda i settaggi puoi guardare questo post, dove, in base al
genere o all'artista che preferisci, ci sono dei settaggi generici.

per il selettore, è un buon strumento di regolazione del suono (ci sono a 3,
a 5 regolazioni) e come detto, presumo, dal negoziante ti permettono di
regolare la qualità del suono in uscita.

:wink:

mauz bitto

Messaggiodi domsav

Secondo te la dovei riportare indietro ?

poi ho notato che sotto il capotasto ci sta come un piccolo schiacciamento come un graffio sul legno.
Domani chiamerò il rivenditore per dirgli questa cosa e spero di poterci passare martedi voglio farmela cambiare.

Cmq il selettore che monta la g-400 è a tre selezioni mi puoi spiegare come funziona ? o indicarmi qualche sezione dove viene spiegato ho cercato selettori ma mi è uscito una marea di roba non ho trovato quello che cercavo.

domsav

Messaggiodi jack_violin

domsav ha scritto:Secondo te la dovei riportare indietro ?

poi ho notato che sotto il capotasto ci sta come un piccolo schiacciamento come un graffio sul legno.
Domani chiamerò il rivenditore per dirgli questa cosa e spero di poterci passare martedi voglio farmela cambiare.

Cmq il selettore che monta la g-400 è a tre selezioni mi puoi spiegare come funziona ? o indicarmi qualche sezione dove viene spiegato ho cercato selettori ma mi è uscito una marea di roba non ho trovato quello che cercavo.

secondo me non te la cambia, alla fine è brutto da dire ma non era una cosa nascosta della chitarra...avevi da guardare meglio.

non è normale che le viti di una chitarra nuova abbiano principi di ruggine...ma mettiti l'anima in pace..è questione di tempo in ogni caso. il sudore è maledetto.

al limite chiedigli se ti da delle viti di ricambio (è improbabile che le trovi da una ferramenta, hanno dei bastardi diametri ammmericani)

per il selettore ti ha detto giusto, tutto in alto funziona il pick up al manico, tutto in basso quello al ponte, al centro entrambi... la domanda sul perchè al centro funziona solo il controllo del tono e del volume al manico...mi è ingoto... a memoria non mi ricordo proprio come funzionano, ma ha il suo senso anche così ( se no sarebbe impossibile suonando con quella configurazione controllare il volume della chitarra in un solo movimento mentre suoni)
se non ti piace proprio cambiala se no cerca di volerle bene anche per le sue vitine da cambiare :-)

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi domsav

Ciao Aldo stamane ho chiamato il rivenditore che mi ha deto che mi cambia la chitarra domani infatti andro a cambiarla e mi farò delucidare meglio la questione del selettore.

ti farò spaere.

domsav

Messaggiodi Elphizo

La ruggine è tremenda, prima o poi te la becchi in ogni caso. Io che sto a Mantova, dove c'è la peggio umidità del mondo, in pochi mesi ho visto le viti della mia G400 ricoprirsi completamente, uno schifo.
Il problema del selettore però penso sia abbastanza grave da costituire motivo di sostituzione.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi domsav

Ciao cmq stamattina mi ahnno sostituito la chitarra.
Tutto ok sono stati veramente gentilissimi cmq mi hanno poi spiegato che queste chitarre vengono prodotte in cina la qualità e cmq proporzionale a quanto si spende però tutto sommato ci vale quei soldi. Si trova di peggio anche spendendo di più. Per il selettore mi spiegava che quando viene posizionato al centro (si abilitano entrambi i pickup) la miscelazione dei suoni avviene quando il volume di entrambi i pk e maggire o uguale ad uno. se uno dei due e posizionato a zero la miscelazione non può avvenire.

Questo e quello che mi ha detto. Si accettano ulteriori dettagli.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

domsav

Messaggiodi andrechallant

se rivolto verso il basso attivava solo il pickup al ponte suoni più bassi più cupi ed avevo volume e tono per questo pickup.
Mentre se posizionato tutto in alto attivava solo il pickup al manico suoni più squillanti con altresi volume e tono per questo pickup.

non ne capisco molto ma ho il dubbio che nella diavoletto sia esattamente il contrario.. premetto che e' identica, ma se metto il selettore verso il basso ho un suono molto piu' squillante, difatti ho sempre pensato che in questo modo avessi attivo il pick up al manico.. possibile che abbiamo fatto la mia al contrario? :?

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi domsav

Guarda e probabile che negli hanni abbiamo cambiato delle cose ma mi sembrerebbe strano che abbiano cambiato addirittura il verso del selettore.
In effetti se guardo la chiatarra che ho io dove sta il selettore ci stanno due scritte che riporta treble per il selettore in basso e rithmic peril selettore in alto. Però a me il rivenditore mi diceva che selettore il alto pickup al manico selettore in basso pickup al ponte. Poi centrale per miscelazioni.

Sarei veramente curioso di sapere effettivamente come funziona sto selettore con i regolatori. Vedo di fare una ricerca.
Se altri possessori di G-400 possono informarci sul fuonzionamento delle loro SG non mi dispiacerebbe.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

domsav

Messaggiodi euge712

domsav ha scritto:Guarda e probabile che negli hanni abbiamo cambiato delle cose ma mi sembrerebbe strano che abbiano cambiato addirittura il verso del selettore.
In effetti se guardo la chiatarra che ho io dove sta il selettore ci stanno due scritte che riporta treble per il selettore in basso e rithmic peril selettore in alto. Però a me il rivenditore mi diceva che selettore il alto pickup al manico selettore in basso pickup al ponte. Poi centrale per miscelazioni.

Sarei veramente curioso di sapere effettivamente come funziona sto selettore con i regolatori. Vedo di fare una ricerca.
Se altri possessori di G-400 possono informarci sul fuonzionamento delle loro SG non mi dispiacerebbe.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

Rhytmic sta per ritmica, invece treble per "solista" quindi in basso suono al ponte squillante e aperto, invece in alto suono cupo, prova ad aprire tutto il tono(a 10) in basso e vedi.... 8) 8)

Runaway train!
Runnin' right of the track!
euge712

Messaggiodi domsav

Devo provare perchè quello che ho capito e che il rivenditore mi ha spiegato il contrario.

Proverò e vi farò sapere. cmq grazie a todossssssssssss

domsav

Messaggiodi Mr. Ciccio

qui c'è il libretto delle istruzioni. dai un occhiata a pg 6 o 7

http://www.epiphone.com/images/EpiOwnrsManul.pdf

Mr. Ciccio

Messaggiodi domsav

Ciao grazie manuale utilissimo.
Infatti mi sono poi trovato con quello che mi ha detto il commerciante selettore su Pickup al manico selettore giù pickup al ponte selettore al centro mix.

domsav

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche