Trovare "ad orecchio" gli accordi di una canzone

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

najaru ha scritto: per trovare gli accordi non si potrebbe suonare sopra la canzone ma solo con note singole (tipo basso) e poi cercare le varie sfumature di accordi?

Utilizzando accordi in stato fondamentale (cioè accordi che abbiano al basso la Tonica), e suonando solo la Fondamentale di ogni accordo?

C'avevo pensato anch'io...... 8)

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi stadius1960

Guit'EmAll ha scritto:
najaru ha scritto: per trovare gli accordi non si potrebbe suonare sopra la canzone ma solo con note singole (tipo basso) e poi cercare le varie sfumature di accordi?

Utilizzando accordi in stato fondamentale (cioè accordi che abbiano al basso la Tonica), e suonando solo la Fondamentale di ogni accordo?

C'avevo pensato anch'io...... 8)

:wink:

Non sono abbastanza competente da dare consigli. Porto solo la mia esperienza. Dato che spesso mi ritrovo a dover ricavare accordi ad orecchio in particolari per le canzoni in dialetto milanese, il metodo che uso io è effettivamente di induviduare il giro dei bassi, segnarlo, e da quelli si riesce generalmente a ricavare abbastanza facilmente la tonalità.
Ripeto....è il metodo che uso io, non è assolutamente detto che sia quello giusto.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Re: Trovare "ad orecchio" gli accordi di una canzone

Messaggiodi Guit'EmAll

Diciamo che, se uno conosce abbastanza bene Armonia Musicale, basta che individui tre accordi corretti e, almeno in teoria, potrebbe intuire anche tutti gli altri accordi della canzone, escludendo fenomeni di Modulazione e tenendo bene a mente che gli accordi ricavati NON sono necessariamente quelli originali, ma accordi "sostitutivi" che potrebbero "starci bene".

Ho elaborato un procedimento, molto semplificato, per ottenere ad orecchio, con buona approssimazione, gli accordi di canzoni di Musica Leggera. Questo procedimento valuta la canzone utilizzando un approccio tonale: richiede la conoscenza dell'Armonia Musicale.

- METODO RAZIONALE, SEMPLIFICATO E PROGRESSIVO, PER SUONARE CANZONI UTILIZZANDO ACCORDI RICAVATI AD ORECCHIO SEGUENDO UN APPROCCIO TONALE -

PARTE RITMICA:

punto 1: suddivisione del testo cantato in battute -----> un accordo a battuta;

punto 2: suddivisione di ogni battuta in quarti (con "quarto" intendo anche la "terzina di ottavi") -----> un accordo a battuta;

punto 3: suddivisione di ogni battuta in quarti (con "quarto" intendo anche la "terzina di ottavi") -----> se servono, due accordi a battuta;

PARTE ARMONICA:

punto 1: si memorizzano i suoni di 12 accordi maggiori, 12 accordi minori, 12 accordi diminuiti, 12 accordi aumentati = 48 suoni di accordi a memoria;

punto 2: si individuano 3 accordi diversi (meglio se hanno tonica diversa) -----> si ricava la relativa Scala -----> si procede con l'Armonizzazione della Scala -----> si ottengono tutti e 7 gli accordi utilizzabili;

punto 3: ogni accordo successivo è per forza uno di questi 7 accordi possibili;

punto 4: ogni accordo può essere successivamente modificato (ad esempio con note di seconda, di quarta, di sesta, di settima, di nona, di undicesima, di tredicesima.....) utilizzando altre note della Scala.

Nota bene: fino al punto 3 incluso, per "accordi" intendo solo "triadi".

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi RaideN

Il titolo del topic mi ha incuriosito moltissimo. Amo suonare ad orecchio, ma purtroppo conosco ben pochi accordi (non ho mai preso lezioni infatti, e suono la chitarra da poco). Ovviamente i metodi qui sopra elencati sono quasi infallibili, però credo che per suonare ad orecchio bisogna avere una certa "cognizione" del suono.. è difficile da spiegare, ma ad esempio io per trovare un accordo ad orecchio scandisco il suono e cerco di isolare il suono di ogni corda e riprodurlo sulla chitarra, poco a poco trovo vedo che la mia mano si posiziona da sola :) certo conoscere tutti gli accordi però è un grandissimo vantaggio. Mi viene naturale, anche se sicuramente sarà un metodo da inesperti, ma intanto funziona. XD

Sonata Arctica, Metallica & Children of Bodom My Life for Metal!
RaideN

Re:

Messaggiodi GOBLIN

najaru ha scritto:per trovare gli ccordi non si potrebbe suonare sopra la canzone ma solo con note singole (tipo basso) e poi cercare le varie sfumature di accordi?

bravissimo..questo è il mio metodo!

GOBLIN

Messaggiodi Giulia90

Io vado a istinto... CI sono certe canzoni che appena le sento tiro fuori subito il giro, talmente è "cannonico"! Non so, per fare un esempio, "With or without you" degli U2 è molto facile da tirare fuori perchè si sentono molto bene le note scandite, anche dal basso, e poi non ci sono accordi strani e armonizzazioni!

Poi vabbè alcune volte anche io uso le singole note tipo basso, però ti limitano perchè non riesci ad individuare i minori, e tutte le armonizzazioni... Certo che come traccia generale come metodo è ottimo!

... I wake up to the sound of music ...
Giulia90

Messaggiodi Iosonoio

Giulia90 ha scritto:Io vado a istinto... CI sono certe canzoni che appena le sento tiro fuori subito il giro, talmente è "cannonico"!

"Cannonico?" Uh Signur. E lo sapevo io... e vatti a fidare di sti figli... e poi in giro a suonare coi musicisti.... e chissà alla sera finito il concerto.... :-OO :-OO :-OO

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Giulia90

Iosonoio ha scritto:
Giulia90 ha scritto:Io vado a istinto... CI sono certe canzoni che appena le sento tiro fuori subito il giro, talmente è "cannonico"!

"Cannonico?" Uh Signur. E lo sapevo io... e vatti a fidare di sti figli... e poi in giro a suonare coi musicisti.... e chissà alla sera finito il concerto.... :-OO :-OO :-OO

S>>& S>>& S>>& Mamma! Sono sconvolta!!!!!!!!!!! :-DD
Il mio era solo un errore!!!!

Giulia90

Messaggiodi Guit'EmAll

Iosonoio ha scritto: "Cannonico?" Uh Signur. E lo sapevo io... e vatti a fidare di sti figli...

:-) $_° $_° $_°

Iosonoio ha scritto: e poi in giro a suonare coi musicisti.... e chissà alla sera finito il concerto.... :-OO :-OO :-OO

Ti riferisci AI groupies?? :-) :-) :-)

Comunque, per tornare in tema, trovare gli accordi ad orecchio non è affatto una cosa semplice. Se uno fosse un ottimo cantante e un ottimo chitarrista, potrebbe ricavare ad orecchio, con buona approssimazione, una linea melodica del canto e armonizzarla. Potrebbe utilizzare accordi semplici (triadi maggiori e/o minori) formati da Tonica, Terza (Maggiore o Minore) e Quinta Giusta, coincidenti in alcuni punti con le note della Linea Melodica.

Vi faccio un esempio. Prendiamo "La canzone del Sole" di Lucio Battisti.

Guardiamo la prima battuta in cui Lucio inizia a cantare.

Battisti utilizza nella prima metà della battuta l'accordo di "A", accordo formato da Tonica "La", Terza Maggiore "Do#" e Quinta Giusta "Mi".

In quella prima metà della battuta le note della Linea Melodica del canto sono:

Pausa da 1/8;

"Le" ---> nota "Mi" da 1/8;

"bion-" ---> nota "Do#" da 1/8;

"-de" ---> nota "Do#" da 1/8;

Battisti utilizza nella seconda metà della battuta l'accordo di "E", accordo formato da Tonica "Mi", Terza Maggiore "Sol#" e Quinta Giusta "Si".

In quella seconda metà della battuta le note della Linea Melodica del canto sono:

"trec-" ---> nota "Si" da 1/8;

"-ce" ---> nota "Si" da 1/8;

"gli_oc-" ---> nota "Si" da 1/8;

"-chi_az-" ---> nota "La" da 1/8.

La nota finale "La" introduce l'accordo successivo, cioè l'accordo di "D", accordo formato da Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#" e Quinta Giusta "La".

Per ovvi motivi di Copyright non posso descrivere uno Spartito originale, comunque già da quel poco che ho spiegato dovrebbe essere evidente che c'è una strettissima relazione tra note della LINEA MELODICA e ACCORDI.

&^^%

Guit'EmAll

Re:

Messaggiodi rhv777

Guit'EmAll ha scritto:Sicuramente conoscere a memoria i suoni dei 36 accordi segnalati da Mauro è fondamentale.

Occorre conoscere molto bene l'Armonia Musicale (ad esempio le cadenze, ma non solo, ci sono molte cose da considerare).

QUOTONE!!
Ad esempio, una tipica progressione I - VI - II - V in tonalità di DO (quindi Cmaj7 | Am7 | Dm7 | G7) può essere trasformato tranquillamente in una progressione con i seguenti accordi:

CMaj7 | A7 | Dm7 | Db7 | Gbm7 |

semplicemente applicando le teorie di sostituzione del tritono, accordi primi di se stessi e cadenze V - I.

Ovviamente si può continuare all'infinito :-DD

L'armonia musicale è un'arte a parte (che gioco di parole) :-DD
E' pura filosofia!

rhv777

Messaggiodi Giulia90

Ehi! Cominciamo già a capire che sei un esperto!!! Grande!!

Giulia90

Messaggiodi rhv777

Giulia90 ha scritto:Ehi! Cominciamo già a capire che sei un esperto!!! Grande!!

Esperto...ancora ho un mondo da imparare! :-DD ;)
cmq apprezzo il complimento FF:: :SSS

rhv777

Messaggiodi Giulia90

rhv777 ha scritto:
Giulia90 ha scritto:Ehi! Cominciamo già a capire che sei un esperto!!! Grande!!

Esperto...ancora ho un mondo da imparare! :-DD ;)
cmq apprezzo il complimento FF:: :SSS

Chi non ha niente da imparare????? ;)
Bello in questo forum mettere a confronto esperienze così diverse!!

Giulia90

Messaggiodi Fratellastro

Credo che se vuoi affrontare questo discorso devi appropriarti almeno di quanto segue, in tutte le tonalità: I gradi della scala che danno un senso pieno alla tonalità sono: il I,il V ed il IV; questo si spiega perche gli accordi formati su questi tre gradi contengono tutte le note della scala:Fa-La-Do, accordo di IV grado; Do-Mi-Sol, accordo di I grado; Sol-Si-Re, accordo del V grado. Questi hanno il primo posto; dopo vengono il II, Re-Fa-la ed il VI, La-Do-Mi e poi il III, Mi-Sol-SI ed in ultimo il VII,Si-Re-Fa quest'ultimo si adopera in procedimenti armonici che ti consiglio di approfondire. Il III grado, Do-Mi-Sol# del modo minore contiene una 5a aumentata, per cui non lo si può annoverare tra gli accordi consonanti, facciamo dunque conto come se non ci fosse nell'attuale categoria. Dall'impiego di questi gradi nasce ogni sorta di canzone e si manifesta il senso della tonalità. Una volta memorizzato questo, estrai la melodia del canto e quello che chiedi nella tua domanda è una conseguenza di tutto ciò. Buon Lavoro, Ciao! :YYY

Fratellastro

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra