AIUTO: Come comporre le prime canzoni

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

AIUTO: Come comporre le prime canzoni

Messaggiodi Adrian Smith

Vorrei un suggerimento su come iniziare a comporre qualche canzone, premettendo che tecnicamente me la cavo così così ma teoricamente conosco scale, accordi... ecc...

grazie!

Adrian Smith

Re: AIUTO: Come comporre le prime canzoni

Messaggiodi Ospite

Adrian Smith ha scritto:Vorrei un suggerimento su come iniziare a comporre qualche canzone, premettendo che tecnicamente me la cavo così così ma teoricamente conosco scale, accordi... ecc...

grazie!

beh non c'è un consiglio preciso su come comporre..
Potresti iniziare scegliendo una tonalità e suonando dei giri armonici o sequenze di accordi tratte da quella tonalità..e iniziare a cantarci su qualche melodia usando le note della tonalità in questione.
Il mondo della composizione è vasto, ma questo è un buon modo per iniziare a divertirsi componendo qualcosa..
Ultima modifica di Ospite su , modificato 1 volte in totale.

Ospite

Messaggiodi Guit'EmAll

Adrian Smith ha scritto:Vorrei un suggerimento su come iniziare a comporre qualche canzone, premettendo che tecnicamente me la cavo così così ma teoricamente conosco scale, accordi... ecc...

grazie!

Benvenuto Adrian Smith..... :shock:

Per comporre puoi scegliere due strade: ad orecchio o studiandoti Ritmica, Teoria e Armonia Musicale.........:)

Guit'EmAll

Messaggiodi Dufresne

Guit'EmAll ha scritto:

grazie!

Benvenuto Adrian Smith..... :shock:

Per comporre puoi scegliere due strade: ad orecchio o studiandoti Ritmica, Teoria e Armonia Musicale.........:)

se hai orecchio e sei preparato, cioè hai studiato quello che dice guit, si comincia...a quel punto hai la tavolozza con tutti i colori, ti serve gusto e creatività e cominci a dipingere la musica :)

Dufresne

Messaggiodi Nick Zeppelin!

Avrei bisogno di alcuni consigli per la composizione..
prima di tutto..
qual è la differenza sostanziale fra il comporre un pezzo punk e uno hard rock?
cioè.. nell'uso dei power chords cosa differenzia i due stili?
e in generale nel fraseggio e nei riff?

Ah Ah Ahhhhhhh Ah!! Ah Ah Ahhhhh Ah!!
We come from the land of the ice and snow,
From the midnight sun
where the hot springs blow!
Nick Zeppelin!

Messaggiodi MagoAfono

X Nick Zeppelin:
io penso che la differenza principale sia la ritmica diversa: le canzoni punk hanno quel ritmo martellante e continuato, mentre quell'hard rock hanno ritmi più "coinvolgenti" se vogliamo. Comunque i power chord sono presenti in entrambi i generi qundi fanne buon uso.

X il topic:
La composizione è una della cose più belle a cui mi sono avvicinato. Come diceva Guit ci sono due modi per comporre:

A orecchio: sicuramente da più spazio alla creatività e all'espressività ma a mio modo di vedere è molto meno intuitivo dell'altro

In base alla teoria: lo si può mettere in pratica solo studiando, basandosi su scale, tonalità, cadenze, modulazioni...è un modo molto più pragmatico ma più semplice ( sempre a mio modo di vedere ) e con questo metodo possono venire anche pezzi colossalmente belli ma secondo me non avranno mai il fascino di quelli fatti a orecchio.

Terza opzione: quello che provo a fare io, ossia fondere tutti e due i metodi, magari usando il secondo per correggere qualche nota fuori tonalità.

Questo è quanto,
spero di poterti essere stato d'aiuto.
Francesco
:shock:

MagoAfono

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra