Consiglio su Amplificatore chitarra 50 watt 300-400 euro

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Messaggiodi superpenka

Ho dato un occhio al fender fm 212 da 100 watt...e il prezzo nn è male...nn supera i 300 euro...buono...voi che ne pensate??oltre a jack violin l'ha provato qualcun altro???

Assolo stairway to heaven
superpenka

Messaggiodi cousin

Senza voler riacutizzar polemiche.
Credo che sia fondamentale, per noi che umilmente vorremmo consigliarti nell'acquisto, che tu ci fornisca diverse informazioni. A meno che tu non sia, o non stia diventando uno di quei chitarristi baciati da Dio che riescono a far uscire il suono che vogliono anche da una scatola di cartone dicci:

- che genere di musica ti piace o ti piacerebbe suonare (non sempre è la stessa che ascoltiamo)?
- quale è il tuo budget massimo (anche se qualche idea già l'hai data) e in particolare se sei più orientato per un ampli da battaglia da suonare in cantina oppure per uno un pò più onesto ma più fragile?;
- quanto e dove suoni più spesso: casa, condominio, salette. ecc.. ecc..?

Dalle tue risposte si può partire...

Io ti dico quello che ho imparato sulla strada della ricerca dell'ampli:

- mai entrare nella spirale del "caxxo ho bisogno di un suono altissimo che rompa i timpani a tal punto che nella band mi sento solo io";
- sarebbe meglio non: meglio 100 watt che 30 a prescindere da marche e modelli;
- dato che si sta parlando sempre di spender dei soldi cercare di essere un minimo lungimiranti...nei limiti del possibile...
- alla fine giudica solo l'orecchio...e forse è anche un bene.

Ora dicci tutto della tua musica...

cousin
cousin

Messaggiodi superpenka

allora...io suono principalmente rock/hard rock/blues.....in questo periodo suono principalmente ac/dc e led zeppelin...poi RHCP,dire straits,lynard skynard...xò magari ogni tanto ci scappa qualche pezzo dei metallica (tra i più soft e orecchiabili)...diciamo ke mi sto concentrando su questo tipo di musica...!!!

in quanto al budget...allora inizio dal dire ke ho un fender frontman 15r,xò quando suono in oratorio x dire con una batteria diciamo ke ci faccio ben poco...quindi cercavo qualcosa di più potente e con anke un bel suono ovviamente...ovvio il suono prima di tutto xò vorrei anke uno strumento ke riesca un domani a farmi stare dietro a una batteria come volumi..!! il budget sui 300 euro...avevo detto anke 400...xò ovvio ke se riesco a spendere meno visto ke poi cmq decide il papi è meglio..x quello chiedevo informazioni su quel fender ke x la potenza ke ha costa davvero poco...

superpenka

Messaggiodi John Petrucci

Io ti consiglio il Laney LC15 con un distorsore Boss DS1.

John Petrucci

Messaggiodi superpenka

come distorsore ho già il DS2...ovvio ke xò sul mio ampli nn rende poi tanto..!!

superpenka

Perfetto ti basta solo il Laney LC15. Ti ricordo che anche se è da 15 watt è VALVOLARE :wink:

John Petrucci

Messaggiodi superpenka

si ho capito ke i valvolari anke di poco wattaggio sono cmq potenti...ma il mio dubbio nn avendo mai provato valvolari è qll del suonare in gruppo con batteria..e se lc15 basti o già c'è bisogno di un lc30...!!!

il fender fm212 ha 2 coni 100watt...vuol dire ke ognuno è da 50???

superpenka

Con l'LC15 la batteria la superi tranquillamente :wink:
Cmq il fender non lo conosco quindi non so dirti ma resta il fatto che quello è un transistor quindi non si può paragonare al valvolare

John Petrucci

Messaggiodi superpenka

della seria spider III della line 6 ke mi sapete dire??? =))

superpenka

Messaggiodi cousin

I fender che dici non li ho provati, su quelli non so che dirti.

Il valvolare si sposa perfettamente con il genere di suoni che cerchi in riferimento alla musica che suoni (e per questo ti direi di cercare in questa direzione), fidati che in quanto a potenza ne ha da vendere.
Sono quasi totalmente d'accordo con Petrucci ma ti direi di puntare almeno su un 30 watt. A questo punto credo che la situazione per quello che riguarda la sala prova dovrebbe essere a posto; certo se il tuo oratorio è 500mq allora il discorso è un pò più complesso. Lì te ne servirebbero 100 di watt ma a quel punto non sentiresti più la voce. Il problema sarebbe del luogo e non della strumentazione. Per le situazioni live puoi tranquillamente microfonare il cono tenendo basso il volume sul palco e salvaguardando l'udito...quello che il pubblico sente è quello che esce dall'impianto.
Comunque saresti sottoposto ad un compromesso ben peggiore nel caso in cui il tuo ampli fosse troppo potente: saresti costretto a tenerlo basso al punto da fargli perdere tutta la sua carica Valvolare...come già detto..a quei cosi bisogni un pò tirargli il collo.

A questo punto, sempre per tornare sul discorso potenza: La laney fa amplificatori di due serie (VC vintage - LC modern). Entrambe le serie ti mettono a disposizione amplificatori con 1 (10 o 12 pollici) o 2 (10 o 12 pollici) coni...incrementando quindi la potenza. Li devi provare, non puoi fidarti delle descrizioni che ti diamo e ricorda sempre di portarti a presso la tua chitarra per qualsiasi prova: è con quella che suonerai non con quelle del negozio.
A quel punto potresti utilizzare il tuo ds2 come booster anziché che come distorsore, regalando di fatto un canale in più al tuo ampli.
Li trovi nuovi sui 500/550 euro...magari dai anche un occhio su internet e sui mercati fuori da Milano. Usati sicuramente a meno.
In generale un amplificatore a valvole è più delicato e necessita di un pò più d'attenzione. Se lo trovassi usato sui 400 chiedi/informati sul costo di una nuova rivalvolatura (qualora fosse necessaria); potresti decidere anche piccole modifiche che influirebbero sul suono: più distorto più bluesy, ecc. ecc.

Potresti provare anche i peavey (sia la seria Classic che quella più moderna). Io ancora li devo provare.
Su internet (anche sul sito delle case costruttrici) però puoi trovare un sacco di sample dei suoni.

Un suono potrebbe fare al caso tuo. Io tempo fa avevo messo gli occhi su un Combo Marshall JCM45 ma poi non lo provai più e non so dirti come è. Lo sentii una volta in un concertino a Bologna e non mi dispiacque. Ricorda poi che gran parte del lavoro sta nelle tue mani.

Altrimenti c'è sempre l'opzione transistor: io avevo un fender deluxe 85 da 200 watt. Lo diedi indietro per metter da parte soldi per il marshall testata e cassa. Non tornerei mai indietro. In casa per caxxeggiare ho un marshall 30 watt mg series. Io, e dico almeno io, non riesco a farlo suonare un granché.
Comunque ce ne sono anche di validi, per onestà devo dirti che non ne so molto non avendoli cercati. I valvestate li provai tempo fa e non mi ricordo fossero un granché ma anche io ero molto più scarso.
Detto questo giudica tu...Dimebag Darrel suonava coi transistor...

L'unico consiglio è: se ti devi spendere 300 euro per un transitor aspetta un pò di tempo e spendine 500 per un valvolare...a mio modesto avviso ne vale la pena.

Spero d'averti detto qualcosa di utile.

Tiziano.

cousin
cousin

Messaggiodi cousin

Dai un occhio anche qui

anche se io ho qualche dubbio sul fatto che sia un vero classe A...ma forse per quello che ti interessa è secondario.

E considera che tu pagheresti in Euro.

cousin
cousin

I Line 6 spider III hanno gli effetti dentro ma come suono non mi piacciono per niente penso perchè sono abituato al suono valvolare. E cmq come dice il cugino ti conviene aspettare, mettere altri soldi da parte e poi comprarti un 30watt con 500 euro. Se vuoi più wattaggio c'è il Peavey Valveking112 che costa lo stesso ma è da 50 watt ed ha un suono niente male :wink:

John Petrucci

Messaggiodi cousin

Rettifica:

Non era il Jtm 45 (quello costa un pochino più di quanto tu sia disposto a spendere) era il Jtm 30

cousin
cousin

Messaggiodi dodox

Ciao, ecco il mio consiglio.
Dopo aver "triturato" i santissimi al mio venditore di fiducia e per non spendere una ulteriore fortuna "leggi acquisto di una Strato U.S.A." mi sono preso un onestissimo Peavey envoy 110 del quale non voglio magnificare nulla, ti consiglio solo di provarlo, e ne rimarrai entusiasta, niente di definitivo ma dice sicuramente la sua....

Ciauz!

dodox

Messaggiodi superpenka

allora..eccoci giunti al periodo natalizio..essì siamo proprio sotto le feste ormai...e la scelta ormai è quasi completata...!!!!
essì dopo esser stato praticamente convinto del fender fm 212r ecco ke all'improvviso ho deciso di prendermi l'LC15 e di nn pensarci più...di accoppiarlo col mio bel DS2 della boss ke già possiedo... fatto bene??!!!

superpenka

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse