Come improvvisare su scala maggiore?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come improvvisare su scala maggiore?

Messaggiodi Totix88

ciao a tutti

volevo chiedervi un pò di consigli.....premetto che io suono la chitarra da 3 anni e in questi 3 anni ho imparato a suonare l'elettrica in modo decente, questo grazie la mio prof che però ora, per motivi universitari non posso più vedere.........io so improvvisare sulla pentatonica e sulla scala blues,ma sulla maggiore non riesco proprio da autodidatta a fare improvvisazione....inoltre dato che la teoria non mi è mai piaciuta più di tanto l'ho studiata così tanto per passare tempo senza applicarmi più di tanto.....quindi le basi le ho ma ad esempio le tecniche di costruzione di una scala di qualunque tipo mi mancano solo e solamente per colpa mia.....quindi dato che vorrei iniziare a improvvisare sulla maggiore e affini dovrei studiare un pò di teoria, soprattutto perchè vorrei iniziare ad accompagnare ad esempio usando passaggi "miei" e non i soliti passaggi copiati dagli spartiti, ad esempio sarebbe bellissimo accompagnare little wing così come l'imposto io e non guitar pro....però sono consapevole che per fare tutto ciò devo imparare le note sulla tastiera(altro tasto dolente, preferisco la pratica).....quindi ho cercato di colmare queste lacune su internet,ma la davanti a un pc tutto è più difficile perchè mi da fastidio leggere troppo davanti a uno schermo.....allora abbandonata la teoria sono passato alla pratica scaricando il più possibile esercizi e roba pratica, e ho continuato fino ad oggi a fare almeno 2 ore di esercizi al giorno solo di velocità e indipendenza e devo dire che i risultati ci sono e anche sostanziosi(i plettri ibanez di paul gilbert ora si erodono in fretta e ne vado fiero)però a tutot c'è un limite, ovvero gli esercizi li ho fatti tutti e continuo ogni giorno a farli, ma ormai non mi danno più niente di nuovo.......quindi volevo chiedervi qualche consiglio sia su come imparare a improvvisare sulla maggiore,su nuovi esercizi belli tosti e cose simili che al mio livello possono essere fruttuosi......

inoltre ho visto parecchi forum e siti sull'argomento,ma tutti vendono o dvd o libri......tenendo presente che il mio genere preferito è il blues ma suono parecchio anche rock sapete magari qualche libro di tecnica o qualche dvd,o corso,o qualunque cosa che possa essere utile?

spero di avere delle risposte al mio problema

ciao a tutti e grazie in anticipo

ps:se è la sezione sbagliata spostate pure....

Totix88

Messaggiodi wladdo75

Totix, ti ho modificato il titolo del messaggio,
perchè quello che avevi scritto prima non era chiaro!

:wink: :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi jack_violin

sinceramente aspetterei il commento di un saggio come guit a riguardo.

personalmente credo che sia il cuore a fare la musica e la chitarra usata come strumento circense in velocità e difficoltà per me è tempo rubato all'arte che dovrebbe essere la musica.
come consiglio personale visto in quest'ottica, torna indietro a quello che hai tralasciato perchè una scala maggiore non la potrai quasi mai utilizzare per intero seguendo la tonalità della canzone. non tutti i gradi della scala sono adatti ad appoggiarsi a tutti gli accordi di una canzone anche se la tonalità è sempre la stessa.

e poi lavora di espressione e di cuore

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi Totix88

garzie per le risposte che avete dato......ma per riprendere quello che ho tralasciato mi servirebbe un supporto su cui studiare....non posso inventarmi le cose dato che da un prof non posso andarci.....

c'è qualcuno che ha qualche consiglio su tesi, video, qualunque cosa possa servirmi?

io ho abbandonato la maggiore perchè come improvvisazione facendo blues suono sulla blues, e ora inizia a diventare molto restrittiva.....vorrei spaziare verso nuove cose.......ma non so dove sbattere la testa........

Totix88

Messaggiodi andrechallant

be, se guardi i topic segnati come ''importanti'' in questa sezione, ce ne sono molti su scale e improvvisazione, o comunque se usi la funzione cerca, se ne parla di continuo su come improvvisare... prova a spulciare un po', troverai di sicuro tutte le risposte alle tue domande :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

Messaggiodi Totix88

andrechallant ha scritto:be, se guardi i topic segnati come ''importanti'' in questa sezione, ce ne sono molti su scale e improvvisazione, o comunque se usi la funzione cerca, se ne parla di continuo su come improvvisare... prova a spulciare un po', troverai di sicuro tutte le risposte alle tue domande :wink:

io ho cercato sul forum prima di postare...ma come ho detto all'inizio stare davanti a un pc a leggere non mi garba per niente.........ho trovato un solo topic in cui si parla di un libro che inoltre(aspetto ancora qualche risposta) sembra essere rivolto a un pubblico che da poco suona la chitarra.....io di bending,hammer on,pullof,passaggi con il pollice(mi pare si dica tumb,scusate se sbaglio) e queste cose le so fare.....mi servirebbe qualcosa che come ho scritto nel primo post mi aiuti a conoscere meglio le scale, suonare le canzoni usando accordi modificati a mio piacimento e cose varie di sto genere....soprattutto sulla tecina improvvisatoria che tanto mi piace....

quindi scusatemi se insisto....

Totix88

Messaggiodi Mr. D

Totix88 ha scritto:
andrechallant ha scritto:be, se guardi i topic segnati come ''importanti'' in questa sezione, ce ne sono molti su scale e improvvisazione, o comunque se usi la funzione cerca, se ne parla di continuo su come improvvisare... prova a spulciare un po', troverai di sicuro tutte le risposte alle tue domande :wink:

io ho cercato sul forum prima di postare...ma come ho detto all'inizio stare davanti a un pc a leggere non mi garba per niente.........ho trovato un solo topic in cui si parla di un libro che inoltre(aspetto ancora qualche risposta) sembra essere rivolto a un pubblico che da poco suona la chitarra.....io di bending,hammer on,pullof,passaggi con il pollice(mi pare si dica tumb,scusate se sbaglio) e queste cose le so fare.....mi servirebbe qualcosa che come ho scritto nel primo post mi aiuti a conoscere meglio le scale, suonare le canzoni usando accordi modificati a mio piacimento e cose varie di sto genere....soprattutto sulla tecina improvvisatoria che tanto mi piace....

quindi scusatemi se insisto....

Per quanto riguarda le scale(e non solo), hai provato a consultare i Topic toppati come IMPORTANTE :?:

Mr. D

Messaggiodi Totix88

si...ma ripeto che a me servirebbe un libro.......ripeto che al pc a leggere non mi ci metto.....sapete qualche titolo di libri interessanti?

Totix88

Messaggiodi Totix88

cioè mi spiego...ho letto sti topic ma si parla in generale, non ci sono dei dettagli di persone che hanno usato ad esempio uno di quei corsi......io cerco qualcosa su cui vado sicuro

Totix88

Messaggiodi andrechallant

uh scusa non avevo capito :( per i libri non saprei proprio consigliarti allora... io quello che so lo so grazie al forum... mi ritiro e lascio la parola :(

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

Messaggiodi Totix88

nel frattempo cerco di capitare l'enciclopedia della chitarra,quella in 12 cd...però se trovo qualche libro ne sarei parecchio felice..

Totix88

Messaggiodi Marco87

l'unico e solo metodo è imparare mnemonicamente tutti i 7 modi della scala maggiore. in questo modo hai una visione del manico completa, sai quali note prendere; metti una base in scala e suoni quelle note. provi, provi, provi, provi e provi...dopo provi e così via finchè non sai come suona quella nota e quell'altra, così quando improvvisi e vuoi fare un solo in un certo modo sai dove andare a mettere le mani.
però imparare le diteggiature è fondamentale.
ciao
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Totix88

ma c'è un modo mnemonico o qualche altra forma di espediente che rende la memorizzazione delle note del manico?

Salvatore, 19 anni, Pescatore Musicista Universitario Graphic Designer
Totix88

Messaggiodi Marco87

guarda io quando ho iniziato a suonare la chitarra ho memorizzato mentalmente le posizioni delle note di una scala sul manico tramite i 7modi.
puoi trovare le tablature dei modi penso dappertutto, te le guardi e le memorizzi. se c'è qualche altro metodo non so, ma credo di essere certo che questo sia il modo più completo.

ciao
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Totix88

ok...proverò in attesa a studiare questi modi mentre aspetto qualche consiglio su un libro

Salvatore, 19 anni, Pescatore Musicista Universitario Graphic Designer
Totix88

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra