Salve a tutti, sono nuovo.
Vorrei chiedervi dei consigli per la mia sturmentazione.
Prima di tutto, ho una ibanez rg prestige 2550, comprata da 1 mese (ancora con quegli orrendi pick up ibanez ... ).
Aspiro ad un soun alla John Petrucci; ovviamente non identico, e non il suo sound attuale. MI rivolgo più ad album (per chi lo conosce) come Awake, nel quale ancora usava l'Ibanez. Vorrei riuscire ad ottenere una distorsione simile a quella ottenuta in canzoni come Erotomania o 6.00 ... etc...
Ora so che Petrucci usa un Mesa bogie ...ovviamente non posso permettermi un amlificatore del genere! Per ora mi sto orientando per un amplificatore da casa, valvolare. (ora ho un 15 watt transistor della crate... davvero troppo scarso per i miei gusti).
Cosa mi consigliate come amplificatore? Mi dicono Laney 15 lc, ampli con un grande suono pulito, ma con una distorsione di basso livello.
I Marshall non mi piacciono, li provo nella sala prove, ma davvero hanno un suono troppo sottile per i miei gusti.
Ovviamente dovrei affiancare l'amplificatore ad un pedale distorsore. Cosa scegliere? Sul sito ufficiale ho visto che Petrucci usa un distorsore boss DS-1, e il Metal zone Mt-2. Ma sentendo vari pareri, mi dicono che il primo ha una distorsione troppo leggera (contate che non voglio fare thrash metal, ma raggiungere cmq delle distorsioni considerevoli, alla "dream theater" insomma); il metal zone me lo hanno bocciato tutti, e mi è stato definito "compresso e zanzaroso".
Allora come può Petrucci suonare con questi 2 pedali!? magari è il Mesa che fa miracoli :'D
Non ho capito cosa vuol dire pedali Analogico ... la distinzione è la stessa come per gli ampli? valvolare e transistor? boh non mi è chiaro questo punto.
Ultima cosa: Pick up. A quanto so petrucci usava air norton e steve's special della di marzio ... confermate? Quale al ponte e quale al manico?
Magari mi date un consiglio per un bel pick up centrale con un pulito da paura? :D (anche se quello che ho mi sembra per lo meno decente).
Grazie mille ... scusate la pappardella : D