Ciao a tutti!
Sarà oltre un anno che non scrivo una parola su questo forum, e chiunque si sarà scordato di me, ma sono stato costretto a mettere da parte lo studio della chitarra, per lungo tempo, a causa di numerosi impegni universitari e di altro genere.
Tuttavia, da questa estate, ho ripreso in mano lo strumento (anche se mi considerò ancora un principiante.
Fondamentalmente so fare soltanto giro di Sol, e giro di Do, e alcuni barrè, che però prendo malissimo in fatto di velocità, e so suonare soltanto poche canzoni, semplici, di Ligabue, o di Max Pezzali).
Era mia intenzione porgervi un paio di quesiti: Il primo riguarda la mia chitarra Classica.
E' una vecchia "Giannini" del 1987. Mi fu regalata quando avevo solo 4 anni, ma non imparai mai a suonarla, e pertanto, tranne qualche saltuaria volta, nel corso degli anni, nella quale l'ha suonata mio padre, sommariamente, è rimasta chiusa dentro il mio armadio.
Almeno fino all'anno scorso, quando, osservando un mio amico "strimpellatore professionista" con la chitarra, mi son deciso a provare anch'io.
Terminata tale premessa, rivolgo la mia domanda.
Ovvero, la mia chitarra è 3/4 o 4/4???
Lo chiedo, perchè, cercando su internet, ho notato che quasi tutte le chitarre acustiche possiedono un diapason, o scala, di 65 centimetri di lunghezza (a differenza di quelle 3/4 che possiedono, a quanto ho appreso in rete, un diapason non superiore ai 60 centrimetri).
Assunto che la scala, prenda in considerazione la sola parte vibrante della corda, dal capotasto al ponte (almeno cosi ho letto su Internet), quella della mia chitarra è, però, di 63 centimetri circa.
In effetti, visivamente, la buca della cassa della mia chitarra, appare più vicina al ponte di altre. E anche la forma della cassa, e quella del manico (non di larghezza uniforme come altre, bensì più largo alla base e più stretto al capotasto), risultano "a vista" un pò più piccole rispetto ad altre chitarre 4/4.
La forma generale, appare molto simile a quella della EKO CS-5, una chitarra 3/4, non troppo distante, come dimensioni da una 4/4.
Tuttavia, i miei dubbi restano, in quanto, la mia chitarra, rispetto ad altre 3/4 che ho visto, appare comunque più grande e lunga.
E inoltre, facendo ricerche su Internet, circa le dimensioni delle chitarre 4/4, ho letto che la lunghezza standard è di 99-100 centimentri, con uno spessore della cassa di 10-11.
E la mia chitarra corrisponde, in lunghezza e spessore, alle misure che ho appena citato.
Inoltre, su altri siti, ho trovato scritto che "le chitarre" in generale (intendevano le 4/4 presumo), hanno di solito un diapason compreso tra 62 e 65 centimetri (con prevalenza di quest'ultima misura. Addirittura su un altro sito, veniva dichiarata una "forbice" compresa tra i 61 e i 67 centimetri). Pertanto, ecco la mia domanda: Che tipo di chitarra possiedo io? 3/4, 4/4,???? 3/4 e mezzo??? :)
2) La seconda domanda, è più breve, e si tratta semplicemente della richiesta di un consiglio relativamente all'acquisto di una chitarra acustica. Essendo io, di fatto, un principiante, non volendo spendere cifre eccessive (anche perchè comunque chitarre eccessivamente elaborate e/o costose sarebbero sprecate per me attualmente), avevo adocchiato con interesse alcune EKO (come le WS-10, LE KW e le Ranger).
Estetica affascinante senza dubbio, e prezzi contenuti. Tuttavia, leggendo alcuni commenti presenti sul forum, ho letto che alcuni utenti sconsigliano le EKO, adducendo come motivazioni una "sonorità" "diversa" da quella delle altre chitarre acustiche, e non adeguata.
Sapreste chiarirmi le idee, a tal proposito, e magari darmi un consiglio su buone chitarre acustiche? Considerate che il mio budget, per i motivi esposti in precedenza, non supererebbe i 100, 150 Euro.
Grazie anticipatamente per le risposte! A presto! Ciao!
Massimiliano