Dubbio corde acustica.

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dubbio corde acustica.

Messaggiodi Baochan

Ho letto un po' di post, ma non ho trovato di preciso la risposta alla mia domanda.

Ho una Ibanez AEL40SE, che corde mi consigliate di montare?
http://www.ibanez.co.jp/products/ac_pag ... COLOR=CL01

Sotto consiglio di un amico ho montato le Elixir 011, e mi trovo molto bene come tipo di corde, sono morbide e mi tagliano meno le dita rispetto alle d'Addario che aveva già. Poi, visto che la chitarra di suo ha un suono molto squillante, usare delle 011 mi abbassava un po' il tono, dando una sonorità migliore (almeno secondo il mio parere).
Di contro però, ho grossi problemi con i barrè, per far suonare un FA in arpeggiato devo fare una tale pressione che dopo un quarto d'ora che suono House of the rising sun, il polso mi fa male e devo fermarmi un po' prima di ricominciare. Mi viene un nervoso perché con la classica suonavo per ore senza mai stancarmi.

Ora chiedo a voi che avete la vista più lunga della mia... a me queste corde piacciono, ma non riesco ad usarle al meglio. Mi consigliate di fare tanto esercizio di polso fino ad avere delle dita da pinza meccanica, o forse è il caso di montare delle 010 o 009 così da fare meno fatica?

Insomma mi sono un po' demoralizzato... :cry:

Baochan

Messaggiodi andrechallant

nuuuuuuu mai demoralizzarsi :wink: guarda, se ti fa male proprio il polso probabilmente usi una posizione non tanto corretta, ma se invece e' la mano, hai solo bisogno di esercizio..

mi sorge spontanea una domanda: suoni da tanto tempo l'acustica? se l'hai appena presa e' normale che con le 011 fai un po' piu' di fatica.. anche io faccio piu' fatica con quelle e mi stanco prima, ma ho preferito continuare ad usarle perche' e' solo questione di esercizio.. l'alternativa sarebbe tornare alle 010, fare un po' di pratica per poi riprovare con quelle piu' spesse, ma penso che il percorso sarebbe piu' lungo e porterebbe agli stessi risultati. l'importante e' non forzare troppo e smettere prima che faccia male, evitando magari danni piu' grossi..

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Baochan

L'acustica la suono da più di tre di mesi, tutti giorni 2 ore al giorno di media, prima suonavo l'acustica da un annetto.
Mi fa male polso e avambraccio più che altro... perché bisogna premere molto forte, in quanto se non lo faccio ne esce un misero SDENG... uno stoppato dopo l'altro, soprattutto in accordi un po' difficili, quelli a mano molto aperta.
Non dico mentre suono le solite canzoni ritmiche, li non ti accorgi delle corde che non suonano, parlo di arpeggiati lenti... è veramente troppo difficile, non so che fare... aiut...

Baochan

be, l'unico consiglio e' di impostare bene la mano, il polso e il pollice.. certe volte basta spostare il pollice di un centimetro per fare meno pressione, quindi guarda che sia sempre posizionato al centro dell'accordo. assicurati anche che il polso sia nella posizione giusta.. davvero con poche piccole abitudini le cose risultano molto piu' semplici e meno faticose. per il resto, se proprio non riesci prova a passare alle 010, sicuramente sara' piu' semplice con quelle, anche se il suono potrebbe perderne un po'.. per il resto sappi che e' normale sentirsi affaticati dopo due ore che suoni :wink:

andrechallant

Messaggiodi Baochan

andrechallant ha scritto:per il resto sappi che e' normale sentirsi affaticati dopo due ore che suoni :wink:

Due ore si... 15 minuti no.
Se cambio le corde devo anche portare la chitarra a far registrare dal liutaio?

Baochan

Messaggiodi noice

Baochan ha scritto:Se cambio le corde devo anche portare la chitarra a far registrare dal liutaio?
se il cambio di scalatura è consistente sarebbe consigliato :shock:

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi Baochan

Da 011 a 010 è consistente?

Baochan

Messaggiodi mauz bitto

Io credo non ne valga la pena, poi il cambio da 011 a 010 non è così eccessivo.

mauz bitto

Messaggiodi Baochan

Allora facciamo così... spendo sti 13 euro di una muta da 010... se vedo che la cosa non mi piace rimonto le 011... non mi sembra un investimento così improponibile.

Baochan

Messaggiodi noice

mauz bitto ha scritto:Io credo non ne valga la pena, poi il cambio da 011 a 010 non è così eccessivo.
sono d'accordo 8)

Allora facciamo così... spendo sti 13 euro di una muta da 010... se vedo che la cosa non mi piace rimonto le 011... non mi sembra un investimento così improponibile.

fai bene :)

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi mario

Baochan ha scritto:Allora facciamo così... spendo sti 13 euro di una muta da 010... se vedo che la cosa non mi piace rimonto le 011... non mi sembra un investimento così improponibile.

13 euro??? ma dove le comperi le corde dall'orefice???

per un'ottima muta di Daddario aTorino si spendono max 8 euro...

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi Baochan

le 011 elixir vengno 15€ a Montebelluna all'Essemusic, le martin 9€ mi pare... oh, questo è l'unico negozio che ho da ste parti, non c'è molta scelta.

PS, visto che cambio corde, vorrei pulire quelle che smonto... cosa uso? Sono da pulire? Devo pulire anche il manico? Chiedo eh... solo perché vorrei aver cura dello strumento.

Baochan

uhm, per le corde, se le hai usate tanto tanto, qualcuno usa bollirle, in modo che le spire esterne si dilatino e lascino uscire lo sporco, cosa che mi sembra abbastanza inutile sinceramente... per la pulizia del manico invece, ci son dei prodotti specifici, ma non saprei proprio cosa consigliarti... :oops:

andrechallant

Messaggiodi mauz bitto

mauz bitto

Messaggiodi Baochan

Grazie, ho comprato olio di limone e ho appena appena velato il manico (con una goccia di olio ho pulito tutto il manico... e il cotone era un po' sporco alla fine... quindi penso di aver fatto un buon lavoro).

Le code le ho pulite con una altro prodotto... son venute meglio di prima, ma non pulitissime, comunque va bene anche così.

Comunque, ho montato le 010, non ho trovato un suono troppo differente rispetto le 011, ma mi stanco un po' meno... è forse solo effetto placebo?

Baochan

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra