Lezioni di chitarra?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Lezioni di chitarra?

Messaggiodi BigMAX

ciao e buon pomeriggio a tt io sta sera devo fare una lezione di chitarra ad un mio amico si e appena comprata la chitarra e prima di prendere un prof. privato vuole qualk lezione da me ma non so con cosa farli iniziare io avrei pensato con qualk accordo come il giro di Do o gli accordi Do Re Mi La e qualk accordo magg senza barrè
secondo voi cosa gli faccio iniziare?e meglio?

BigMAX

Messaggiodi PietroBear

Spiegagli da cosa è formata la scala cromatica, le note di ogni corda e gli accordi senza barrè!

PietroBear

Messaggiodi mauz bitto

Se prenderà lezioni di teoria musicale, comincia a mostrargli le scale, la
formazione degli accordi, la corrispondenza delle note sulla tastiera.
Se prenderà lezioni di ritmica mostragli qualche ritmo base, la posizione delle
mani, gli accordi fondamentali e qualche giro armonico.
Naturalmente a prescindere da cosa gli insegnerai tu sugli accordi, il suo
maestro gli mostrerà posizioni corrette delle dita, della postura etc.
Quindi magari comincialo solo a far divertire, magari suonando un po' qualche
canzone semplice (almeno gli fai venire l'entusiasmo!!!)

mauz bitto

Messaggiodi RafFender

Io alla prima lezione ero conciato MOLTO male...a malapena ricordavo le note musicali...così dissi al mio maestro...<<Luca, cominciamo dal principio...come si tiene in mano una chitarra?>> :lol:

RafFender che ti OfFender!
RafFender

Messaggiodi BigMAX

sentite come voglio farlo cominciare prima gli spiego la tastiera il MI acuto e il MI grave e poi le pause semibreve minima semiminima ecc... poi il pentagramma poi ke 8 crome formao una semibreve e 4minime formano una semibreve ecc. le note musicali il # e b ke le note naturali sono
DO RE MI FA SOL LA SI
ma quella giusta invece e:
Do-Do#Reb-Re-Re#Mib-Mi-Fa-Fa#Solb-Sol-LabSol#-La-La#Sib-Si

BigMAX

Messaggiodi Finrod91

secondo me se attacchi subito con la teoria lo uccidi: ti conviene a parere mio
insegnargli come prima lezione a quali note corrispondono le note, come è strutturata la tastiera, come si tiene in mano un plettro e gli accordi maggiori senza barrè (spiegandogli che sono formati da note a intervalli fissi). Poi gli fai vedere una semplice pennata giù su giù su per fargli prendere confidenza con il movimento...

Finrod91

Messaggiodi RafFender

io partirei direttamente con le note simultanee, i bicordi, tricordi, accordi in barrè, legature di portamento, e vai con arpeggi a tutto spiano...Molino Cerulli Carcassi Giuliani... :lol:

RafFender che ti OfFender!
RafFender

Messaggiodi Mr. Ciccio

basta che inizi con la pratica e non con la teoria

Mr. Ciccio

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra