Facilità di esecuzione dei tempi dispari

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Facilità di esecuzione dei tempi dispari

Messaggiodi Finrod91

non se faccio bene a metterlo qui
allora apro sta discussione su di me nel senso che voglio la vostra opinione.
Da un po di tempo ho scopertoche a suonare i tempi dispari mi riesce meglio rispetto che suonare in tempi pari.... il mio maestro mi ha detto che sono un caso raro perchè la stragrande maggioranza delle persone trova i tempi pari molto più facili

ora io volevo chiedervi esercizi specifici per i tempi pari oltre a fare le scale col metronomo in quarti ottavi e sedicesimi

grazie

Finrod91

Re: Caso anomalo

Messaggiodi jack_violin

Finrod91 ha scritto:non se faccio bene a metterlo qui
allora apro sta discussione su di me nel senso che voglio la vostra opinione.
Da un po di tempo ho scopertoche a suonare i tempi dispari mi riesce meglio rispetto che suonare in tempi pari.... il mio maestro mi ha detto che sono un caso raro perchè la stragrande maggioranza delle persone trova i tempi pari molto più facili

ora io volevo chiedervi esercizi specifici per i tempi pari oltre a fare le scale col metronomo in quarti ottavi e sedicesimi

grazie

mi sa che il tuo maestro è stato comprensivo, non credo che sia un pregio o una cosa rara, il punto è che di solito con l'orecchio a forza di lavorare in 4/4 ti viene da utilizzare quella metrica in mood naturale.

esercizi con 16esimi e scale non c'entrano molto, nel senso che ovviamente i sedicesimi che suoni in un 4/4 sono identici a quelli che suoni nel 5/4, dipende quando finisce la battuta, non che durata hanno le note all'interno del battito.

per allenarti ad andare in tempi pari lascia perdere la chitarra solista e datti alla ritmica, con le pennate è più facile dare un senso al tempo della canzone.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi mauz bitto

infatti gli esercizi che si fanno a lezione (parlo di ritmica) sono più significativi

magari dopo vedo se ho conservato qualcosa e posto qui. intanto cambio il
titolo che così non si capisce molto :wink:

mauz bitto

Messaggiodi RafFender

bè può essere anche un bel vantaggio...infatti molti tempi del flamenco come la "bulerias" sono tempi dispari :wink:

RafFender che ti OfFender!
RafFender

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra