4) Il costo, più alto per semivalvolari e valvolari; il volume a cui suonare, se devi tenere il potenziometro a 2 è inutile prendere un valvolare perchè con quelli devi suonare forte se li vuoi far rendere. La qualità generale del suono, ovviamente più croccante e cremoso nei valvolari (soprattutto i distorti, un buon transistor ha dei puliti che possono competere)... personalmente lascerei perdere i semi, degli ibridi che non si discostano molto dai transistor qualitativamente parlando, ma che costano un botto di più!
Qui non sono daccordo... ho provato alcuni semivalvolari (prevalentemente vox che poi ho acquistato) con un suono molto vicino a quello di un valvolare e la possibilità di gustare il tipico suono "caldo e corposo" anche a volumi bassi dato che la valvola è presente solo nella pre-amplificazione; in quella finale invece è un particolare circuito che svolge questa funzione (e a parer mio lo fa egregiamente!).
In più le valvole di pre-amplificazione sono economiche quindi non c'è problema per la loro sostituzione.
I prezzi sono maggiori degli ampli a transistor con stesso wattaggio (anche se credo che la potenza sonora effettiva sia maggiore, non ho ancora effettuato prove a riguardo) :shock: