arpeggiare una ritmica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

arpeggiare una ritmica

Messaggiodi daniele_3000

Ciao,ora vi posterò una ritmica,e mi dovreste dire,come si puo suonare quella ritmica arpeggiando nota per nota gli accordi

NOTA DA 1/8
NOTA DA 1/8

NOTA DA 1/16
NOTA DA 1/16
NOTA DA 1/8

NOTA DA 1/8
NOTA DA 1/16
NOTA 1/16

NOTA DA 1/16
NOTA DA 1/16
NOTA DA 1/8

Questa è la ritmica che io nn voglio plettrare,ma arpeggiare,come posso fare?

daniele_3000

Messaggiodi daniele_3000

volevo precisare che lo spartito nn mi dice che note arpeggiare,ma dovrei capirlo io

daniele_3000

Messaggiodi MagoAfono

L'arpeggio di una ritmica, in teoria dovrebbe equivalere ad un arpeggio degli accordi. Quindi utilizzando gli accordi della canzone e le note che ne fanno parte devi arpeggiare, presumo con la tecnica classica ( il fingerpicking ), gli accordi. La ritmica in questione è bella veloce a quanto pare.

volevo precisare che lo spartito nn mi dice che note arpeggiare,ma dovrei capirlo io

Le note da arpeggiare sono quelle che compongono l'accordo...
:shock:

MagoAfono

Messaggiodi daniele_3000

MagoAfono ha scritto:L'arpeggio di una ritmica, in teoria dovrebbe equivalere ad un arpeggio degli accordi. Quindi utilizzando gli accordi della canzone e le note che ne fanno parte devi arpeggiare, presumo con la tecnica classica ( il fingerpicking ), gli accordi. La ritmica in questione è bella veloce a quanto pare.

Le note da arpeggiare sono quelle che compongono l'accordo...

Si la ritmica è molto veloce,ci sono in una battuta al massimo tre accordi nel peggiore dei casi,in particolare Mi,fa#7,mi7, ma suonarla plettrando gli accordi nn è un problema,ho assolimilato il ritmo e il cambio accordi;il problema è quando la voglio arpeggiare;sentendo l'originale vedo che nn tutte le corde vengono arpeggiate e neppure con un ritmo lineare,ma sembra che ci sia un ritmo particolare.Io dalla ritmica posso capire come arpeggiare con il ritmo proposto ??
inoltre volevo dire che in questa ritmica ho eseguio delle legature di valore,in particolare nella prima nota da 1/16 del secondo gruppo,nella seconda nota del terzo gruppo, e nella prima nota del quarto gruppo,suonandole a vuoto

daniele_3000

Messaggiodi MagoAfono

Daniele, ma perchè non ci dici che canzone è?
:)

MagoAfono

Messaggiodi daniele_3000

ora posto il video di youtube,il fatto è che questo forum ha un'allergia insolita a guccini,praticamente se nn lo nomino,probabilmente ricevo consigli 8) 8)
http://www.youtube.com/watch?v=6s3jtCCd9Jc
all'inizio gli accordi sono arpeggiati,al minuto 1:55 inizia la parte plettrata

daniele_3000

Messaggiodi MagoAfono

mmm...dalla canzone non riesco a capirlo bene quale note fa...sicuramente è una nota che far parte dell'accordo se non la tonica stessa che da il nome proprio all'accordo.
Il mio consiglio, anche se non sarà magari quello che cerchi è andare ad orecchio. Le note te le trovi nell'accordo basta arpeggiarlo usando, appunto, la tecnica del fingerpicking.
Questo è quanto, ora provo a sbattermici un po' e vedere se si sente qualcosina in più.

P.S: non sono sicuro di aver capito bene la tua richiesta, se la domanda era un'altra dimmelo

P.S. 2: davvero il forum ha un'allergia al guccio? Ma siam tutti comunisti qua! Apparte gli scherzi, io non ho allergie stai tranquillo... :P

MagoAfono

Messaggiodi daniele_3000

MagoAfono ha scritto:mmm...dalla canzone non riesco a capirlo bene quale note fa...sicuramente è una nota che far parte dell'accordo se non la tonica stessa che da il nome proprio all'accordo.
Il mio consiglio, anche se non sarà magari quello che cerchi è andare ad orecchio. Le note te le trovi nell'accordo basta arpeggiarlo usando, appunto, la tecnica del fingerpicking.
Questo è quanto, ora provo a sbattermici un po' e vedere se si sente qualcosina in più.

P.S: non sono sicuro di aver capito bene la tua richiesta, se la domanda era un'altra dimmelo

P.S. 2: davvero il forum ha un'allergia al guccio? Ma siam tutti comunisti qua! Apparte gli scherzi, io non ho allergie stai tranquillo... :P

intanto grazie della risposta 8) ,cmq io ho lo spartito di questa canzone,ma mette solo le note della linea melodica da intonare semplicemente con la voce,ed appunto gli accordi;ora io vorrei sapere che note suonare quando tengo l'accordo in questione,cioè che successione io devo rispettare per avere un suono molto simile a quello della canzone,questo era il punto;ovvero accordo mi per esempio:ad orecchio cosa potrebbe suonare??potrei pensare sesta corda,poi terza corda....io volevo sapere una cosa del genere,cioè dare un ritmo all'arpeggio dal momento che nn saprò mai che noi precise usa per arpeggiare in quando nn ci sono nello spartito:
Dare il ritmo all'arpeggio,indipendentemente dall'accordo credo che pizzichi delle corde in una determinata successione.
Cmq grazie mille della risposta 8)

daniele_3000

Messaggiodi daniele_3000

qua gli accordi credo siano gli stessi del mio libro di spariti:
http://guccio.50webs.com/accordi/notte_3.html

daniele_3000

Messaggiodi MagoAfono

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ora ho capito!
Mi pareva un bel po' complicato fare quello che ( pensavo ) tu richiedessi.
Allora ti spiego. Innanzitutto quello che tu vuoi fare si basa sulla tecnica del fingerpicking, che è spiegata in un topic importante di questa stessa sezione. In breve ti dico che questo consiste ( innanzitutto non si usa il plettro ) nel suonare con il pollice le corde Mi basso, La e Re e rispettivamente con indice, medio e anulare suonare Sol, si e per finire mi cantino. La ritmica, se così la si vuol chiamare, basilare è:

( per sbrigarmi definisco le corde con i numeri )

- pollice che suona 6 o 5 o 4 corda a seconda dell'accordo
e poi
- le altre dita che suonano di fila 3, 2, 1, 2, 3

Per capirci ( prendiamo ad esempio il Mi maggiore )

Codice: Seleziona tutto
----------0--------
-------0-----0-----
----1-----------1--
-------------------
-------------------
-0-----------------

Questo va fatto a ripetizione fino al cambio d'accordo.
Hai capito?

Per definire quale corda devi suonare con il pollice ti basta sapere quante corde vanno suonate per eseguire l'accordo stesso. Nel Mi maggiore, ad esempio, si suonano tutte le corde, quindi nell'arpeggio suoneremo col pollice la sesta corda, ma se prendissimo ad esempio il Re maggiore suoneremo la quarta corda, essendo il Re un accordo formato da quattro corde:

Codice: Seleziona tutto
----------2--------
-------3-----3-----
----2-----------2--
-0-----------------
-------------------
-------------------

La tonica ( ossia la nota suonata col pollice ) è come se fosse un basso che accompagna, se vogliamo, le altre corde che sono tra l'altro le note che compongono l'accordo.
Con il fingerpicking è quindi possibile accompagnare una certa melodia, è per questo che chitarristi come Tommy Emmanuel, Chet Atkins, Segovia sembra che suonino con una base...ma quale base? C'han due palle così!
Spero tu abbia capito e di esserti stato utile!
Buon anno, Francesco.

MagoAfono

Messaggiodi mauz bitto

scusate se intervengo tardi, ma oggi non è popo cosa di rimanere vicino al
forum....
allora: conoscendo la ritmica del brano (ovvero quali accordi lo compongono)
NON c'è una regola fissata per determinare quali note vadano arpeggiate.
Qui sta la difficoltà della persona che , conoscendo gli accordi, vuole realizzare
una versione arpeggiata.
Come dice MagoAfono si utilizza la tecnica del finger-picking, ma (attenzione
MagoAfono) è solo una tecnica, e per tanto non ha un modo unico di
realizzarlo, per es. arpeggiando la tonica e le prime tre corde nell'ordine che
hai segnato tu. Può anche suonare le prime 3 corde in ordine diverso.....
(per farti capire: come se ti dicessi di usare la tecnica del pull.up e tu potessi
eseguirla solo tra i tasti 3 e 5)

quindi, l'UNICO modo per trovare le singole note da arpeggiare è ASCOLTARE
il brano e seguirlo con gli accordi, finchè non si trova la giusta successione
di note da suonare per ciascun accordo.
(ti faccio un esempio personale: quando ho studiato la canzone "l'ultimo
bacio" conoscevo solo gli accordi, ma tutto l'arpeggio lo si può captare solo
ascoltando la canzone e capendo quali note C. Consoli suona :wink: )

mauz bitto

Messaggiodi daniele_3000

Intanto buon anno a te!!
Cmq si ovviamente sapevo che dovevo arpeggiare in quel modo,difatti quella che hai scritto tu e che ho trovato nei topic importanti,lo uso quasi sempre,ma il mio problema è che appunto nn sapevo e nn so se devo usare quell'arpeggio basilare;cioè ascoltando quella canzone è così lineare l'arpeggio?nn credo,probabilmente alcune corde della struttura base nn sono suonate,oppure sono suonate dopo;per interderci quello che hai scritto è come una scala che va a salire,anche se il termine sarebbe improprio; ora io dico :se quella "scala" invece di essere composta da note che vanno semplicemente a salire,sia composta da una nota per esempio al basso,un'altra nota alla terza corda,una nota alla prima corda;cioè creare una struttura di arpeggio nn standart:
U'altra cosa se io devo suonare 3 accordi in una battuta come divido quella ritmica??
:P :P 8)

daniele_3000

Messaggiodi daniele_3000

grazie,hai capito tutto 8)

daniele_3000

Messaggiodi MagoAfono

mauzbitto ha scritto:Come dice MagoAfono si utilizza la tecnica del finger-picking, ma (attenzione
MagoAfono) è solo una tecnica, e per tanto non ha un modo unico di
realizzarlo

Si si infatti ho scritto:

Io ha scritto:La ritmica, se così la si vuol chiamare, basilare è:

Saluti :shock:

MagoAfono

Messaggiodi daniele_3000

cmq penso di aver capito l'arpeggio,quando avrà maggiore sicurezza lo posterò

daniele_3000

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra