un pò di teoria: sedicesimi e scale...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi SoundOfDreams

Ehi ma allora ho detto bene? Riguardo ai sedicesimi? Yeah!!! Mi sto intellicento pian piano :lol:

SoundOfDreams

Messaggiodi riot grrl

ok..quindi i sedicesimi sono per musica molto veloce giusto? :?:

combattere per la pace è come fare l'amore per la verginità.
john lennon
riot grrl

riot grrl ha scritto:ok..quindi i sedicesimi sono per musica molto veloce giusto? :?:
beh si,, c'è un ritmo abbastanza veloce... ci di più veloci... tipo roba speed metal...

SoundOfDreams

Messaggiodi riot grrl

..o..per l'hardcore?

john lennon
riot grrl

riot grrl ha scritto:..o..per l'hardcore?
...anche.. ma sinceramente trovo piu difficile altre cose.. in fondo una pennata veloce.. riesci a farla dopo un po di tempo.. e poi non puoi fare delle pennate per tutta la canzone.. risulterebbe sgradevole.. di solito si fanno in assoli.. o cmq per parti brevi della canzone.

SoundOfDreams

Messaggiodi riot grrl

ho letto della scala pentatonica..ma alla fine a cosa serve? a cosa serve imparare le scale?

john lennon
riot grrl

riot grrl ha scritto:ho letto della scala pentatonica..ma alla fine a cosa serve? a cosa serve imparare le scale?
ci fai gli assoli... ci crei le canzoni.. un assolo del godfather(guns n'roses) si basa interamente su quella scala.

SoundOfDreams

Messaggiodi riot grrl

ah perciò sono costretta a studiarle..ti giuro che faccio una fatica incredibile a studiare la teoria..mi si blocca la mente..come quando faccio matematica!! :twisted:

john lennon
riot grrl

Messaggiodi Guit'EmAll

riot grrl ha scritto:ho letto della scala pentatonica..ma alla fine a cosa serve? a cosa serve imparare le scale?

A comporre..... la Musica segue delle regole per la composizione.....

All'atto pratico le Scale vengono usate per costruire accordi (armonie per l'accompagnamento ritmico), melodie ed assoli.

8)

Guit'EmAll

riot grrl ha scritto:ah perciò sono costretta a studiarle..ti giuro che faccio una fatica incredibile a studiare la teoria..mi si blocca la mente..come quando faccio matematica!! :twisted:
ti capisco.. anche io sono una crepa sulla teoria

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

riot grrl ha scritto:ah perciò sono costretta a studiarle..ti giuro che faccio una fatica incredibile a studiare la teoria..mi si blocca la mente..come quando faccio matematica!! :twisted:

Brava! Hai già capito! La ritmica è tutta matematica, e lo studio dell'altezza delle note, in un certo senso, è tutta fisica!

Ora che lo sai, divertiti! :wink: -----> :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi riot grrl

ho il debito in scienze e odio la matematica con tutta me stessa...non ho un gran futuro davanti a me.. :cry:

john lennon
riot grrl

Messaggiodi Guit'EmAll

riot grrl ha scritto:ho il debito in scienze e odio la matematica con tutta me stessa...non ho un gran futuro davanti a me.. :cry:

Una volta che impari le regole teoriche e i "trucchetti" pratici però, ti diverti da morire..... fidati..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi riot grrl

..sarebbero?

john lennon
riot grrl

Messaggiodi Guit'EmAll

riot grrl ha scritto:..sarebbero?

Studio della Teoria Musicale, dell'Armonia Musicale, e della Ritmica Musicale.

I trucchetti pratici, invece, sono segretucci che si imparano con l'esperienza.....

8)

Guit'EmAll

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra