Biografia e discografia Dream Theater

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi Buckethead

A voi piaciono?
A me non entusiasmano più di tanto.
Petrucci è un tronco di legno, privo di espressione, come il resto del gruppo tra l'altro.
Anche dal vivo sembrano suonare in studio
Ma per il resto bravissimi, credo che questa sia la loro unica pecca.

Buckethead

Messaggiodi Anarchico91

Non puoi mettere assieme un gruppo di musicisti virtuosi e sperare che venga fuori roba ascoltabile. Vien fuori un ammasso informe di assoli ipertecnici di tutti gli strumenti del tutto sgradevole ai fini dell'ascolto. Un virtuoso ha bisogno di una band capace ma anonima, che lo segua e basta. Tutto rigorosamente IMHO!

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Nylock

io non so cosa cerchiate voi nella musica...
possiamo essere daccordo sul fatto che i dream non siano esattamente animali da palco...
posso condividere qualche discorso sull'inespressività fisica e di qualche assolo (decisamente) esagerato.

Ma non potete dire che sono una formazione sbagliata. Se i dt vanno, è proprio perchè sono una macchina perfetta, a livello tecnico/armonico/solistico, i loro pezzi trasmettono proprio un'imponente senso di perfezione e grandiosità (almeno questo è quello che sento io).

Il grande solista si fa accompagnare comunque da musicisti di alto livello, ma poi sceglie se tenerli lì a cazzeggiare o a lavorare seriamente. I DT hanno scelto di non sprecare neanche una virgola del talento di ogni singolo elemento, ed è questo che li rende diversi e vincenti.

Nylock

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Nylock ha scritto:io non so cosa cerchiate voi nella musica...
possiamo essere daccordo sul fatto che i dream non siano esattamente animali da palco...
posso condividere qualche discorso sull'inespressività fisica e di qualche assolo (decisamente) esagerato.

Ma non potete dire che sono una formazione sbagliata. Se i dt vanno, è proprio perchè sono una macchina perfetta, a livello tecnico/armonico/solistico, i loro pezzi trasmettono proprio un'imponente senso di perfezione e grandiosità (almeno questo è quello che sento io).

Il grande solista si fa accompagnare comunque da musicisti di alto livello, ma poi sceglie se tenerli lì a cazzeggiare o a lavorare seriamente. I DT hanno scelto di non sprecare neanche una virgola del talento di ogni singolo elemento, ed è questo che li rende diversi e vincenti.

QUOTONE

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Anarchico91

Emozioni. E i Dream Teather, pur avendo tutta la mia ammirazione per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non me ne trasmettono.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi CCCPier

Anarchico91 ha scritto:

Emozioni. E i Dream Teather, pur avendo tutta la mia ammirazione per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non me ne trasmettono.

AMEN

:wink:

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi Buckethead

Esere ultratecnici e fare scale a 350 di metronomo non significa essere dei bravi musicisti.
Rimango dell'idea che i dream theater siano uno dei gruppi più sopravvalutati della storia.

Buckethead

Si però ricordiamoci che si la musica deve trasmettere emozioni.....ma non è detto che la stessa musica trasmetta stesse emozioni a varie persone. :wink:
Prendiamo un esempio a mero scopo esplicativo......tutte quelle persone appassionate di musica house-techno e simili...simpatizzanti di gente come DJ Tjesto e simili..(musica che io stento addirittura a definire tale)...sicuramente a queste persona musica di quel genere provoca emozioni.
A me personalmente i Dream Theater regalano molte emozioni...magari non tutti i pezzi ma la maggior parte, e ne è la prova il mio commento del loro concerto nella medesima sezione.
Ok le scale veloci non per forza ci regalano emozioni....ma è qualunquistico affermare che NECESSARIAMENTE non devono far provare emozioni ad altri.
La loro bravura e la loro tecnica sono un dato di fatto.....ma non necessariamente la tecnica esclude il feeling dato da un pezzo; e io sono il primo a dire che in certi casi Petrucci infila assoli drammaticamente veloci in pezzi lenti.....ma non scordiamoci pezzi come Spirits carrys on, Endless Sacrifice, e se ne potrebbero dire tanti altri....liberissimi di dire che questa musica in voi non suciti emozioni.....a me le sucita. :wink:

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Anarchico91

Ox_3dita_5corde ha scritto:Prendiamo un esempio a mero scopo esplicativo......tutte quelle persone appassionate di musica house-techno e simili...simpatizzanti di gente come DJ Tjesto e simili..(musica che io stento addirittura a definire tale)...sicuramente a queste persona musica di quel genere provoca emozioni.

Loro non mi obbligano ad ascoltare quella musica, ed io non obbligo loro ad ascoltare quella che piace a me: de gustibus!
A pensarci bene un pezzo di Petrucci che mi piace c'è... è un brano di musica celtica, non ricordo il titolo.

Anarchico91

E' esattamente quello che volevo dirti....nessuno ti obbliga ad ascoltare i Dream Theater :wink:

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Anarchico91

Ox_3dita_5corde ha scritto:E' esattamente quello che volevo dirti....nessuno ti obbliga ad ascoltare i Dream Theater :wink:

Però se mi si chiede un parere io lo do. :wink:

Anarchico91

Messaggiodi Nylock

Anarchico91 ha scritto:Però se mi si chiede un parere io lo do. :wink:

sì ma l'hai dato con fare... smerdante :lol:

Nylock

Messaggiodi John Petrucci

Un chitarrista supertecnico come Petrucci deve stare concentratissimo sulla sua chitarra imho non può pensare a fare il pazzo sul palco

John Petrucci

Messaggiodi Buckethead

John Petrucci ha scritto:Un chitarrista supertecnico come Petrucci deve stare concentratissimo sulla sua chitarra imho non può pensare a fare il pazzo sul palco

Ma a questo punto al posto di petrucci ci possono piazzare guitar pro!

Buckethead

Messaggiodi Anarchico91

Nylock ha scritto:
Anarchico91 ha scritto:Però se mi si chiede un parere io lo do. :wink:

sì ma l'hai dato con fare... smerdante :lol:

Non era mia intenzione "..." nessuno... comunque ad ognuno il suo! Io continuo a preferire SRV! :x :x

Anarchico91

PrecedenteProssimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band