Memorizzare un assolo

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Jimmy_paGE

ritornando al discorso di prima.... anche io ho notato che se mollo la chitarra per un paio di giorni nel momento in cui la riprendo in mano mi riesce tutto con una facilità che prima non avevo... di questo non mi sono reso conto solo sulla chitarra ma su moltre altre cose, negli ambiti più disparati.... credo che sia dovuto al fatto che le mani hanno bisogno di riposarsi ogni tanto e il cervello di rielaborare inconsciamente....

per quel che riguarda gli assoli io utilizzo molto la memoria uditiva. sebbene il mio orecchio non sia sviluppato al punto da sentire TUTTE le note di un assolo molto veloce... in realtà questo è il mio obiettivo... chissà se un giorno ci riuscirò....

Jimmy_paGE

Messaggiodi nikos3

mi consigliereste altri assoli semplici , ho provato otherside dei red of chili peper ed era abbastanza facile grazie.

nikos3

Messaggiodi Anarchico91

nikos3 ha scritto:mi consigliereste altri assoli semplici , ho provato otherside dei red of chili peper ed era abbastanza facile grazie.

Sunshine of your love dei Cream. Lento e semplice, tutto basato sulla scala pentatonica.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi nikos3

grazzie dove trovo il tabulato ?

nikos3

Messaggiodi Anarchico91

Sto cercando di inserirlo in un post ma viene tutto incasinato...
Intanto guarda qui:
http://www.ultimate-guitar.com/tabs/e/e ... r4_tab.htm

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi nikos3

dato che suono una chitarra classica come faccio non arriva a 12 tasti , una altra cosa quando suono un assolo tipo questo devo premere tutte le corde insieme o una per volta ?.

nikos3

Messaggiodi mauz bitto

boh :? :?
nikos, ma tu e una frase di senso compiuto siete proprio due cose diverse eh!
ma che senso ha sta frase?

"dato che suono una chitarra classica come faccio non arriva a 12 tasti"

:twisted:

poi parli di "questo assolo". a cosa ti riferisci??? magari specificavi!! :twisted:

mauz bitto

Messaggiodi nikos3

no non è vero niente vero è l'opposto sulla frase di senso compiuto comunque
avendo una chitarra classica il manico non arriva fino a 12 tasti quindi se sul tabulato del solo c'è scritto di andare al 12 tasto non so come fare grazie ciao.

nikos3

Messaggiodi mauz bitto

prima ti rispondo alla parte tecnica: quando si hanno degli assoli che prevedono
la diteggiatura dei tasti successivi al 12° e si sta usando una chitarra classica,
invece che elettrica, si preferisce spostare quelle note alla corda successiva
(quella più acuta).
Ad esempio
se dovessi premere il tasto 14° della 4^ corda, potrei, in alternativa diteggiare
il 9° tasto della 3^ corda: infatti entrambi questi tasti corrispondono al Mi del
4° spazio del pentagramma
.

Poi, nella domanda precedente facevi riferimento ad un assolo, che però non
hai indicato: qual era?

risposta alla parte grammaticale:
vedi nikos, l'uso della punteggiatura in un forum è di una necessità incredibile,
visto che, non potendo dare espressività e pause fonetiche alle parole, l'unico
modo di rendere la suddivisione delle frasi è tramite la punteggiatura.
Ora guarda la frase che avevi scritto; probabilmente sarebbe stata più
comprensibile con questa punteggiatura:

dato che suono una chitarra classica
, come faccio ? non arriva a 12 tasti !
una altra cosa
, quando suono un assolo tipo questo , devo premere tutte le
corde insieme o una per volta ?.

meglio ancora sarebbe stata scritta così:
ho una chitarra classica e non riesco a diteggiare delle note di un assolo che
vanno al di là del 12° tasto. come posso fare? poi, in questo assolo (specificare
di che assolo si tratta e in che punto) le note le devo suonare tutte insieme
o una per volta?

questa frase poi? senza virgole, nè niente?
"no non è vero niente vero è l'opposto sulla frase di senso compiuto comunque "

se casomai Stadius volesse leggere tutto d'un fiato queste frasi, lo porteremmo
subito all'ospedale per deficit di ossigeno....gli vuoi così poco bene?

mauz bitto

Messaggiodi jack_violin

mauz bitto ha scritto:boh :? :?
nikos, ma tu e una frase di senso compiuto siete proprio due cose diverse eh!
ma che senso ha sta frase?

"dato che suono una chitarra classica come faccio non arriva a 12 tasti"

:twisted:

poi parli di "questo assolo". a cosa ti riferisci??? magari specificavi!! :twisted:

non mi pare il caso di prendere in giro un utente perchè si è spiegato male, magari è solo più piccolo di noi...
e poi mancano solo un poco di punteggiatura, è comprensibile: dato che suono una chitarra classica, come faccio (?), non arriva a 12 tasti

ad ogni modo non credo proprio che la risposta tecnica sia corretta, o meglio, al conservatorio non mi hanno mai spiegato che il segreto della diteggiatura era scendere alla corda più acuta... sarebbe curioso sapere come fai una volta arrivato al 12esimo tasto sulla prima corda.

personalmente la risposta è che la chitarra classica non può venire usata allo stesso modo di una chitarra elettrica o acustica, per alcune cose ci si può adattare... per altre è il caso di utilizzare una chitarra con un manico adatto a suonare quello che si ha in mente, sia per quanto riguarda la tecnica che la musica da eseguire.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi mauz bitto

non si tratta di prendere in giro un utente: più volte è stato ripetuto allo stesso
nikos3 di rileggere i messaggi che inseriva, perchè erano poco chiari (per
esempio qui); se non l'ha fatto è una sua negligenza. poi non conta nemmeno
il fatto di "essere più piccolo di noi": mi pare che la punteggiatura si insegni
ben prima della 5^ elementare; quindi, a meno che non abbia meno di 10
anni o sia straniero, in italiano dovrebbe saper scrivere.

Per quanto riguarda lo strumento, è chiaro che, se devi diteggiare una nota al
17° tasto della prima corda, non puoi usare la chitarra classica che ha il
manico a 12 tasti. Però se hai uno spartito che non prevede note più alte del
3° taglio addizionale superiore, la chitarra classica la puoi usare!

Se poi volessimo essere pignoli pignoli, al 17° tasto (ma anche al 24° tasto)
con la chitarra classica ci si può anche arrivare: se non ci credi/credete
prova/provatete a chiedere lo spartito di questa a Josè Feliciano!
http://www.youtube.com/watch?v=uOs1HC29zh4 <---- min 1:30
Ultima modifica di mauz bitto su , modificato 1 volte in totale.

mauz bitto

Messaggiodi Elphizo

Con la classica fai fatica a fare certi assoli appunto per la difficoltà nel raggiungere i tasti dopo il dodicesimo. Ci sono molti assoli che puoi comunque fare allmeno per allenarti(mi viene in mente ad esempio Highway to hell, abbastanza semplice e va bene per allenarti sui bending) però sono convinto che per gli assoli sia davvero poco indicata la classica. Va bene per allenarsi su accordi, ritmica, fingerpicking e per rinforzare le dita, ma per gli assoli ci vuole proprio l'elettrica secondo me.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Jimmy_paGE

jack_violin ha scritto:
al conservatorio non mi hanno mai spiegato che il segreto della diteggiatura era scendere alla corda più acuta... sarebbe curioso sapere come fai una volta arrivato al 12esimo tasto sulla prima corda.

scusa che vorresti dire con questo? Anche io tante volte per ragioni di comodità suono le note su corde diverse da quelle dei tabulati..... siamo d'accordo sul fatto che così facendo la nota non cambia ma il suono un pò sì (vedi le note a partire dal 12 tasto della 6^), ma io mi regolo su questo anche in base alla canzone stessa... Tu usi un metodo diverso?

Jimmy_paGE

Messaggiodi Elphizo

Aspetta, mi risulta che, sulle classiche, i tasti siano facilmente accessibili fino al dodicesimo e che comunque continuino fino almeno al diciottesimo.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi nikos3

non sei stato abbastanza esaustivo con la risposta , aprofondisci.

nikos3

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra