Strumentazione classica o strumentazione Virtuale?

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Strumentazione classica o strumentazione Virtuale?

Messaggiodi Jimmy_paGE

Premetto che per la prima volta ieri sera ho presentato la mia chitarra al pc con la demo di Guitar Rig 3 e malgrado le pessime prestazioni della mia scheda audio integrata datata 2100-2000 a. C. devo dire che questo "programmino" ha stuzzicato non poco il mio interesse... Purtroppo non conosco tutte le effettive potenzialità di programmi del genere e volevo sapere cosa ne pensa chi ha avuto modo di fare più prove di me (magari con una componentistica adeguata ^^)...

Quindi ragazzi... Voi cosa ne pensate? Secondo voi è meglio avere amplificatori testate pedali pedalini e pedaliere... oppure optare per un programma come Guitar Rig con la dovuta strumentazione (magari anche con un bell'ampli attaccato al pc come suggeriva qualcuno)?

Intervenite gente, intervenite e argomentate!!! :) :) :)

Jimmy_paGE

Messaggiodi jack_violin

guitar rig e similari potrebbero essere il futuro. le sonorità sono molto realistiche. che dire... il giorno che si deciderà di andare dal vivo con un portatile e scheda audio al posto di un testata cassa con multieffetto avrò parecchi mal di schiena in meno.

tieni d'occhio entrambi i fronti e poi vedi tu in che cosa spendere un po' di soldini. alla fine un portatile, una scheda audio adeguati + guitar rig ti costeranno poco meno di 1500 euro... con la stessa cifra vai su ampli molto belli... ;-)

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi dodox

Guitar rig 3 da solo, versione senza pedale costa 300 Euro per arrivare ai 500 di quella completa di pedale.........

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Jimmy_paGE

jack_violin ha scritto:guitar rig e similari potrebbero essere il futuro. le sonorità sono molto realistiche. che dire... il giorno che si deciderà di andare dal vivo con un portatile e scheda audio al posto di un testata cassa con multieffetto avrò parecchi mal di schiena in meno.

tieni d'occhio entrambi i fronti e poi vedi tu in che cosa spendere un po' di soldini. alla fine un portatile, una scheda audio adeguati + guitar rig ti costeranno poco meno di 1500 euro... con la stessa cifra vai su ampli molto belli... ;-)

stavo pensando... e per un'assetto diciamo più casalingo? in modo da spendere qualcosina in meno ma per ottenere un risultato diciamo buono, senza arrivare al top del top?

Jimmy_paGE

Messaggiodi jack_violin

Jimmy_paGE ha scritto:
jack_violin ha scritto:guitar rig e similari potrebbero essere il futuro. le sonorità sono molto realistiche. che dire... il giorno che si deciderà di andare dal vivo con un portatile e scheda audio al posto di un testata cassa con multieffetto avrò parecchi mal di schiena in meno.

stavo pensando... e per un'assetto diciamo più casalingo? in modo da spendere qualcosina in meno ma per ottenere un risultato diciamo buono, senza arrivare al top del top?

il discorso non sussiste, così come puoi andare al risparmio con le componenti virtuali, allo stesso modo puoi farlo con gli strumenti classici... quindi non ne farei una questione di risparmio.

purtroppo guitar rig *non legale* senza pedaliera ti leva un po' di denaro da spendere, ma che te ne fai se non hai la pedaliera per controlalre gli effetti mentre suoni?

se non metti una buona scheda audio quando inizi a incidere patisci latenza da tutte le parti.

spendi 300 euro e prendi un piccolo combo a valvole. per lavorare con il pc devi essere ferrato in informatica e dotarti comunque della strumentazione adatta.

Ciao,
Aldo

*modificato dallo staff*

jack_violin

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC