Problema: votazione nei concorsi

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi Dufresne

io non credo sia la maglietta il problema... anche perchè si risolverebbe subito... la tolgo dal premio e trovo un'altro modo per regalarle...

il mio obbiettivo era far suonare la gente e spingerla a divertirsi, vedere tutte ste polemiche, giuro mi fa passare la voglia di continuare a farli... quando oltretutto al momento realmente neanche ho tempo per leggere tutto e starci dietro...

se volete un concorso leale... fermo tutto ed appena avrò tempo troverò delle soluzioni...

altrimenti si continua così e si suona per avere commenti ed opinioni, al di là dei voti e di chi vincerà la maglietta...

apparte il fatto che fino ad ora mi sembra abbia vinto tutta gente che meritava... se cmq proprio uno riesce ad avere più voti con "amici" vincerà la maglietta, ma la volta dopo non avrà più interesse a chiamare gli amici... perchè la maglietta non potrà più vincerla.

quindi in realtà tutta sta polemica secondo me è assurda, anzi mi sembra sia questa ad aver rovinato la bellezza del concorso... ripeto che fino ad ora chi ha vinto lo meritava alla grande

si continua così... oppure si ferma tutto fino a che qualcuno, oltre a trovare quel che non va, trovi anche il modo in cui le cose possono andare...

a voi la scelta... a me ad un certo punto non frega granchè

japi non parlo a te direttamente, ma in generale... anzi grazie dell'intervento ;)

Dufresne

Messaggiodi Wild Blues Man

Possibili soluzioni:
  1. Si lascia il sondaggio come indicazione "popolare", con tutte le polemiche possibili. Alla fine decide l'admin. Poco democratico, ma efficace.
  2. Idem come sopra, ma alla fine decide lo staff. Non molto efficace, in fondo far parte dello staff non e' una garanzia...ci sarebbero molte piu' polemiche di ora.
  3. Alta soglia di accesso per votare il referendum: almeno 200/300 messaggi! sarebbe una garanzia se non altro di certa frequentazione del forum. Problema: forse la soglia influenzerebbe tutti i sondaggi, a meno che il codice relativo del forum non sia stato modificato.
  4. Giuria popolare. Puo' essere estratta a sorte di volta in volta o scelta con alcuni criteri particolari che so...i piu' anziani (Stadius ed io) i piu' intelligenti (solo Stadius), i piu esauriti (solo io) :lol: . I criteri possono essere tanti

In ogni caso com'e' adesso io non lo vedo cosi' male... :?:

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Nam77

Duf piu leggo piu..mi sento una merdina...se il concorso nn sara' bloccato e dovessi vincere nn voglio nessuna maglietta,,niente.
Vorrei solo che venissi accetatto come una persona che ama la musica.
Capisco che forse la scelta migliore che qualcuno si aspetta sarebbe quella di mollare gli ormeggi e chiudere il sipario sulla mia permanenza qui..
...ma io nn voglio farlo perche mi piace davvero questo foro.
Fino a qualche anno fa avevo un gruppo... si suonava..si creava mi sentivo vivo, poi il tempo, il lavoro la gente che cambia..ha pian paino reso tutto piu sbiadito fino a cancellare ogni cosa.
Poi ho trovato questo sito..ec anche se in modo virtuale mi e' sembrato di tornare indietro, qualche anno fa'...quando mi sedevo su una sedia e facevo ascoltare qualcosa che mi era appena venuta in mente...e dopo come un bimbo che aspetta di scartare il suo regalo...attendevo il responso, un sorriso, una consiglio..una smorfia o un accordo da cambiare per migliorare...
Oggi pensavo di come sia una tremendamente noioso attendere 7 giorni affinche si concluda il concorso..per poter mostrare/ascoltare nuova muisca e nuove voci.
Fosse possibile io posterei un nuovo video ogni giorno..magari di cose mie..o di canzoni che ho scoperto qui per la prima volta come "gli anni" degli 883.
Insomma una smania di ascoltare e far ascoltare che nn mi è mai passata..
Credetemi della vittoria o dei voti nn me ne puo 'fregar di meno...ho pensato di usare altri forum anche per leggere quello che gli altri avrebbero scritto...sono sempre stato in cerca di conferme , smentite , consigli e parole...e magari un po' si smania di vincere mi e salita..ma da qui a diventare "l'untore" credo sia eccessivo.
Ok avro' commesso una leggerezza...ma a coloro i quali si sono mostrati cosi intransigenti e tremendamente turbati, chiedo di fare un passo indietro ed i farlo tutti insieme, perche forse un aria piu leggera farebbe bene respirarla un po ' a tutti.

Nam77

Messaggiodi spardus

bà, dal mio punto di vista (per quello che vale) ognuno deve avere un codice etico suo... eddai, non facciamo degenerare questo concorso o peggio eliminarlo. un controllo risulterebbe difficile ma anche "fastidioso"... è un concorso per divertirsi, votate chi ritenete più bravo non chiamare amici e parenti per farvi votare... il regolamento non lo vieta, ma questo non significa che lo puoi fare... ripeto, e per divertirsi... vincere e secondario.

il lavoro è onore, l'onore è lavoro. Lavora con onore e onora il tuo lavoro.
spardus

Messaggiodi LigaBue

Un' altra soluzione potrebbe essere: far votare solamente i partecipanti al concorso + tutti i "veterani" del forum (la soglia per definire un "veterano" la sceglierete voi, non so 200 messaggi per esempio)...poi chiunque non farà parte di queste due categorie veterani-partecipanti, puo comunque lasciare un suo parere sul topic del concorso corrispondente anche se è iscritto da un solo giorno...era solo un'idea...

LigaBue

Messaggiodi andrechallant

ma non e' il fatto della maglia, ti e' gia' stato detto.. avevo votato te l'altra volta ma sta volta mi e' piaciuto piu' dolci, non lo so, mi ha trasmesso qualcosa in piu'.. comunque sia, meriti di vincere, e son sicuro che anche senza quel messaggio avresti vinto. il fatto e' che comunque sia, si cerca di fare le cose in modo piu' onesto possibile, almeno io ho puntato sulla buona fede di tutti. penso che se lasciavi il link e non scrivevi ''votatemi'', non sarebbe successo tutto cio', e' solo questo. penso si possa concludere qua la cosa, pero' bisogna trovare una soluzione, ragionevole, in modo che nessuno, nei prossimi concorsi, possa sentirsi in svantaggio. :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Dufresne

scusate devo andare... non ho tempo di leggere, leggo domani...

solo per dire, nam ... mica c'entri tu... hai solo sollevato un problema che era nell'aria, ma ripeto che potevi farlo... io non c'ho visto niente di male e non mi ha dato fastidio...

il problema nasce dal fatto che invece ha dato fastidio a molti altri... compreso i mod... quindi la cosa va risolta, ma non avendo tempo ed essendo più complicato di quel che sembra ho pensato di fermare i concorsi... visto che a quanto sembra così non si può continuare... visto che si è perso di vista la cosa importante dei concorsi...

tutto qua... ciao a domani...

Dufresne

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Dufresne ha scritto:altrimenti si continua così e si suona per avere commenti ed opinioni, al di là dei voti e di chi vincerà la maglietta...

scusate ma non ho seguito molto il discorso a causa della mia lunga assenza dal forum..

ma perchè lo scopo dei concorsi non era questo?? e allora io dico.. chissenefrega se qualche persona chiama gli amici per farsi votare.. i concorsi sono nati per metterci in gioco.. per confrontare le nostre capacità con quelle degli altri.. e per capire come migliorarsi.. quindi non capisco come facciano a nascere certe gelosie.. perchè di altro non si tratta.. a me sinceramente non importa se nam o chiunque altro si sia fatto una sorta di propagana al di fuori di chitarra da spiaggia.. questa polemica non sarebbe proprio dovuta nascere.. non ha sensa.. ora rischiamo di perdere i concorsi, di perdere un occasione per migliorarci e per confrontarci con altri, soltanto per il gusto di lanciarci delle accuse..

ora io non ho seguito molto la vicenda.. ho scritto in base a quello che penso di aver capito.. spero di non essermi allontanato troppo dalla realtà.. ma non credo di averlo fatto..

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi fluspy

ho letto con attenzione molte delle vostre osservazioni sul concorso, sul fatto che il voto possa essere inficiato da considerazioni estranee alla bravura e all'esecuzione... purtroppo in ogni concorso ci sono possibili inquinamenti, il voto puro non esiste! esempi? a miss italia vincono sempre le concorrenti delle regioni più popolose (ci avete fatto caso?), alle elezioni politiche vince sempre hi ha più "amici", ai concorsi pubblici poi... vabbè avete capito. la soluzione potrebbe essere quella di rendere il voto palese, con delle dichiarazioni di voto (magari con un breve commento) in modo tale che nessuno possa fare il furbo (così non ci si può autovotare) e contemporaneamente sorteggiare un premio tra i votanti, che so una spilla, un piccolo gadget, perchè ho visto che gli iscritti sono quasi 11.000, se votasse anche solo il 10% di loro (1100 utenti) il voto di parenti e amici verrebbe a perdere di significato, è logico che invece su una trentina di voti, quello del fidanzato o della mamma possano diventare determinanti!!!!
la mia è solo una proposta.... ma per favore non interrompete il concorso, è una cosa bella e carinissima![/b]

fluspy

Messaggiodi Wild Blues Man

Della serie: qui si cercano soluzioni ad un problema, quindi vanno postate possibili soluzioni.

Eccone un altra:
  1. Quando le iscrizioni al concorso sono terminate non si chiude il topic relativo ma lo si lascia aperto per ulteriori commenti, polemiche, ripicche, complimenti che tutti ignoreranno per continuare a vivere sereni
  2. Nel topic relativo alla votazione non si fa il sondaggio, ma ogni votante esprime una classifica dei dieci migliori video, magari spiegando le motivazioni.
  3. Tutti i messaggi extra-dichiarazione di voto vengono cancellati dai moderatori o spostati nel primo topic (quello delle iscrizioni), inoltre se il voto e' "sospetto", fatto male o confuso, questo sara' rifiutato, il post cancellato e l'utente invitato (privatamente) a riesprimere il voto in maniera migliore.
  4. Quando il periodo della votazione e' concluso lo staff conta i voti assegnando al primo di ogni classifica personale 10 punti al secondo 9 e cosi' via. Chi, sommando i punti ottenuti in ogni classifica personale ne ha di piu', vince.

Mi sembra che cosi' si eviti la giuria ristretta e che si spinga chi vota a riflettere un po', lasciando comunque allo staff la funzione di "giudice" ed inoltre non ci sarebbero antipatiche limitazioni al "diritto di voto".
Ho detto che i moderatori dovrebbero spostare i messaggi da un topic all'altro, non credo pero' che, attualmente abbiano questa possibilita', quindi chiedo a Dufresne un piccolo sforzo e di aggiungere la funzione merge e split topics. Sara' utile non solo per il concorso, ma anche per l'ordine generale del forum: invece che chiudere topic che sono doppioni di altri, potrebbero semplicemente unirli agli "originali" o estrapolare messaggi non inerenti alla discussione per farne nuovi topic o unirli ad altri piu' pertinenti.

Boh...i miei neuroni (che si contano sulle dita di una mano) sono stanchi, credo di aver detto tutto

ciao

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi fluspy

la soluzione prospettata da Wild Blues Man è un'ottima via, comunque ribadisco l'opportunità di trovare il modo per coinvolgere quanti più votanti possibile... sui grandi numeri le scorrettezze di qualcuno finiscono per diventare gocce nel mare... senza tacere che comunque allargare il giro è sempre fonte di nuove opportunità!
ps. parenti a e amici possono sempre guardare e votare su youtube, se hanno desiderio di esprimere un parere, ma il concorso vero e proprio andrebbe lasciato agli iscritti!

fluspy

Messaggiodi Elphizo

La cosa della classifica personale l'avevo proposta pure io qualche post indietro, ma alla fine è uno sbattimento esagerato per i moderatori, non è proprio comodissimo. Senza contare che poi, dovendo dare giudizi su diverse persone secondo me si vedrebbero commenti fatti a caso e nascerebbero polemiche ben peggiori di quelle già viste.
Secondo me la cosa migliore da fare è continuare a fare come si è sempre fatto. Alla fine quelli che vogiono votare me, giudicarmi e criticarmi in modo costruttivo lo faranno sempre e a me questo interessa. Lo spirito di competizione ci sarà sempre e penso sia giusto che certi comportamenti vengano evitati, ma alla fine rendiamoci conto che un metodo perfetto per la votazione non c'è, e gli inconvenienti ci saranno sempre, quindi dal mio punto di vistai concorsi vanno bene anche così come sono, basta che ci siano.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Secondo me una ottima soluzione potrebbe essere quella del minimo n° di post

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi guidomix

Dufresne ha scritto:io non credo sia la maglietta il problema... anche perchè si risolverebbe subito... la tolgo dal premio e trovo un'altro modo per regalarle...

il mio obbiettivo era far suonare la gente e spingerla a divertirsi, vedere tutte ste polemiche, giuro mi fa passare la voglia di continuare a farli... quando oltretutto al momento realmente neanche ho tempo per leggere tutto e starci dietro...

se volete un concorso leale... fermo tutto ed appena avrò tempo troverò delle soluzioni...

altrimenti si continua così e si suona per avere commenti ed opinioni, al di là dei voti e di chi vincerà la maglietta...

apparte il fatto che fino ad ora mi sembra abbia vinto tutta gente che meritava... se cmq proprio uno riesce ad avere più voti con "amici" vincerà la maglietta, ma la volta dopo non avrà più interesse a chiamare gli amici... perchè la maglietta non potrà più vincerla.

quindi in realtà tutta sta polemica secondo me è assurda, anzi mi sembra sia questa ad aver rovinato la bellezza del concorso... ripeto che fino ad ora chi ha vinto lo meritava alla grande

si continua così... oppure si ferma tutto fino a che qualcuno, oltre a trovare quel che non va, trovi anche il modo in cui le cose possono andare...

a voi la scelta... a me ad un certo punto non frega granchè

japi non parlo a te direttamente, ma in generale... anzi grazie dell'intervento ;)

io sono immensamente daccordo......per me va lasciato tutto come sta e confidare nella buona fede di tutti i ragazzi del forum....già il fatto che si parli di regole non è bello, già il fatto che qualcuno debba imbrogliare per una ... di maglia non è bello....

INVECE DI CONTINUARE A DISCUTERE DI QUESTA COSA E A SPENDERE TEMPO, PRENDETE LE VOSTRE CHITARRE IN MANO E FATELE URLARE...SPENDETELO COSì IL TEMPO!QUESTE DISCUSSIONI NON RISPECCHIANO LA MORALE CON CUI E' STATO CONCEPITO QUESTO FORUM.....
E CIO' MI FA DAVVERO SCHIFO!

NON SOLO LA POLITICA E IL RESTO.........ACNHE QUì BISOGNA DISCUTERE PERCHE' QUALCUNO IMBROGLIA, O COMUNQUE PROVA A FARLO!

a chi serve per indicazioni o altro vi lascio il mio indirizzo msn messenger....
guidomix

Messaggiodi guidomix

imbrogliare per una ... di maglia non è bello....

nn vorrei che nessuno fraintendesse.....la maglia vale!....ma volevo dire che nn è la maglia in quanto oggetto ma bensì il lo specchio di fatica con cui ci si è aggiudicati il concorso!

a chi serve per indicazioni o altro vi lascio il mio indirizzo msn messenger....
guidomix

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera