Software per modificare velocità esecuzione brano

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Software per modificare velocità esecuzione brano

Messaggiodi Jimmy_paGE

Dunque da un pò di tempo mi capita spesso di chiedermi: "ma come accidenti fanno in tanti a trascrivere delle canzoni suonate così velocemente che spesso l'orecchio non riesce a sentire tutte le note?"

Un orecchio sopraffino che riesce davvero a sentire tutte (o quasi) le note? degli aggiustamenti fatti apposta per riempire lo spazio che nella canzone originale viene suonato a velocità supersonica? (a scapito della fedeltà al brano però) O magari esiste qualche programma che rallentando la velocità di esecuzione del brano offre un aiutino in più?

Io ho provato con i programmini standard a fare ciò ma con un risultato moooolto poco soddisfacente. Voi che ne pensate? Conoscete un programma simile? E quando vi trovate in situazioni simili che fate? Vi affidate alle tabulature che circolano su internet o vi sforzate in tutto e per tutto di avvicinarvi al brano originale?

Jimmy_paGE

Messaggiodi stadius1960

Io uso Amazing Slow Downer, disponibile in una versione trial a questo link

http://www.ronimusic.com/

La versione trial funziona, ma limita a 20 secondi la canzone da rallentare.

La versione completa è acquistabile sul sito.

Questo programma ti rallenta (a tua scelta quanto) la canzone senza alterare la tonalità, e ti permette quindi di sentire accordi e assoli in modo più lento ma sempre nella tonalità originale.

Spero di aver compreso quello che stavi cercando.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Elphizo

In genere si usano le tablature e si spera che si avvicinino al brano originale(comunque lo senti se sono sbagliate). E' capitato anche a me di rallentare un brano con un software di audio editing(era I want it all dei Queen), ma solo ed esclusivamente per capire la giusta successione delle note, poichè rallentando il brano cambia il suono e le note non le capisci più. Con programmi come Guitar pro comunque puoi rallentare il tempo del brano, ed è una cosa che io uso molto, specialmente per gli assoli. Una volta che un ritmo ti è entrato in testa a una certa velocità poi andare più veloce non rappresenterà grossi problemi, nei limiti della velocità delle tue dita chiaramente.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Guit'EmAll

Ci sono apparecchi costruiti specificamente per rallentare i brani (utilizzati soprattutto per individuare le note degli assoli):

http://www.tascam.com/products/cd-gt1mkii.html

http://www.tascam.com/products/cd-gt2.html

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Elphizo

stadius1960 ha scritto:Io uso Amazing Slow Downer, disponibile in una versione trial a questo link

http://www.ronimusic.com/

La versione trial funziona, ma limita a 20 secondi la canzone da rallentare.

La versione completa è acquistabile sul sito.

Questo programma ti rallenta (a tua scelta quanto) la canzone senza alterare la tonalità, e ti permette quindi di sentire accordi e assoli in modo più lento ma sempre nella tonalità originale.

Spero di aver compreso quello che stavi cercando.

Maledetto software, c'è anche per mac ma linux niente -_-
Purtoppo quello con cui avevo provato io li poteva rallentare senza cambiare tonalità, ma il risultato era molto scadente e non si capiva nulla...

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC