differenze nella chitarra e nella strumentazione

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi Zarty

4) Il costo, più alto per semivalvolari e valvolari; il volume a cui suonare, se devi tenere il potenziometro a 2 è inutile prendere un valvolare perchè con quelli devi suonare forte se li vuoi far rendere. La qualità generale del suono, ovviamente più croccante e cremoso nei valvolari (soprattutto i distorti, un buon transistor ha dei puliti che possono competere)... personalmente lascerei perdere i semi, degli ibridi che non si discostano molto dai transistor qualitativamente parlando, ma che costano un botto di più!

Qui non sono daccordo... ho provato alcuni semivalvolari (prevalentemente vox che poi ho acquistato) con un suono molto vicino a quello di un valvolare e la possibilità di gustare il tipico suono "caldo e corposo" anche a volumi bassi dato che la valvola è presente solo nella pre-amplificazione; in quella finale invece è un particolare circuito che svolge questa funzione (e a parer mio lo fa egregiamente!).
In più le valvole di pre-amplificazione sono economiche quindi non c'è problema per la loro sostituzione.
I prezzi sono maggiori degli ampli a transistor con stesso wattaggio (anche se credo che la potenza sonora effettiva sia maggiore, non ho ancora effettuato prove a riguardo) :shock:

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi SoundOfDreams

La risposta : mannaggia
, forse te riferisci a kuella kitarra sensa paletta ,
si è artigianale è un modello che si kiama f.i.g.a di riccardo fornasero,
ha elle karetteristiche partikolari per esempio i tasti storti, un tasto vuoto x l'elastico e altre ...
te possino
ciao!
gotty

SoundOfDreams

Messaggiodi dodox

Comunque ce ne sono di artigianali e come ho su illustrato di industriali.

Per il discorso del transistor/??semivalvolare o semitransistor??/valvolare lascerei perdere perché è un discorso che non porta da nessuna parte... l'importante è valutare:

1) le proprie tasche;
2) le proprie esigenze;
3) i propri gusti.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Mauro80

dodox ha scritto:
Per il discorso del transistor/??semivalvolare o semitransistor??/valvolare lascerei perdere perché è un discorso che non porta da nessuna parte... l'importante è valutare:

1) le proprie tasche;
2) le proprie esigenze;
3) i propri gusti.

Ciao.

Quoto. Infatti si è capito che non a me non piacciono i semi e a Zarty si... meno male che non siamo tutti uguali! 8)

Mauro80

Messaggiodi dodox

Infatti un noto adagio recita che il mondo è bello perché vario..... ed io aggiungerei che pure la sensibilità musicale e quindi i vari gusti sono ESTREMAMENTE variabili.

E meno male!!!!!

Ciao.

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

SoundOfDreams ha scritto:La risposta : mannaggia
, forse te riferisci a kuella kitarra sensa paletta ,
si è artigianale è un modello che si kiama f.i.g.a di riccardo fornasero,
ha elle karetteristiche partikolari per esempio i tasti storti, un tasto vuoto x l'elastico e altre caxxate
te possino
ciao!
gotty
ah mi ha anchye detto che l'accorda con delle rotelline e che non è semplice..

SoundOfDreams

Messaggiodi jack_violin

Mito125 ha scritto:Da quello che io ho imparato in questo breve periodo:

1)un single coil ha un suono + preciso,più pulito rispetto ad un humbucker(non so scriverlo)...noti infatti sulle strato hanno messo i single coil...E sono maggiormente usate nei virtuosismi(malmsteen e SRV,ma non mancano eccezioni)

Ciao

ma quanto sei babbo :-) nel senso buono :-) le strato sono veramente poco adatte ai virtuosisimi in generale perchè sono scarse di loro, poi perchè hanno un ponte inguardabile. srv è stato un grande ma virtuoso non direi...era un cowboy :-D scherzo... la chitarra di malmsteen ha poco da condividere con una strato e INFATTI usa degli humbucker (ma come jack...li ho visti sono dei single coil...e li ti sbagli sono dei dimarzio "a forma" di single coil, sono humbucker), poi vediamo un po'...satriani...humbucker... steva vai...humb... gilmur...humb...van halen...humb, petrucci humb... EHM...faccio come quelli che smettono.

sicuramente ci sono chitarristi che hanno scelto le strato per fare la loro musica...ma ecco, l'unica particolarità fissa dei single coil è fruscii garantiti.

per le altre domande direi che quoto alla grande Mauro80

madonna sound :-) placati, la chitarra senza paletta esiste è in commercio e il buon fornasero ne ha fatta una delle tante...tra l'altro perennemente in vendita sta chitarra...

per gli ampli: transistor: tutto circuiti, semivalvolare: valvolino nel pre finale transistor, valvolare: valvola nel pre e nel finale.

per dire la mia (che negherò sempre di aver detto!!!) ho anche sentito dei transistor che suonavano strabene... però le valvole sono le valvole :-D

Ciao,
Aldo

jack_violin

jack mandolino.. ho scoperto mò che esistono muwauhwuauha,te lo giuro.. mai viste.. ma fanno verameeeeeeeeeeente ca*are :)

SoundOfDreams

Messaggiodi jack_violin

SoundOfDreams ha scritto:jack mandolino.. ho scoperto mò che esistono muwauhwuauha,te lo giuro.. mai viste.. ma fanno verameeeeeeeeeeente ca*are :)

off topic: ihihi non è male... we_we_jack_mandulino!!!

Buona giornata a tutti...ha anche smesso di piovere!

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi Luca_b

mi allaccio a questo topic (spero di non essere ot) ho una curiosità, la paletta al contrario è puramente estetica o influenza le sonorità dello strumento?

la musica è l'unico linguaggio universale
Luca_b

Messaggiodi dodox

Cosa intendi per paletta al contrario?

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi Luca_b

la paletta delle meccaniche... dove ci sono le chiavette (abbiate pietà della mia scarsa terminologia) come se fosse per una chitarra mancina ma montato su una chitarra "normale" tipo la chitarra di hammet dei metallica, mi pare sia così

Luca_b

Messaggiodi dodox

Allora..............
se intendi così

Immagine

e così
Immagine

non credo ci siano differenze, anzi ne sono sicuro.....

Ciao :wink:

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi Luca_b

esatto!!! allora è solo estetica...
grazie mille, scusate ancora la carenza ma migliorerò ;)

Luca_b

Messaggiodi Giuseppino84

Trapparentesi il sistema di accordatura al "ponte" con le "rotelline" si può tranquillamente montare anche su chitarre elettriche "normali"...
Per dire, a uno con la stratocaster che fa un uso smodato di bending e leva tremolo, conviene mettere il bloccacorde alla paletta e modificare il ponte con le famose rotelline, molto più easy cambiare le corde, e più stabile l'accordatura ...

"Se devo emigrare in America, come mio nonno...prendo il tram." (Guccini)
"La finezza d'ingegno non potrà mai sostituire la delicatezza delle dita" (Albert E., fisico)
Giuseppino84

Località: Tra la via emilia e il west :-) (ogni tanto a Lancenigo)

PrecedenteProssimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra