Plettro o dita??

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

grazie..

Messaggiodi stratocaster85

grazie per i consigli..buona serata..

---Strato---
stratocaster85

Messaggiodi Guit'EmAll

:wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Larsen

Guit'EmAll ha scritto:La bravura è una cosa "relativa"...... posso sembrare bravo a te........poi mi faccio vedere ad un Maestro di Conservatorio e gli posso sembrare un imbranato........

Ti confido un segreto: io imparo da chiunque, anche da te, solo che non te ne rendi conto. Io imparo da chi ne sa più di me. E imparo da chi, agli inizi, mi spinge ad affrontare cose che già conosco, sotto altre angolature, a vederle diversamente da come le ho sempre considerate. In definitiva, "io imparo da tutti."

Se vuoi diventare bravo, cerca di sfidare i più grandi chitarristi: non li raggiungerai mai, forse, ma questo ti renderà molto, molto bravo confrontato con gli altri.

Più lo leggo e più lo stimo questo ragazzo... Guit sei UN GRANDE!!!! 8) (perdonate lo sfogo ma quanno ce vò ce vò)

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi Guit'EmAll

Larsen ha scritto:Più lo leggo e più lo stimo questo ragazzo... Guit sei UN GRANDE!!!! 8) (perdonate lo sfogo ma quanno ce vò ce vò)

Grazie infinite Larsen....non immagini quanto mi faccia piacere che venga apprezzato il mio aiuto al Forum.......

:!: :!: :!: :!: :!:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Suonare con il plettro -----> FLATPICKING

Suonare arpeggiando con le dita -----> FINGERPICKING

Suonare facendo strumming con le dita -----> STRUMMING CON LE DITA

:) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

Il mio consiglio e' di buttare il plettro...mi rendo pero' conto di dirlo sapendo usare il plettro, quindi, come sempre, Guit'EmAll ha ragione su tutto.

Quindi il consiglio finale, per tutti i principianti, e' di leggere tutto quello che noi possiamo dire, poi fare come dice Guit'EmAll. :P

Wild Blues Man

Messaggiodi Reptilia

Il mio maestro mi ha abituata a suonare con le dita e sinceramente dopo due anni non riesco a suonare benissimo con il plettro perchè a volte mi "scappa" dalle dita... e mi rendo conto che per il tipo di musica che voglio fare io questo non è tanto positivo!
:arrow:

Reptilia

Messaggiodi Wild Blues Man

Reptilia ha scritto:Il mio maestro mi ha abituata a suonare con le dita e sinceramente dopo due anni non riesco a suonare benissimo con il plettro perchè a volte mi "scappa" dalle dita... e mi rendo conto che per il tipo di musica che voglio fare io questo non è tanto positivo!
:arrow:

Guarda, io penso che qualunque musica tu voglia fare puoi farla tranquillamente usando le dita...la musica la fai tu non i mezzi che usi per farli. E' una questione di "attitudine" e non di strumenti.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi daniele_3000

guit ,nella prima pagina,suppongo che la terza tab sia per forza da suonare con il Fingerpicking,perchè con il plettro sarebbe impossibile saltare quelle corde che nn vanno suonate e contemporanemante suonare quelle segnate?questa era una domanda che mi stavo facendo da tempo almeno so che in certi pezzi sono costretto a non usare il plettro,bene.

daniele_3000

Messaggiodi Anarchico91

Beh, Mark Knopfler si arrangia anche con le sole dita... io uso quasi solo il plettro per abitudine, però devo ammettere che le sonorità che ottieni con le dita sono tutta un'altra cosa.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Guit'EmAll

daniele_3000 ha scritto:guit ,nella prima pagina,suppongo che la terza tab sia per forza da suonare con il Fingerpicking,perchè con il plettro sarebbe impossibile saltare quelle corde che nn vanno suonate e contemporanemante suonare quelle segnate?questa era una domanda che mi stavo facendo da tempo almeno so che in certi pezzi sono costretto a non usare il plettro,bene.

C'è una regola empirica che ho ricavato e che ti può servire.

Quando sulla tab compare un numero diverso da zero, se ci sono in verticale almeno tre corde contigue con la "X" (o comunque corde da non suonare in cui non viene scritta esplicitamente la "X"), allora sì, devi per forza suonare in Fingerpicking.

Esempio:

TAB:

--------0-------------
--------1-------------
--------X--------------
--------X--------------
--------X--------------
--------3-------------

Esempio:

TAB:

--------1-------------
--------X-------------
--------X--------------
--------X--------------
--------X--------------
--------3-------------

Se ci sono meno di tre corde contigue da non suonare e le corde sono diteggiate, allora puoi scegliere di utilizzare o la tecnica del Fingerpicking o la tecnica del Flatpicking.

Esempio:

TAB:

--------0-------------
--------1-------------
--------X--------------
--------X--------------
--------2--------------
--------3-------------

Esempio:

TAB:

--------0-------------
--------1-------------
--------X--------------
--------2--------------
--------2--------------
--------3-------------

Vediamo i casi delle corde a vuoto.

Qui puoi scegliere o il Fingerpicking o il Flatpicking:

TAB:

-----------------------
-----------------------
-----------------------
----------2------------
----------X------------
----------0------------

Qui sei obbligato ad utilizzare il Fingerpicking:

TAB:

-----------------------
-----------------------
-----------------------
----------0------------
----------X------------
----------0------------

Esempio:

TAB:

-----------------------
-----------------------
----------2------------
----------X------------
----------X------------
----------0------------

Esempio:

TAB:

-----------------------
----------2-------------
----------X------------
----------X------------
----------X------------
----------0------------

Esempio:

TAB:

----------2-------------
----------X-------------
----------X------------
----------X------------
----------X------------
----------0------------

Guit'EmAll

Messaggiodi daniele_3000

Scusa nella sesta tab che hai postato,perchè si è obbligati ad usare il Fingerpicking?Non c'è una sola X,e cmq nn si può smorzare quella corda,anche se attualmente al di fuori delle mie capacità?C'è qualcosa che riguarda le corde a vuoto che hanno particolarismi?

daniele_3000

Messaggiodi Guit'EmAll

Intendi questa, giusto?

Guit'EmAll ha scritto: Qui sei obbligato ad utilizzare il Fingerpicking:

TAB:

-----------------------
-----------------------
-----------------------
----------0------------
----------X------------
----------0------------

In questo caso non puoi fare Muting nè con con il pollice sinistro nè con un dito della mano sinistra che contemporaneamente stia diteggiando una corda. L'unico modo sarebbe quello di infilare apposta un dito sulla quinta corda per soffocarla (SENZA SCHIACCIARLA CONTRO LA TASTIERA), ma a questo punto fai prima ad utilizzare pollice e indice in Fingerpicking. Comunque se infili il dito apposta, in teoria lo potresti eseguire anche in Flatpicking.

Teoricamente potresti utilizzare il Flatpicking anche in questo caso estremo, ma è una cosa un pochino artificiosa (dovresti utilizzare diverse dita per smorzare diverse corde, senza schiacciarle contro la tastiera):

TAB:

----------2-------------
----------X------------ <----la smorzi con la punta dell'indice che schiaccia la prima corda
----------X------------ <-----la smorzi con la punta del medio
----------X------------ <-----la smorzi con la punta dell'anulare
----------X------------ <-----la smorzi con la punta del mignolo
----------0------------

daniele_3000 ha scritto: C'è qualcosa che riguarda le corde a vuoto che hanno particolarismi?

Si: quando ci sono corde a vuoto, logicamente nelle vicinanze non ci sono delle dita sulla tastiera che possano smorzare le corde che non vanno suonate, quindi sei più limitato.

Guit'EmAll

Messaggiodi daniele_3000

ok,mentre per quanto riguarda il suono delle dita che nn riesce a imprimenere la stessa brillantezza di un plettro,ho capito che nn è un problema poi tanto soggettivo,perchè sicuramente devo cambiare le corde della chitarra che da quando ho acquistato non ho mai cambiato.
Difatti ho provato la prima chitarra sperimentale che comprai mesi fa su ebay,di marca sconosciuta,e questa con tutti i limiti che puo avere ha un suono di corde molto più squillante di quella nuova,e con molto intendo dire qualcosa di rilevante all'orecchio;difatti il suono delle corde in questa basterebbe per farmi rimuore dalla mente il plettro(no scherzo, lo userò).E' normale che le corde di serie di una chitarra,magari immagazzinata per molto tempo nel negozio,abbiamo perso di brillantezza in maniera così importante?

daniele_3000

Messaggiodi Guit'EmAll

Il timbro della chitarra dipende dal corpo fisico della chitarra stessa, dalla scelta di corde che usi, e dalla tecnica che utilizzi per suonare.

Con il plettro avrai per forza un suono molto più brillante.

Se vuoi avere sonorità molto brillanti arpeggiando le corde con le dita, devi farti crescere le unghie della mano destra.

In alternativa adotti corde molto sottili come queste:

http://www.daddario.com/DADProdDetail.a ... Class=ABMA

o queste:

http://www.daddario.com/DADProdDetail.a ... Class=BBMA

Guit'EmAll

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra