Japistazio ha scritto:... fra le tre grandi religioni monoteiste nel mondo (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) ci sono una marea di analogie...
sull'argomento sollevato si può tranquillamente aprire una parente (suocera naturalmente), anche se credo sia stata già toccato. L'origine delle tre grandi religioni da te citate hanno un comune denominatore ossia il dio stesso. I cristiani lo chiamano Dio, gli ebrei Yehowah, gli islamici Allah... ma tutti pregano lo stesso dio. Tutte e tre le religioni hanno comuni profeti. Gesù stesso è considerato un profeta molto influente nella religione islamica.
Infatti proprio come la concepiva il Cristo, il fondatore - che attenzione, è una figura storica, mica fantomatica, nessuno se l'è inventata -, la religione non si è mantenuta nei secoli.
Secondo gli ultimi sviluppi sugli studi dei Rotoli del Mar Morto scoperti a Qumran nel '47, sembrerebbe che già all'interno dell'entourage cristiano, subito dopo la morte del Cristo, si sia "scelto" di seguire la dottrina di Gesù a discapito di quella di Giacomo, che scondo quanto sostengono alcuni studiosi, è il fratello minore di Gesù. Costantino ha di fatto creato le basi per la Santa ROMANA Chiesa.
Già con le leggi dell'Urbe, ha assunto qualifica alquanto dittatoriale è chiaro, pero' ancora una volta la colpa di chi è?? Io credo che il cristianesimo non nasca come culto oppressore, ma oppresso (e lo dico a buon diritto, ricordate le persecuzioni fatte ai cristiani prima di Costantino?)...
L'imprecisione, o meglio, uno dei punti molto controversi su cui si basa la Cristianità, è che Gesù era nato ebreo. Il popolo che Gesù volle salvare era di radici ebraiche. Dalla sua morte si chiamarono cristiani, ma riflettevano tutte le caratteristiche dell'ebraismo.