rottura parte del capotasto

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

rottura parte del capotasto

Messaggiodi Gotenks

Salve,
volevo chiedervi se vi è mai capitato che vi si rompesse una parte del capotasto. A me si è rotto il pezzo dove passano le corde del mi cantino e si sta per rompere anche quello del si. Domanda: farsi riparare la parte rotta in questione o cambiare l'intero capotasto può costare parecchio? Perchè altrimenti mi compro una chitarra acustica nuova...

grazie

Gotenks

Re: rottura parte del capotasto

Messaggiodi Little John

A me è succosso in una chitarra vecchia dove proprio si è sgretolato...se il tuo capotasto fosse in osso(non credo pero)costerebbe un po'...se no quello di pastica costa veramente nulla...sta molto attento però a prendere quello giusto e sopratutto se non sei pratico fallo fare a qualcuno piu esperto...

ciao

Little John

Messaggiodi Wild Blues Man

Ma si...vai un po' di lima piatta e olio di gomito. Il capotasto non e' un problema cosi' grande. Pensa se ti si staccava il ponte (come successe a me qualche anno fa...)

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi mauz bitto

no non costa molto (credo un 5€) e anche la sostituzione non è chissà che mistero. una volta tolte le corde è molto semplice
vedere dove và sostituito ;)

mauz bitto

Messaggiodi Little John

Io invece starei molto attento a sotituirlo perche un errata sostituzione porta brutte conseguenze(ve lo dico per esperienza sopratutto quando non si sa dove mettere le mani)

Little John

Little John ha scritto:Io invece starei molto attento a sotituirlo perche un errata sostituzione porta brutte conseguenze(ve lo dico per esperienza sopratutto quando non si sa dove mettere le mani)

Vabbe' ma mica uno puo' tenersi il capotasto rotto o dare 20 euro ad un liutaio per farselo sostituire. Basta prenderne uno nuovo e ridurlo, se necessario alle dimensioni dell'originale. Un po' di lima, cartavetro o quello che c'e' in casa... :-DD

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Non avevo capito che si trattava di una vecchia Ranger. Se e' una sei corde, con il capotasto d'osso/plastica, non ci sono problemi. Se e' una 12, con il capotasto d'acciaio, allora qualche problema c'e' :-(

Wild Blues Man

Messaggiodi cnggnn

Gotenks ha scritto:Salve,
volevo chiedervi se vi è mai capitato che vi si rompesse una parte del capotasto. A me si è rotto il pezzo dove passano le corde del mi cantino e si sta per rompere anche quello del si. Domanda: farsi riparare la parte rotta in questione o cambiare l'intero capotasto può costare parecchio? Perchè altrimenti mi compro una chitarra acustica nuova...

grazie

ciao, se si tratta di un capotasto in grafite lo devi scollare e quindi sostituire. I capotasti in grafite si trovano, l'unico problema è che spesso per ottenere quello della misura che cerchi, devi sagonarlo e fare le guide per le corde. Il costo di un capotasto in grafite si aggira intorno ai 6/7 euro.

Giovanni

cnggnn

Messaggiodi Gotenks

E' una vecchia eko ranger a 6 corde. Comunque preferisco fare mettere le mani ad un liutaio e pagare un po' di più piuttosto che combinare danni. Se rientra in un costo di una ventina di euro va bene. Se viene di più conviene comprarsene una nuova. Ho anche un'altra chitarra acustica degli anni 80 che non so di che marca sia, magari vi mostrerò la foto aprendo una apposita sezione su un altro argomento di discussione.

saluti

Gotenks

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra