A questo punto credo che vi piacerebbe avere delle dritte su come suonare un'armonica.
Io non posso e non so darvi un metodo. Non ne ho la vocazione e probabilmente neppure la capacita'. Ma posso darvi qualche direzione.
Sulle tonalita' sapete gia' tutto. Sulle scale blues probabilmente anche, in caso contrario vi conviene interpellare il nostro maestro ufficiale: Guit!!!! 8_)
Un piccolo corso di base e molte informazioni le trovate qui
www.doctorharp.it.
Poi se volte potete contattare un maestro o comprare un metodo, il nostro amico frank-blues ne ha diversi qui:
www.harpelite.com/catalog/index.php?cPath=31_34, io vi consiglio quello di Paolo Ganz, non perche' lo consideri migliore o perche' l'ho mai letto, ma perche' Paolo oltre ad essere un ottimo armonicista e' un grande divulgatore, autore di metodi per armonica ed anche per chitarra, e' anche un bravo scrittore e' italiano e sono anni ed anni che se ne va in giro, da vero bluesman, a suonare il blues.
L'ascolto e' pero' la migliore delle scuole. Ascoltate armonicisti e provate a suonare come loro. All'inizio sara' difficile, poi sempre meno...
Vi posso dire chi sono stati i miei maestri: Bob Dylan e John Hammond Jr. Se conoscete i loro lavori penserete immediatamente che Hammond sia piu' bravo di Dylan. E' un errore. Sono due stili diversi. Hammond suonava l'armonica in cross harp, Dylan in Straight Harp, in pratica uno blues e l'altro folk. Cominciate con lo stile che vi vien piu' facile, ma dovete impararli entrambi, cosi' sarete in grado di spaziare per ogni genere musicale che preferite. I miei due maestri son stati buoni maestri, forse possono esserlo anche per voi.
Infine un piccolo suggerimento. Nell'armonica potete anche non solo soffiare o aspirare, e' uno strumento, come tale risponde in maniera diversa per ogni input che riceve.
Ci potete parlare, spernacchiare, far quello che volete per raggiungere un certo risultato.
Esagero per farvi capire. Io ad esempio amo molto, per sottolineare le parti piu' ritmiche, l'uso dei "colpi di tosse", mi vien facile e veloce, forse mi vien dalla lunga gavetta "folk". L'uso delle consonanti e' diffusissimo, in particolare la T, per le parti piu' ritmiche, immaginate il treno (tatta titta tatta titta), ed il suo fischio (tu tuu). Potete usare anche molte vocali, tutte, sottolineare il pessimo wha wha che producete con le mani facendo proprio ua-ua con la bocca. Insomma...come sempre la vostra creativita', immaginazione, estro e voglia di scoprire sono la scuola e la tecnica migliore.
Ed adesso andate a prendere l'armonica. Non ci sono scuse.