di Wild Blues Man
La cosa triste e' che molta gente come Spreghini, fatica ad andare avanti. Fanno seminari, danno lezioni, fanno piccoli concerti...e non e' affato giusto. Son musicisti d'elite, ma mica ci tengono ad esserlo...dovrebbero poter vivere con sicurezza e poter proporre la loro musica ad un vasto pubblico. Ma non e' possibile.
Perche' il 90% dei ragazzi appassionati di chitarra sogna di diventare un axeman, e di sparare grandi assoli fumando sigarette e rotolandosi per terra. E ci puo' anche riuscire, oltre tutto..
Prendiamo un famoso chitarrista a caso: Paul Gilbert, e mi scuso con i suoi estimatori, e' solo un esempio. Fatevi un giro su youtube, ci sono un mucchio di ragazzi, ragazzini, che suonano cosi'. Cosa vuol dire? semplice, che Paul Gilbert e' stato fortunato e che e' rimpiazzabile. Comunque Paul Gilbert, nonostante tutto, vive tranquillamente, ha tutte le chitarre che vuole e parecchi soldi, fa turne' e tutte quelle cose li'.
Prendiamo un altro chitarrista: Don Ross. Fate il solito giro su youtube e, cavolo, non c'e' ne' mica tanti cosi!!!! cosa vuol dire? semplice che Don Ross e' un mostro della chitarra e che se scomparisse non sarebbe facilmente rimpiazzabile.
Don Ross viene a suonare in Italia quando lo invitano (e gli pagano le spese), gira in furgone alternandosi alla guida con la moglie (altra ottima chitarrista) e se gli rubano una chitarra si dispera, lancia appelli e suppliche affinche' glie la restituiscano.
Tutto questo non va bene...io voglio guardare Sanremo e vederci Michele Spreghini, ed ogni anno vorrei vedere grandi manifesti, davanti a casa mia, che annunciano Don Ross in concerto...
Che questo accada o meno, dipende solo dai ragazzi, e dalla loro intelligenza... :-(
Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...