boiler ha scritto:ciauzzz a tutti, sono nuovo tra voi, mi chiamo alberto e scrivo dal Trentino.
avrei una domanda, voi come avete fatto a memorizzare la tastiera? Io ho provato a continuare a suonare le scale, ma son solo praticamente riuscito a memorizzare le posizioni d'inizio delle scale, poi se cerco una nota in mezzo al manico, a voglia che la trovo! :(
non c'è un metodo, chiaramente conosco le cose principali che consentono di semplificare il tutto come notare che la prima e la sesta corda hanno le note nelle medesime posizioni. che devo dirvi...non mi si inchiodano in testa.
secondo voi sono scemo ed è meglio che mollo? Va che son anni che son lì a provare! :oops:
grazie infinite
alberto
Ciao e benvenuto...... :shock:
Non sei scemo, al contrario, memorizzare le 150 note che può dare la chitarra non è cosa da poco, credimi.....
Io ti consiglio di studiarti prima le note fino al 12° tasto, perchè poi le note si ripetono ma un'ottava sopra.
Io, fossi in te, mi imparerei prima le note DO RE MI FA SOL LA SI fino al XII° tasto e, solo successivamente, anche quelle alterate (# e b).
Imparate quelle, studiati quelle che vanno dal 12° al 24° tasto.
Però ti consiglio di studiarti tipo una "notina" al giorno e ripeterla per pochi minuti in più volte ogni giorno. Così non ti stanchi troppo e memorizzi più facilmente. :wink:
Un "trucchetto" sarebbe quello di "immaginarsi" la tastiera davanti agli occhi, cioè "visualizzarla" mentre in realtà guardi chi ti sta davanti.....
:idea: