Dionisio ha scritto: il problema serio è che sono stonato come una campana .... e non c'è rimedio! credo sia per questo che non mi riesce di cantare e suonare ritmicamente!!! Mi chiedevo quindi se non sia il caso di smettere quello che ho appena iniziato!!!!!! In quanto credo che il cantare e il suonare debbano andare pari passo, da quanto ho capito!
Vorrei avere da voi che siete veri chitarristi un consiglio sincero....non mi va di perdere tempo dietro qualcosa di impossibile!!!
Hai accennato a tre cose diverse.
Prima di tutto nessuno, e sottolineo nessuno, nasce musicista. Tutti, compresi i più grandi Musicisti del passato, hanno studiato e lavorato sodo. Ci sono persone che possono trovare più naturali alcune cose, e più difficili (inizialmente) altre, ma è solo perchè al livello in cui si trovano non capiscono a fondo ciò che stanno facendo.
Premesso ciò, vediamo le tre cose che tu hai accennato.
ALTEZZA
L'intonazione vocale la si raggiunge con un allenamento mirato, meglio se sotto la guida di un Insegnante qualificato di canto. Non ti dico che tutti possono estendere la voce per due ottave e mezzo come faceva Elvis, ma l'intonazione in sè può essere raggiunta, eccome.
DURATA
La metrica nel canto è fondamentale. Se vuoi cantare bene devi prendere consapevolezza del fatto che ogni sillaba che canti è una nota che ha un'altezza ben precisa e una durata esatta all'interno della battuta (durata).
SINCRONIZZAZIONE
Il terzo punto che va distinto è la sincronizzazione tra voce e chitarra d'accompagnamento. L'unico modo per suonare e cantare insieme in maniera sincronizzata assolutamente perfetta è quella di utilizzare la linea melodica riportata su spartito, cosa che fanno i libri più seri (ad esempio quelli professionali).
CONCLUSIONE
La cosa positiva è che puoi migliorare in tutti e tre i punti. La cosa negativa è che, per farlo, c'è da sgobbare.
&;; &;; &;;