Cosa fare ora??

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Cosa fare ora??

Messaggiodi Race Luke

Ciao a tutti :) suono da circa un anno la chitarra da autodidatta e penso di aver concluso il mio apprendimento della chitarra da accompagnamento in quanto ormai riesco a districarmi abbastanza bene tra le note incontrando non troppe difficoltà sui barrè.
Da un mesetto sono in un periodo "morto" in quanto non so cosa fare, su cosa concentrarmi e da dove iniziare. Il saper suonare gli accordi decentemente non mi basta più ormai e vorrei migliorarmi ulteriormente (non si finisce mai di imparare)... cosa faccio??

Grazie a tutti

Ciao :P

EDIT: dimenticavo: chitarra classica e acustica, per ora niente elettrica ;)

Race Luke

Messaggiodi SoundOfDreams

provato con bending?

SoundOfDreams

Re: Cosa fare ora??

Messaggiodi Guit'EmAll

Race Luke ha scritto:Ciao a tutti :) suono da circa un anno la chitarra da autodidatta e penso di aver concluso il mio apprendimento della chitarra da accompagnamento in quanto ormai riesco a districarmi abbastanza bene tra le note incontrando non troppe difficoltà sui barrè.
Da un mesetto sono in un periodo "morto" in quanto non so cosa fare, su cosa concentrarmi e da dove iniziare. Il saper suonare gli accordi decentemente non mi basta più ormai e vorrei migliorarmi ulteriormente (non si finisce mai di imparare)... cosa faccio??

Grazie a tutti

Ciao :P

EDIT: dimenticavo: chitarra classica e acustica, per ora niente elettrica ;)

Beato tu..... pensa che ci sono musicisti professionisti che in una vita intera non riescono a padroneggiare completamente la CHITARRA RITMICA POLIFONICA.....

Bastasse sapere fare alla perfezione i barrè per suonare la chitarra ritmica alla grande, a quest'ora sarei ricco e in giro per il mondo a suonare con i migliori..... :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi Race Luke

SoundOfDreams ha scritto:provato con bending?

ehm...sarebbe?? Quanto a teoria sto a zero io :)

Guit'EmAll: intendevo dire l'accompagnare le canzonette con la chitarra... come ho appena scritto non so niente di teoria :) mi piace far uscire il suono dalla chitarra e sentirmi più felice quando viene bene :P

Race Luke

Messaggiodi Guit'EmAll

Race Luke ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:provato con bending?

ehm...sarebbe?? Quanto a teoria sto a zero io :)

Guit'EmAll: intendevo dire l'accompagnare le canzonette con la chitarra... come ho appena scritto non so niente di teoria :) mi piace far uscire il suono dalla chitarra e sentirmi più felice quando viene bene :P

Ti faccio un esempio molto semplice. Immagina una battuta in 4/4, dove fai 8 pennate alternate sulle corde, ok? Mettiamo tu faccia solo l'accordo di Mi. Ecco, io ora ti chiedo: sapresti plettrare ogni pennata ALTERNATA facendola durare 1/2 secondo? Se la risposta è si, prova a fare così: prendi IN ORDINE, SOLO la sesta corda, SOLO le prime tre corde, SOLO le prime due corde, SOLO la quinta, quarta, terza e seconda corda, SOLO la terza e quarta corda, SOLO la prima corda. Prova poi fammi sapere.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Ti consiglio di studiare teoria e fare tanta pratica sia per quanto riguarda la chitarra ritmica che per la chitarra solista...... la chitarra può essere molto semplice..... ma anche più difficile di quello che potresti anche lontanamente immaginare, credimi.... ci sono tanti livelli per suonare...... :wink:

Dipende poi da cosa ti piace suonare...... ti piace accompagnare le canzoni, o preferisci far "cantare" la chitarra? Pensaci..... in entrambi i casi non escludere mai l'altro modo di suonare la chitarra perchè, ad altissimi livelli, l'una compenetra nell'altra, senza un confine netto....

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Race Luke

lo so benissimo che ho ancora un mondo infinito davanti a me... solo che appunto non so cosa ci sta dentro in questo mondo :? vorrei saper fare un po' tutto!

Domani provo col bending (c'è già gente a letto a casa e potrebbero alzarsi per menarmi se mi metto a suonare :) )
Vi faccio sapere

Race Luke

Messaggiodi Guit'EmAll

Race Luke ha scritto:lo so benissimo che ho ancora un mondo infinito davanti a me... solo che appunto non so cosa ci sta dentro in questo mondo :? vorrei saper fare un po' tutto!

Domani provo col bending (c'è già gente a letto a casa e potrebbero alzarsi per menarmi se mi metto a suonare :) )
Vi faccio sapere

Ciao, allenati e soprattutto divertiti...... il più grande segreto è provare entusiasmo quando si suona....... :wink:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra