Domanda sul Barrè, nuova utente........

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Domanda sul Barrè, nuova utente........

Messaggiodi dodox

il Reverendo Gary Davis è ................. AHIA!!! ma tu mordi!!!!! :HH

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Wild Blues Man

Va bene, se non mordi te lo dico.
Questo e' il REv Gary Davis:
Immagine

Questo e' sempre lui:

Immagine

Non so bene come si possa inquadrare, nel panorama blues, forse Piedmont Blues, ne' francamente me ne importa, visto che queste sigle son tutte sciocchezze. Gary Davis era cieco fin da bambino, era un ministro battista alla faccia di tutti quelli che dicono che il blues e' la musica del diavolo. Nato nella Carolina del Sud, tramite varie tappe si trasferi a New York dove credo visse piu' o meno fino alla fine dei suoi giorni. Questa e' la sua home page: http://www.reverendgarydavis.com.
Se fai una ricerca su youtube troverai qualche vecchio reperto.

I Grandi Critici della Musica ti diranno che Gary Davis e' stato si' importante, ma che non era poi un granche', che come chitarrista era un po' approssimativo e bla bla bla...sai com'e', chi non sa fare fa il critico, quasi tutti i chitarristi blues o di ispirazione blues la pensano esattamente al contrario. Gari Davis e' uno degli dei del blues, ha scritto un numero impressionante di canzoni e che importa se non era molto preciso? le sue canzoni sono suonate meravigliosamente da altri. Senti come suonano gli Hot Tuna (piuttosto giovani) questo suo pezzo.

Quando ho deciso che avrei suonato solo blues ho anche deciso che non avrei mai suonato un pezzo di Gary Davis, per non offenderne la memoria con la mia interpretazione. E' dura, perche' alcuni brani sono bellissimi (vedi Sally, where'd you get the liquor from), ma fino ad adesso sto resistendo.

Il Rev. Gari Davis era un mago del barre' (in effetti non so se sia vero, lo dico solo per tentare di non essere accusato di Off Topic)

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

Malice ha scritto:ho capito, è davvero molto interessante....... spero non sia tutto troppo difficile. Sono costretta spesso a spostarmi per lavoro, un giorno sono a Milano, l'altro a Palermo.... no ce la farò mai .......... per suonare la chitarra utilizzo le ore prima di andare a letto............ :-(

Famiglie intere cara mia, famiglie intere........ tra un po mi spuntano le ali da pipistrello e mi vengono gli occhi da "petauro dello zucchero"

Immagine

E' lui :-) il petauro... non fraintendete :-OO ................... e comunque vedrai che i barrè ti usciranno in modo naturale.... tra qualche luna ;)

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Malice

molto bella la lezione di storia 8_) ho ascoltato qualcosa e non mi piace molto, tuttavia un grande artista :-OO

mordo...
Malice

Malice ha scritto:molto bella la lezione di storia 8_) ho ascoltato qualcosa e non mi piace molto

Quello, cara, e' il vero blues. Prova ad ascoltare qualcosa di Robert Johnson, se non ti piace neanche lui allora forse non ti piace il blues. :-((

Se pensi che quella sopra sia una bella lezione di storia allora dovresti vedere cosa succede quando la voglio fare intenzionalmente! :HH e forse e' meglio che non lo veda visto che in quei casi sono in grado di fare impezzire qualunque etilometro :--OO

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

A dire il vero anche a me non piace molto Gary Davis, ci sono molti altri artisti decisamente più bravi e rappresentativi del genere blues di lui....

Ciao

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi andrechallant

uhm... magari continuiamo la discussione nel topic in ''generi musicali'' sul blues.. questo non e' specifico, ma lasciamolo ai dubbi sui barre' ;)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi loddo

ho iniziato ad approfondire il barrè al mio secondo anno di chitarra e dopo una settimana di allenamento sapevo farlo abbastanza bene solo che quando cambiavo da accordo normale ad accordo con barrè ero un po impedito invece ora riesco a farlo bene :DD

io nel pieno delle mie forze
Scotti:Chitarramatore ti piace investire la gente?
Sì, e anche i gatti :-)
loddo

andrechallant ha scritto:uhm... magari continuiamo la discussione nel topic in ''generi musicali'' sul blues.. questo non e' specifico, ma lasciamolo ai dubbi sui barre' ;)

Intendi forse dire che questa dichiarazione preventiva non e' servita a nulla? :-((

Wild Blues Man ha scritto:Il Rev. Gari Davis era un mago del barre' (in effetti non so se sia vero, lo dico solo per tentare di non essere accusato di Off Topic)

:-((

Wild Blues Man

Messaggiodi Gotenks

Trovo molto utile il video di Massimo Varini che spiega come fare il barrè: il link è su questo stesso sito, la lezione è la numero 11 http://www.chitarradaspiaggia.com/video ... varini.php
buon divertimento
Ciao

Gotenks

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra