Problemi con il capo mobile e mi cantino

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problemi con il capo mobile e mi cantino

Messaggiodi jgohan

Ciao a tutti, è da un due mesi circa che mi cimento nello studio della chitarra, purtroppo da autodidata vista il poco tempo che il mio lavoro mi lascia. Adesso mi trovo di fronte a un dubbio a proposito del capo tasto mobile della corda mi cantino. Una volta posizionato il capo, le corde del si e dei due mi soprattutto il cantino suonano male, stonano. Ho provato sia a spostare il capo verso il tasto precedente che verso il successivo, e anche a diminuire la pressione esercitata, ma il risultato non è dei migliori. Infatti suonando si sente continuamente la corda che stona. Tra l'altro devo dire che ho difficolta nella pressione del mi cantino a tonalità più alte, il suono che ottengo è sempre distorto e la nota non è chiara. Da cosa dipende, dalla pressione? oppure dalla posizione in cui viene premuta la corda sul tasto corrispondente? Infatti a valore di questo gli accordi che richiedono la pressione del mi cantino come il re non mi escono con un suono pulito.

Grazie.

jgohan

Re: Problemi con il capo mobile e mi cantino

Messaggiodi dodox

Intanto benvenuto &^^%
Adesso veniamo al tuo problema, sei sicuro di aver comprato il capo tasto mobile adatto alla tua chitarra?
facci sapere ;)

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Wild Blues Man

Suoni su una acustica ed hai preso un capotasto per classica!

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi jgohan

Ciao inanzitutto, grazie del benvenuto. Tornando al mio quesito, in effetti quando l'ho comprato non ho pensato alla chitarra di destinazione, sulla base della mia ignoranza ho dato per scontato che fossero tutti uguali. Come avete giustamente detto voi suono su un'acustica, e per conto mio non sono in grado di capire se il capo tasto sia per acustica oppure per classica. Sulla confezione non mi è parso di leggerlo, comunque posto una foto.

http://www.moonway.it/files/capo1.jpg

http://www.moonway.it/files/capo2.jpg

Sapete il dubbio non mi è venuto, perché anche senza capo tasto mobile, premendo la corda del mi cantino ad alte tonalità il suono mi risulta poco chiaro, addirittura faccio fatica a distinguere la timbrica della nota, spostandomi di tasto in tasto verso note + alte sembrano suonare tutte uguali. Quindi penso che io abbia anche un impostazione sbagliata.

jgohan

Messaggiodi Wild Blues Man

Il capotasto sembra effettivamente da acustica, forse lo sistemi solo male...

Per quanto riguarda le note tutte uguali...e' probabile che hai uno degli ultimi tasti un po' alto e quindi quando ti avvicini la corda si appoggia li' e suona sempre la sua nota. Controlla un po'. Se e' fuoriuscito puoi provare a battero (delicatamente) con un martellino (senza far danni) se e' solo piu spesso degli altri puoi provare a limarlo (sempre stando attento a non fare danni)
Altrimenti recati da un liutaio con la chitarra.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi loddo

la chitarra l'hai accordata in diesis?

io nel pieno delle mie forze
Scotti:Chitarramatore ti piace investire la gente?
Sì, e anche i gatti :-)
loddo

Messaggiodi dodox

loddo ha scritto:la chitarra l'hai accordata in diesis?

C??$

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi jgohan

Grazie per i consigli, comunque suono in standard tuning, di questo ne sono abbastanza sicuro perchè grazie al cielo, nella mia chitarra acustica c'è integrato l'accordatore elettrico. Proverò a controllare bene l'altezza delle alette divisorie dei tasti. Potrebbe essere plausibile, che sbaglio nel pizzicare adeguatamente le corde più sottili come il si e mi, partendo dal fatto che sono di spessore diverso e quindi forse tengono meno la vibrazione. Quello che volevo capire insomma se bisogna far attenzione a pizzicare più dolcemente le corde più delicate, per ottenere un suono più pulito, al contrario delle corde del re o del sol che anche colpite malamente suonano comunque bene.

In ogni caso Vi ringrazio per i consigli.

jgohan

Messaggiodi loddo

dodox quando si usa il capotasto bisogna accordarla in modo diverso dal normae :-OO

loddo

Messaggiodi Little John

loddo ha scritto:dodox quando si usa il capotasto bisogna accordarla in modo diverso dal normae :-OO

Ma stai delirando??

Little John

Messaggiodi loddo

no l'ho letto da qualche parte

loddo

Messaggiodi Little John

Forse hai letto male o non hai ben capito cosa serve il capotasto mobile

Little John

Messaggiodi loddo

ecco ora vi trascrivo quello che c'è scritto : l'accordatura di suoni diesis è molto utile quando si accorda uno strumento facendo uso del capotasto

loddo

Messaggiodi valerio_vanni

loddo ha scritto:ecco ora vi trascrivo quello che c'è scritto : l'accordatura di suoni diesis è molto utile quando si accorda uno strumento facendo uso del capotasto

Visto così mi pare che non abbia senso.

valerio_vanni

Messaggiodi dodox

Confermo, non ha senso...... e come dire che ogni qual volta fai un barrè...........sei scordato!!!!!!!!!!!!!!!

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra