ultimamente mi è sorto un dubbio sulle mie esercitazione con la chitarra acustica.
Premetto che vado a lezione di chitarra ogni settimana e che suono la chitarra acustica senza tracolla,cioè non ho mai suonato una chitarra acustica o tantomeno un elettrica con la tracolla.
Quindi le mie esercitazioni come gli scioglidita ecc nonchè anche quando suono qualche spartito,le faccio seduto con la gamba destra accavallata sulla sinistra,cosi per appoggiare sulla coscia la curvatura del corpo della chitarra.
Ecco il dubbio nasce dal fatto che non riesco ad accellerare la velocita degli scioglidita nel senso che mi sono fermato ad una velocita di esecuzione degli scioglidita piu o meno a 490,questo da molti mesi.
Mentre invece vedo chitarristi che suonano con l elettrica dal vivo,in tv su you tube ecc che sono piu veloci di me anche negli scioglidita ma che usano sempre la tracolla anche quando stanno seduti.
Ovviamente se non sbaglio usando la tracolla anche se si è seduti la posizione della chitarra si sposta un pò,e questo forse potrebbe essere migliore.
io la chitarra di solito la suono col plettro perchè suono quasi sempre il genere rock,quindi anche gli esercizi sono basati su questo genere.
Ho notato anche che suonandola nel mio modo la chitarra l avambraccio risulta piu orizzontale quasi da costringere il polso ad appoggiarsi serrato sul ponte, rispetto invece a quando la vedo suonare con la tracolla in piede o seduti perchè in questo caso l avambraccio risulta più diagonale e il polso sembra che non si appoggi nemmeno al ponte quando si fanno pennate alternate veloci su una corda e che invece si appoggi il mignolo.
La cosa che voglio capire e se fà differenza usare la tracolla o poggiare la chitarra sulla coscia della gamba accavallata,e se questa differenza c è possa veramente essere determinante per la velocita delle pennate alternate su corde singole,
della velocità della mano sinistra,del giusto uso del polso e della mano ecc.
Certo sò che per la chitarra classica questa posizione va bene visto che si suona con le dita ma nel caso del plettro ho qualche dubbio.
Grazie a chi con esperienza mi può consigliare