Cerco canzoni col giro di do e senza barrè

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Cerco canzoni col giro di do

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie mille, Gotenks..... ;)

Canzoniere senza barré. Superselezione di successi facilitati

Non conosco la versione originale russa, ma la tua interpretazione è stata veramente eccezionale: da un lato c'è un forte senso matematico del ritmo, dall'altro, un canto molto melodico e dolce. Questo contrasto ha creato un effetto molto affascinante e accattivante. Complimenti, veramente notevole.

Per quanto riguarda le canzoni con gli accordi dei giri armonici, vi invito a non limitarvi ad imparare a memoria solo il primo giro armonico, ma a studiare piano piano, con costanza e pazienza, ognuno di questi giri armonici:

Accordi Fondamentali e Giri Armonici Classici

All'inizio sono molto difficili da imparare, questo lo sò, ma vi garantisco che quando li padroneggerete tutti e dodici, VI DIVERTIRETE SUL SERIO nel suonare le canzoni più famose, sarete felici di avere seguito il mio consiglio e sarete fieri di voi stessi, perchè gli accordi che li formano li ritroverete in una grandissima quantità di celebri canzoni.

Guit'EmAll

Messaggiodi Gotenks

Grazie a te Guit.
Siccome è una canzone che mi ricorda il mio fantastico periodo di studi a San Pietroburgo è stata cantata con sentimento e anche con un po' di nostalgia. L'originale invece è in stile più rockeggiante.
Stavo già guardando il tuo post sui giri armonici classici. Molto utile ed interessante! Il giro di do però io l'ho imparato facendo il fa a differenza di quello che ho trovato qui sul sito che immagino sia traslato (è stata una scelta personale per imparare subito a fare il barrè...altrimenti mi sarei impigrito).
Grazie ancora
Ciao

Gotenks

Messaggiodi Guit'EmAll

Gotenks ha scritto: Il giro di do però io l'ho imparato facendo il fa a differenza di quello che ho trovato qui sul sito

Intendi "C ---> Am ---> F ---> G7", giusto?

L'accordo di "Dm" è formato dalle note Tonica "Re", Terza Minore "Fa" e Quinta Giusta "La". L'accordo di "F" è formato dalle note Tonica "Fa", Terza Maggiore "La" e Quinta Giusta "Do". Come vedi, sia la nota "Fa" che la nota "La" sono contenute in entrambi gli accordi, cioè che cambia è la nota "Re" con la nota "Do". Come sostituzione, va benissimo.

Guit'EmAll

Messaggiodi Gotenks

Faccio do-la min-fa-sol come spiegato nel videocorso di Varini http://www.chitarradaspiaggia.com/massi ... ione11.php
Grazie della delucidazione.
ciao

Gotenks

Cerco canzoni col giro di do e senza barrè

Messaggiodi Guit'EmAll

E' una possibile sostituzione. Ogni giro armonico è formato da accordi che possono essere sostituiti. Alcuni suoneranno meglio, altri peggio, in base alla canzone in cui vengono utilizzati.

Guit'EmAll

Messaggiodi Tosco

Sapore di sale.......
Stand by me........

Come on, Baby, take a chance with us
Tosco

Messaggiodi Caesar

Se non sbaglio c'e' anche "Felicita'" e "Una Vita Da Mediano"

Caesar