Mi rivolgo a tutti i miei colleghi "musicisti embrioni"...condividendo un'argomento su cui rifletto da un po' :
Ultimamente ho notato quanto,a furia di cercare di imparare sempre più cose nuove in sempre meno tempo,la mia musica sia imprecisa e "spezzata" di tanto in tanto.Per ovviare al problema sto rianalizzando dai basilari tutto quanto cercando di concentrarmi più sul "come suono" che sul "cosa suono".
Per rendere il suono pulito ti eserciti a cambiare gli accordi a velocità crescente finchè "le stecche" non diminuiscono (eliminarle totalmente credo sia possibile solo dopo anni e anni).
Per quanto riguarda l'essere fluido nel suonare la parola chiave è "rilassamento" : vi capita spesso di provare a studiare una canzone ed essere così ansiosi di suonarla alla grande da impappinarvi ogni cinque secondi?
Gran parte del problema è dovuto alla tensione,che a me per esempio si manifesta moltissimo sulle spalle e sul polso destro.
Il mio consiglio è quindi : prima di suonare fate un bel respiro profondo e rilassate tutta la parte superiore del corpo.
E come consiglio bonus : andate piano,soffermatevi su ogni sezione di canzone e siate perfezionisti il più possibile nell'esecuzione