l'importanza del rilassamento

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

l'importanza del rilassamento

Messaggiodi hendrix88

Mi rivolgo a tutti i miei colleghi "musicisti embrioni"...condividendo un'argomento su cui rifletto da un po' :

Ultimamente ho notato quanto,a furia di cercare di imparare sempre più cose nuove in sempre meno tempo,la mia musica sia imprecisa e "spezzata" di tanto in tanto.Per ovviare al problema sto rianalizzando dai basilari tutto quanto cercando di concentrarmi più sul "come suono" che sul "cosa suono".
Per rendere il suono pulito ti eserciti a cambiare gli accordi a velocità crescente finchè "le stecche" non diminuiscono (eliminarle totalmente credo sia possibile solo dopo anni e anni).
Per quanto riguarda l'essere fluido nel suonare la parola chiave è "rilassamento" : vi capita spesso di provare a studiare una canzone ed essere così ansiosi di suonarla alla grande da impappinarvi ogni cinque secondi?

Gran parte del problema è dovuto alla tensione,che a me per esempio si manifesta moltissimo sulle spalle e sul polso destro.
Il mio consiglio è quindi : prima di suonare fate un bel respiro profondo e rilassate tutta la parte superiore del corpo.
E come consiglio bonus : andate piano,soffermatevi su ogni sezione di canzone e siate perfezionisti il più possibile nell'esecuzione

let it roll baby roll
hendrix88

Re: l'importanza del rilassamento

Messaggiodi Blue

quello di cui parli è molto interessante
e si può catalogare in teoria della dinamica muscolare
come "tensione simpatetica".

Esempio, suoni un riff molto difficile con la mano sinistra,
magari che contiene molti rolling, come un arpeggio
in sweep picking, mentre la mano destra fa un movimento
di "sweep" semplicissimo.

Ora la destra dovrebbe essere meno difficoltosa da eseguire
e quindi dovrebbe mantenersi più rilassata, invece è "tesa"
quanto la sinistra che sta ancora imparando il movimento.

Penso che questo sia il blocco principale e la tensione simpatetica
più diffusa fra noi studenti di chitarra. Bisogna fare molti esercizi
per l'indipendenza non solo tecnica ma anche psichica.

Blue
Blue

Messaggiodi Blue

tu vuoi male alla mia carta di credito Guit !

Blue
Blue

Messaggiodi Wild Blues Man

Strano ma io non ho mai avuto problemi fisici nel suonare. Non mi servono esercizi di riscaldamento, non devo avere una posizione corretta anzi, mentre suono cambio posizioni, impostazioni suonando sempre al medesimo livello (malissimo :-DD )
Il mio problema e' la testa. Se non sono tranquillo mentalmente, non riesco nemmeno a suonare il campanello....
Il fatto e' che quando sono tranquillo mentre suono comincio a pensare ai fatti miei, a questo o a quello e quando mi riprendo non so che #@§&% sto suonando :--S
:-)

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra