nikos3 ha scritto: ma scusa i pater che hai messo non corrispondono alla scala maggiore di do ?????
Ti ho messo, COME ESEMPI, tre pattern della "Scala Maggiore". Se tu fai coincidere la nota "Do" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Do". Se tu fai coincidere la nota "Do#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Do#". Se tu fai coincidere la nota "Re" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Re". Se tu fai coincidere la nota "Re#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Re#". Se tu fai coincidere la nota "Mi" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Mi". Se tu fai coincidere la nota "Fa" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Fa". Se tu fai coincidere la nota "Fa#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Fa#". Se tu fai coincidere la nota "Sol" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Sol". Se tu fai coincidere la nota "Sol#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Sol#". Se tu fai coincidere la nota "La" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di La". Se tu fai coincidere la nota "La#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di La#". Se tu fai coincidere la nota "Si" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Si".
nikos3 ha scritto: se il do corrisponde al 4 che digito col mignolo alla 6 corda e scendendo di una corda trovo il re
Non "scendendo", ma "salendo". Se tu passi dalla sesta corda alla alla quinta corda, non "scendi", "sali" di altezza sul pentagramma.
nikos3 ha scritto: ma scusa i pater che hai messo non corrispondono alla scala maggiore di do ????? se il do corrisponde al 4 che digito col mignolo alla 6 corda e scendendo di una corda trovo il re che premo coll'indice 1 perchè che 1 per ogni corda ?
E chi lo ha mai detto? Io ho scritto di associare, quando si inizia lo studio delle Scale, UN DITO DELLA MANO SINISTRA A TASTO o, al massimo, di estendere il mignolo anzichè su di un solo tasto, su due. Questo è quanto viene insegnato ALL'INIZIO.
Dito indice sinistro (1) -----> su tasto I;
Dito medio sinistro (2) -----> su tasto II;
Dito anulare sinistro (3) -----> su tasto III;
Dito mignolo sinistro (4) -----> su tasto IV.
Tieni presente che anche "la corda a vuoto" è "un tasto". Se tu suoni una corda a vuoto e poi diteggi la stessa corda al primo tasto, e la riplettri di nuovo, tu sali di un semitono.
nikos3 ha scritto: Un'altra domanda io con i pattern avendo solo la tonica in questo caso il do anche senza sapere le altre note posso fare la scala quindi io prendo un do qualunque della tastiera faccio che sia il quattro poi dove vado con le altre dita se non so le note ???? non ho proprio capito .
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!------------------!----------------!-----------------!-------(4)-------!----------------!
"Scala Maggiore di Do":
DITEGGIATURA:
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(
4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(
1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!------------------!----------------!-----------------!-------(
---------V---------------------------------VII----------------------------------IX-------
<-----ATTENZIONE!NOTE:
!--------La--------!----------------!-------Si--------!-------(
Do)------!----------------!
!--------Mi--------!-------Fa------!-----------------!--------Sol-------!----------------!
!-------(
Do)-------!----------------!-------Re-------!------------------!----------------!
!--------Sol--------!---------------!-------La--------!------------------!-------Si-------!
!--------Re--------!----------------!-------Mi-------!--------Fa--------!----------------!
!-------------------!----------------!-----------------!------(
Do)-------!-----------------!
----------V----------------------------------VII----------------------------------IX--------
<-----ATTENZIONE! "Scala Maggiore di Re":
DITEGGIATURA:
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(
!-------(
1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!------------------!----------------!-----------------!-------(
--------VII---------------------------------IX--------------------------------------------
<-----ATTENZIONE!NOTE:
!--------Si--------!---------------!------Do#------!-------(
Re)------!-----------------!
!--------Fa#------!-----Sol-------!----------------!--------La-------!-----------------!
!-------(
Re)------!---------------!-------Mi-------!------------------!-----------------!
!--------La-------!---------------!-------Si--------!------------------!------Do#------!
!--------Mi-------!---------------!-------Fa#------!-------Sol--------!----------------!
!------------------!---------------!-----------------!------(
Re)-------!-----------------!
---------VII-------------------------------IX---------------------------------------------
<-----ATTENZIONE!E così via. ;)
&^^%