- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Sì, devi continuare a leggere. Se leggi tutta la spiegazione, passo dopo passo, hai una comprensione maggiore e più approfondita di ciò che stai facendo, se invece vuoi arrivare al sodo anche senza avere capito bene, puoi passare direttamente a leggere a partire dal post che ho messo a pagina 1 di questo topic intitolato "Estensioni orizzontali della Scala" e il successivo post "La regola dei 4 tasti".

Se hai tempo però, ti suggerisco di leggere tutto ciò che ho scritto perchè serve a capire, anche con degli esempi, come costruirsi da soli le Scale.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

comincio a inserire le alre scale :

scala minore naturale:

T S T T S T T

RE

re-mi-fa-sol-la-sib-do-re

MI

mi-fa#-sol-la-si-do-re-mi

FA

fa-sol-lab-sib-do-reb-mib-fa

SOL

sol-la-sib-do-re-mib-fa-sol

DO

do-re-mib-fa-sol-lab-sib-do

Scala Minore Armonica:

T S T T S T+S S

RE

Re-mi-fa-sol-la-sib-reb-re

MI

mi-fa#sol-la-si-do-mib-mi

FA

fa-sol-lab-sib-do-reb-mi-fa

Scala Minore Melodica ASCENDENTE

T S T T T T S

do-re-mib-fa-sol-la-si-do

nikos3

Messaggiodi nikos3

si quello che non mi è chiaro e come faccio a sapere in che punto suonarle o letto che si usano i patern a non o capito

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:
Scala Minore Armonica:

T S T T S T+S S

RE

Re-mi-fa-sol-la-sib-reb-re

MI

mi-fa#sol-la-si-do-mib-mi

No, è così:

"Scala Minore Armonica di Re":

Re-Mi-Fa-Sol-La-Sib-Do#-Re

"Scala Minore Armonica di Mi":

Mi-Fa#-Sol-La-Si-Do-Re#-Mi

nikos3 ha scritto:si quello che non mi è chiaro e come faccio a sapere in che punto suonarle o letto che si usano i patern a non o capito

I pattern sono diteggiature di una scala o di un accordo traslabili.

Quando devi trovare le note che hai scritto sul foglio sulla tastiera della chitarra, devi applicare il procedimento che ho iniziato a spiegare nel post "Estensioni orizzontali delle Scale" e che poi ho finito di spiegare nel post "La regola dei 4 tasti" per ottenere tutti i pattern di tutte le Scale che ho descritto.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

ho letto tante volte gli approfondimenti sulle scale, ma non riesco a capire praticamente per ogni scala esistono i pattern che sono le tablature per tutto il manico ? ma dove li trovo ? :-((
Ultima modifica di nikos3 su , modificato 1 volte in totale.

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:ho letto tante volte gli aprofondimenti sulle scale ma non riesco a capire ,pattern dove li trovo ? :-((

A pagina 1 di questo topic ho mostrato degli esempi di pattern della "Scala Maggiore":

Guit'EmAll ha scritto:
Scala Maggiore:

DITEGGIATURA 1:

!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!

DITEGGIATURA 2:

!--------1--------!-------(2)------!---------------!--------4---------!----------------!
!------------------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------(4)--------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!------(2)------!----------------!--------4---------!----------------!

DITEGGIATURA 3:

!--------1--------!-------2-------!----------------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!------(2)------!----------------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!------(4)--------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!----------------!-------4---------!----------------!

A pagina 1 di questo topic ho spiegato come ricavarsi tutti i pattern di tutte le Scale che ho descritto.

Leggi TUTTO il topic, dami retta, perchè se leggi una parte qui e una parte là, non puoi capire per bene.

;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

praticamente per ogni scala esistono i pattern che sono le tablature per tutto il manico ?

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:praticamente per ogni scala esistono i pattern che sono le tablature per tutto il manico ?

Il "pattern" (o "box") è una diteggiatura, di una Scala o di un accordo, "traslabile" (= "trasportabile") su tutta la tastiera, è cioè una diteggiatura che ti permette di passare da una tonalità di una Scala all'altra. Ogni Scala può essere eseguita con molti pattern diversi, box che tu puoi crearti seguendo le indicazioni che ho fornito a pagina 1 di questo topic.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

ma scusa i pater che hai messo non corrispondono alla scala maggiore di do ????? se il do corrisponde al 4 che digito col mignolo alla 6 corda e scendendo di una corda trovo il re che premo coll'indice 1 perchè che 1 per ogni corda ? . Un'altra domanda io con i pattern avendo solo la tonica in questo caso il do anche senza sapere le altre note posso fare la scala quindi io prendo un do qualunque della tastiera faccio che sia il quattro poi dove vado con le altre dita se non so le note ???? non ho proprio capito .

!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!------------------!----------------!-----------------!-------(4)-------!----------------!

nikos3

Messaggiodi nikos3

ho scaricato un utillissima immaggine che fa vedere tutte le note del manico , quindi io posso suonare una scala anche senza pattner basta che trovo tutte le note li rispettando la regola dei 5 tasti ? o devo costruire uno scema ? grazie

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto: ma scusa i pater che hai messo non corrispondono alla scala maggiore di do ?????

Ti ho messo, COME ESEMPI, tre pattern della "Scala Maggiore". Se tu fai coincidere la nota "Do" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Do". Se tu fai coincidere la nota "Do#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Do#". Se tu fai coincidere la nota "Re" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Re". Se tu fai coincidere la nota "Re#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Re#". Se tu fai coincidere la nota "Mi" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Mi". Se tu fai coincidere la nota "Fa" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Fa". Se tu fai coincidere la nota "Fa#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Fa#". Se tu fai coincidere la nota "Sol" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Sol". Se tu fai coincidere la nota "Sol#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Sol#". Se tu fai coincidere la nota "La" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di La". Se tu fai coincidere la nota "La#" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di La#". Se tu fai coincidere la nota "Si" con il numero che ho colorato di azzurro, ricaverai la "Scala Maggiore di Si".

nikos3 ha scritto: se il do corrisponde al 4 che digito col mignolo alla 6 corda e scendendo di una corda trovo il re

Non "scendendo", ma "salendo". Se tu passi dalla sesta corda alla alla quinta corda, non "scendi", "sali" di altezza sul pentagramma.

nikos3 ha scritto: ma scusa i pater che hai messo non corrispondono alla scala maggiore di do ????? se il do corrisponde al 4 che digito col mignolo alla 6 corda e scendendo di una corda trovo il re che premo coll'indice 1 perchè che 1 per ogni corda ?

E chi lo ha mai detto? Io ho scritto di associare, quando si inizia lo studio delle Scale, UN DITO DELLA MANO SINISTRA A TASTO o, al massimo, di estendere il mignolo anzichè su di un solo tasto, su due. Questo è quanto viene insegnato ALL'INIZIO.

Dito indice sinistro (1) -----> su tasto I;

Dito medio sinistro (2) -----> su tasto II;

Dito anulare sinistro (3) -----> su tasto III;

Dito mignolo sinistro (4) -----> su tasto IV.

Tieni presente che anche "la corda a vuoto" è "un tasto". Se tu suoni una corda a vuoto e poi diteggi la stessa corda al primo tasto, e la riplettri di nuovo, tu sali di un semitono.

nikos3 ha scritto: Un'altra domanda io con i pattern avendo solo la tonica in questo caso il do anche senza sapere le altre note posso fare la scala quindi io prendo un do qualunque della tastiera faccio che sia il quattro poi dove vado con le altre dita se non so le note ???? non ho proprio capito .

!------------------!----------------!-----------------!-------(4)-------!----------------!

"Scala Maggiore di Do":

DITEGGIATURA:

---------V---------------------------------VII----------------------------------IX------- <-----ATTENZIONE!

NOTE:

!--------La--------!----------------!-------Si--------!-------(Do)------!----------------!
!--------Mi--------!-------Fa------!-----------------!--------Sol-------!----------------!
!-------(Do)-------!----------------!-------Re-------!------------------!----------------!
!--------Sol--------!---------------!-------La--------!------------------!-------Si-------!
!--------Re--------!----------------!-------Mi-------!--------Fa--------!----------------!
!-------------------!----------------!-----------------!------(Do)-------!-----------------!

----------V----------------------------------VII----------------------------------IX-------- <-----ATTENZIONE!

"Scala Maggiore di Re":

DITEGGIATURA:

--------VII---------------------------------IX-------------------------------------------- <-----ATTENZIONE!

NOTE:

!--------Si--------!---------------!------Do#------!-------(Re)------!-----------------!
!--------Fa#------!-----Sol-------!----------------!--------La-------!-----------------!
!-------(Re)------!---------------!-------Mi-------!------------------!-----------------!
!--------La-------!---------------!-------Si--------!------------------!------Do#------!
!--------Mi-------!---------------!-------Fa#------!-------Sol--------!----------------!
!------------------!---------------!-----------------!------(Re)-------!-----------------!

---------VII-------------------------------IX--------------------------------------------- <-----ATTENZIONE!

E così via. ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

per ogni tipo di scala c'è più pattern diversi es. se voglio fare la scala di do io la posso fare in modi diversi utilizzando pattern diversi anche se è sempre quella la scala ? questi schemi li compri pronti nei libri o li scarichi .

nikos3

Messaggiodi nikos3

----------I----------------III----------------V--------------VII---------------IX-------------------------XII-------------------------XV-------------XVII-------------XIX--------------XXI---------------------XXIV-----

Mi---!!--Fa--!--------!--Sol-!--------!---La--!--------!--Si---!--Do---!--------!---Re---!--------!--Mi---!--Fa---!---------!--Sol--!--------!---La---!--------!--Si--!---Do---!-------!--Re---!-------!--Mi--!!
Si---!!--Do--!--------!--Re--!--------!---Mi--!--Fa--!--------!--Sol--!---------!---La---!--------!--Si----!--Do--!---------!--Re---!--------!---Mi---!--Fa--!--------!--Sol--!--------!--La---!-------!--Si---!!
Sol-!!--------!---La--!--------!---Si--!--Do--!--------!--Re--!---------!---Mi--!---Fa---!--------!--Sol--!--------!---La---!---------!---Si--!---Do--!--------!--Re--!---------!--Mi--!--Fa---!-------!--Sol-!!
Re--!!--------!---Mi--!--Fa--!--------!--Sol--!-------!---La--!---------!---Si--!---Do---!--------!--Re---!--------!---Mi---!--Fa---!--------!---Sol-!--------!--La---!---------!--Si--!--Do---!-------!--Re--!!
La--!!--------!---Si---!--Do--!--------!--Re--!--------!--Mi--!---Fa---!--------!---Sol--!--------!---La--!---------!---Si---!--Do---!--------!---Re--!--------!--Mi---!--Fa---!-------!--Sol--!-------!--La--!!
Mi--!!--Fa--!---------!--Sol--!--------!--La--!--------!--Si---!--Do---!--------!---Re---!--------!--Mi---!---Fa--!---------!--Sol--!--------!---La---!--------!--Si----!--Do--!-------!--Re---!-------!--Mi--!!

----------I----------------III---------------V---------------VII--------------IX-------------------------XII--------------------------XV-------------XVII-------------XIX------------

"Scala Maggiore di Do":

DITEGGIATURA:

1)poniamo che io digito al 8 tasto 6 corda il do ho trovato la nota tonica fin qui ci siamo ? no ?

2) trovo un re tenend.cont dei 4 tasti ,vado alla 5 corda 5 tasto e faccio il re e cosi via .

Ma se io non avessi lo schema con le note come faccio sapendo solo che il do è all'8 tassto 5 corda a fare la scala? non ho capito come funzionano i paterns

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto: per ogni tipo di scala c'è più�attern diversi es. se voglio fare la scala di do io la posso fare in modi diversi utilizzando pattern diversi anche se è �mpre quella la scala ?

Esatto. Ciò che cambia è LA NOTA CON CUI INIZI LA SEQUENZA, LE NOTE CHE SUONI DURANTE TUTTA LA SEQUENZA, E LA NOTA CON CUI TERMINI LA SEQUENZA.

Nella prima Diteggiatura che ti ho scritto inizi la "Scala Maggiore di Do" partendo dalla nota "La" prodotta diteggiando la sesta corda al V° tasto:

Guit'EmAll ha scritto:
Scala Maggiore:

DITEGGIATURA 1:

Nella seconda Diteggiatura che ti ho scritto inizi la "Scala Maggiore di Do" partendo dalla nota "Si" prodotta diteggiando la sesta corda al VII° tasto:

Guit'EmAll ha scritto:
Scala Maggiore:

DITEGGIATURA 2:

!--------1--------!-------(2)------!---------------!--------4---------!----------------!
!------------------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------(4)--------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!------(2)------!----------------!--------4---------!----------------!

Nella terza Diteggiatura che ti ho scritto inizi la "Scala Maggiore di Do" partendo dalla nota "Mi" prodotta suonando la sesta corda a vuoto:

Guit'EmAll ha scritto:
Scala Maggiore:

DITEGGIATURA 3:

!--------1--------!------(2)------!----------------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!------(4)--------!----------------!

nikos3 ha scritto: questi schemi li compri pronti nei libri o li scarichi .

Trovi gli schemi dei pattern sia su dei libri "seri", sia su dei siti "validi". Una volta che hai imparato la logica, non hai più bisogno di libri e siti di alcun tipo, perchè ti crei da solo i box, con il ragionamento.

nikos3 ha scritto: ----------I----------------III----------------V--------------VII---------------IX-------------------------XII-------------------------XV-------------XVII-------------XIX--------------XXI---------------------XXIV-----

Mi---!!--Fa--!--------!--Sol-!--------!---La--!--------!--Si---!--Do---!--------!---Re---!--------!--Mi---!--Fa---!---------!--Sol--!--------!---La---!--------!--Si--!---Do---!-------!--Re---!-------!--Mi--!!
Si---!!--Do--!--------!--Re--!--------!---Mi--!--Fa--!--------!--Sol--!---------!---La---!--------!--Si----!--Do--!---------!--Re---!--------!---Mi---!--Fa--!--------!--Sol--!--------!--La---!-------!--Si---!!
Sol-!!--------!---La--!--------!---Si--!--Do--!--------!--Re--!---------!---Mi--!---Fa---!--------!--Sol--!--------!---La---!---------!---Si--!---Do--!--------!--Re--!---------!--Mi--!--Fa---!-------!--Sol-!!
Re--!!--------!---Mi--!--Fa--!--------!--Sol--!-------!---La--!---------!---Si--!---Do---!--------!--Re---!--------!---Mi---!--Fa---!--------!---Sol-!--------!--La---!---------!--Si--!--Do---!-------!--Re--!!
La--!!--------!---Si---!--Do--!--------!--Re--!--------!--Mi--!---Fa---!--------!---Sol--!--------!---La--!---------!---Si---!--Do---!--------!---Re--!--------!--Mi---!--Fa---!-------!--Sol--!-------!--La--!!
Mi--!!--Fa--!---------!--Sol--!--------!--La--!--------!--Si---!--Do---!--------!---Re---!--------!--Mi---!---Fa--!---------!--Sol--!--------!---La---!--------!--Si----!--Do--!-------!--Re---!-------!--Mi--!!

----------I----------------III---------------V---------------VII--------------IX-------------------------XII--------------------------XV-------------XVII-------------XIX------------

Il passaggio del sito dal vecchio al nuovo formato ha letteralmente tagliato mezzi schemi che avevo inserito.

nikos3 ha scritto: "Scala Maggiore di Do":

DITEGGIATURA:

1) poniamo che io digito al 8 tasto 6 corda il do ho trovato la nota tonica fin qui ci siamo ? no ?

Esatto.

nikos3 ha scritto: 2) trovo un re tenend.cont dei 4 tasti ,vado alla 5 corda 5 tasto e faccio il re e cosi via .

Esatto.

nikos3 ha scritto: Ma se io non avessi lo schema con le note come faccio sapendo solo che il do è all'8 tasto 5 corda a fare la scala? non ho capito come funzionano i paterns

Per costruirti le Scale hai bisogno di sapere esattamente le note che devi produrre (ti scrivi la sequenza intervallare caratteristica di ogni Scala su di un foglio o, se preferisci, l'equivalente sequenza dei gradi caratterizzante ogni tipo di Scala) e devi conoscere la tastiera della chitarra. In pratica non è sufficiente sapere IL NOME di ogni nota, devi anche conoscere l'esatta POSIZIONE che la nota occupa sul Pentagramma in Chiave di Sol.

Il pattern ti velocizza il procedimento, soprattutto se sei agli inizi. Un chitarrista esperto non ha bisogno di memorizzare una marea di grafici schematici rappresentanti varie diteggiature, gli basta conoscere le note della chitarra e applicarci sopra il ragionamento.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

devi anche conoscere l'esatta POSIZIONE che la nota occupa sul Pentagramma in Chiave di Sol. come esattamete, devo leggere il pentagramma ? Il pattern ti velocizza il procedimento ,cioè usandolo non devo conoscere l'esatta POSIZIONE che la nota occupa sul Pentagramma ?. Ho un pò di confusione mi ricapit. come faccio a suonare una scala dall'inizio alla fine ? grazie. FF:: FF::
Ultima modifica di nikos3 su , modificato 4 volte in totale.

nikos3

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra