errori da autodidatta

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Ma se hai un canzoniere con la linea melodica e osservi una battuta, puoi facilmente capire, dalla durata delle singole note, come potresti fare per suddividere quella battuta tutta in pennate da quarti, tutta in pennate da ottavi, tutta in pennate da sedicesimi, e contemporaneamente sapresti quando puoi e quando non puoi pronunciare una sillaba mentre stai suonando. Se hai capito il meccanismo è solo questione di pratica.

Non ho mai usato canzonieri di questo tipo...

Ecco: ora si spiegano TANTE cose........

E' inutile parlare seguendo discorsi astratti e varie ipotesi: vediamo i fatti. Ti scrivo un piccolo esperimento per dimostrarti che è praticamente impossibile che tu non riesca a fare ciò che leggerai (ovvero suonare e cantare in maniera perfettamente sincronizzata la seguente canzone). Invito TUTTI gli utenti del Forum che leggono questo messaggio a provare di persona per rendersi conto della semplicità della cosa.

Prendiamo una canzone famosissima come "Laura non c'è" di Nek.

Nel caso in cui tu non l'avessi mai sentita in vita tua, te la faccio sentire adesso:

http://www.youtube.com/watch?v=9krggmbmZos

Adesso prendiamo il libro originale. Tu non lo hai, così io ti descriverò nel dettaglio cosa ci troveresti e COME DOVRESTI INTERPRETARE ED UTILIZZARE le informazioni che il libro ti fornisce.

Prendo il libro, lo apro, vado a leggere ciò che trovo scritto sulla canzone "Laura non c'è". Trovo il testo, ovvero le parole cantate. Vedo che le parole sono "spezzate" in sillabe. Sopra queste sillabe e tra le sillabe trovo le sigle degli accordi. Sotto le parole trovo un Pentagramma in Chiave di Sol. Vedo che ad ognuna di queste sillabe corrisponde (sotto alla sillaba) una nota del Pentagramma. La sequenza di queste singole note la chiamerò "Linea Melodica". Se ad ogni nota corrisponde una sillaba, mi accorgo che le frasi vengono suddivise in battute. Mi accorgo che il verso non sempre coincide con la battuta.

Adesso riprendiamo il testo. Leggo le prime tre battute in cui Nek canta e suona:

"||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| Lau-ra non c'è

||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| è_an-da-ta via

|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| Lau-ra non è"

Adesso vado a vedere sotto alle sillabe la durata di ogni nota corrispondente:

PRIMA BATTUTA:

pausa da 2/4;

"Lau-" = nota da 1/8

"-ra" = nota da 1/8

"non" = nota da 1/8

"c'è-" = nota da 1/8

SECONDA BATTUTA:

"-èè" = nota da 1/4

pausa da 1/4

"è_an-" = nota da 1/8

"-da-" = nota da 1/8

"-ta" = nota da 1/8

"via-" = nota da 1/8

TERZA BATTUTA:

"-aa" = nota da 1/4

pausa da 1/4

"Lau-" = nota da 1/8

"-ra" = nota da 1/8

"non" = nota da 1/8

"è-" = nota da 1/8

Bene. Adesso decido di suonare facendo tutte pennate da 1/4 di battuta l'una (per semplificare ulteriormente, lascia perdere la mano sinistra: plettra sempre tutte le corde a vuoto).

PRIMA BATTUTA:

Pausa da 1/4 -----> pennata da 1/4

Pausa da 1/4 -----> pennata da 1/4

"Lau-" -----> pennata da 1/4

"non" -----> pennata da 1/4

SECONDA BATTUTA:

"-èè" -----> pennata da 1/4

pausa da 1/4 -----> pennata da 1/4

"è_an-" -----> pennata da 1/4

"-ta" -----> pennata da 1/4

TERZA BATTUTA:

"-aa" -----> pennata da 1/4

pausa da 1/4 -----> pennata da 1/4

"Lau-" -----> pennata da 1/4

"non" -----> pennata da 1/4

Suonare facendo pennate in ottavi o in sedicesimi è del tutto analogo.

Prova a fare questa ritmica in quarti e contemporaneamente canta.

Ti consiglio di comprare almeno un canzoniere provvisto di linea melodica per capire fino in fondo ciò di cui stiamo parlando.

Non prendere canzonieri che riportano solo testo e sigle degli accordi perchè richiedono più esperienza: compra i canzonieri professionali. Li riconosci perchè di ogni canzone riportano il testo, le sigle degli accordi e il Pentagramma in Chiave di Sol su cui è scritta la sequenza di note cantate dal cantante (linea melodica).

:shock:

Guit'EmAll

Q

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Non ho mai usato canzonieri di questo tipo...

Ecco: ora si spiegano TANTE cose........

E' inutile parlare seguendo discorsi astratti e varie ipotesi: vediamo i fatti. Ti scrivo un piccolo esperimento per dimostrarti che è praticamente impossibile che tu non riesca a fare ciò che leggerai (ovvero suonare e cantare in maniera perfettamente sincronizzata la seguente canzone).

Dici? Guarda che io sono scarso un bel po', un caso disperato ;-)

Questa notte la provo...

Guit'EmAll ha scritto:Prendiamo una canzone famosissima come "Laura non c'è" di Nek.

Adesso prendiamo il libro originale. Tu non lo hai, così io ti descriverò nel dettaglio cosa ci troveresti e COME DOVRESTI INTERPRETARE ED UTILIZZARE le informazioni che il libro ti fornisce.

Prendo il libro, lo apro, vado a leggere ciò che trovo scritto sulla canzone "Laura non c'è". Trovo il testo, ovvero le parole cantate. Vedo che le parole sono "spezzate" in sillabe. Sopra queste sillabe e tra le sillabe trovo le sigle degli accordi. Sotto le parole trovo un Pentagramma in Chiave di Sol.

Ho provato a estrarre le tracce da un midifile: viene fuori una cosa tipo il primo esempio con aggiunte semplicemente le sigle degli accordi?

Oppure come nel secondo esempio (ho estratto anche una traccia di chitarra) c'è qualcosa che indica la ritmica strumentale?

lauranonce.zip - 0.25MB

valerio_vanni

Re: Q

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: Dici? Guarda che io sono scarso un bel po', un caso disperato ;-)

Al contrario: basta che tu abbia sotto gli occhi un libro con linea melodica e metta in pratica le istruzioni che ho scritto su come utilizzarla, e vedrai che anche nella pratica ti sembrerà facile.

Non ho mai usato file MIDI, qui ho visto di cosa si tratta ( http://www.mididb.com/ ).

Quando faccio una cover, e la voglio fare bene, utilizzo il libro originale (con spartito e relativa Tab, o un canzoniere che abbia la linea melodica).

Vai su questo sito: http://www.carisch.it/

In alto a sinistra digita "Professional Books Series": ti darà un elenco di libri ognuno contenente cento canzoni scritte con la linea melodica.

Ritorna indietro e nel catalogo generale (in alto a sinistra) digita "Festivalbar 2002". Ti darà un elenco con due titoli. Adesso fà attenzione. Questo è ciò che leggerai:

Artista/Autore Aa.Vv.
Titolo prodotto FESTIVALBAR 2002
Musica stampata - Testi con accordi
ML2220

Artista/Autore Aa.Vv.
Titolo prodotto FESTIVALBAR 2002
Musica stampata - Spartiti
ML2219

Come vedi ci sono due libri con lo stesso titolo. Tuttavia nel primo, a destra di "Musica stampata", trovi scritto "Testi con accordi" (esempio di libro che tu NON devi acquistare), nel secondo, a destra di "Musica stampata", trovi scritto "Spartiti" (questo è il tipo di libro che presenta la linea melodica).

Questo è un libro per strumenti in "Do" che presenta la linea melodica:

100 ANNI 80
Professional Books series
Catalogo: Spartiti, studi, metodi, midifiles
Prodotto: Musica stampata
Formato: Spartiti
Sezione: Raccolte
Strumento: Strumenti in Do
Edizione: Carisch srl
Collana: Professional Books
Codice: ML2630
Euro 19,13

Quest'altro è ad esempio un libro che ha la linea melodica ma è scritto per strumenti in "Si bemolle" (come la tromba, il sassofono soprano e il sassofono tenore):

25 BALLABILI, VOLUME 1 (BB INSTR.)
Allegato: Compact disc
Strumento: Strumenti in SIb
Codice: ML2597
Euro 14,42

Quest'altro è ad esempio un libro che ha la linea melodica ma è scritto per strumenti in "Mi bemolle" (come il sassofono contralto e il sassofono baritono):

25 BALLABILI, VOLUME 1 (EB INSTR.)
Strumento: Strumenti in MIb
Codice: ML2598
Euro 14,42

Quest'altro è ad esempio un libro scritto apposta per strumenti in Chiave di Sol, come la chitarra:

25 BALLABILI, VOLUME 1 (GKEY INSTR.)
Strumento: Strumenti in Do
Codice: ML2596
Euro 14,42

Nel caso tu abbia un libro scritto per strumenti in "Si bemolle", e vorresti suonare la melodia, credo tu possa ugualmente suonare le sue canzoni con la chitarra, basta che tu (in questo caso) immagini le note scritte in Pentagramma di Sol TUTTE UN TONO SOTTO (Bb <----- C )

Nel caso tu abbia un libro scritto per strumenti in "Mi bemolle", e vorresti suonare la melodia, credo tu possa ugualmente suonare le sue canzoni con la chitarra, basta che tu (in questo caso) immagini le note scritte in Pentagramma di Sol TUTTE TRE SEMITONI SOPRA (C -----> Eb).

:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:
valerio_vanni ha scritto: Dici? Guarda che io sono scarso un bel po', un caso disperato ;-)

Al contrario: basta che tu abbia sotto gli occhi un libro con linea melodica e metta in pratica le istruzioni che ho scritto su come utilizzarla, e vedrai che anche nella pratica ti sembrerà facile.

Non ho mai usato file MIDI, qui ho visto di cosa si tratta ( http://www.mididb.com/ ).

Quando faccio una cover, e la voglio fare bene, utilizzo il libro originale (con spartito e relativa Tab, o un canzoniere che abbia la linea melodica).

Vai su questo sito: http://www.carisch.it/

In alto a sinistra digita "Professional Books Series": ti darà un elenco di libri ognuno contenente cento canzoni scritte con la linea melodica.

Grazie, proverò a cercare.

Guit'EmAll ha scritto:Nel caso tu abbia un libro scritto per strumenti in "Si bemolle", e vorresti suonare la melodia, credo tu possa ugualmente suonare le sue canzoni con la chitarra, basta che tu (in questo caso) immagini le note scritte in Pentagramma di Sol TUTTE TRE SEMITONI PIU' BASSE (Bb -----> G)

Gli strumenti sono trasposti a partire dal Do: uno strumento in Sib quando lo strumentista legge e imposta Do emette un Sib.
Quindi se leggo uno spartito per uno strumento in Sib devo trasporre di un tono verso il basso.
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 1 volte in totale.

valerio_vanni

date retta a lui..

Messaggiodi rubiño

Non prendere canzonieri che riportano solo testo e sigle degli accordi perchè richiedono più esperienza: compra i canzonieri professionali. Li riconosci perchè di ogni canzone riportano il testo, le sigle degli accordi e il Pentagramma in Chiave di Sol su cui è scritta la sequenza di note cantate dal cantante (linea melodica).

:shock:[/quote] Il metodo guit non sbaglia mai!!!! :x :x
Ultima modifica di rubiño su , modificato 1 volte in totale.

Essere allegri non significa necessariamente essere Felici.. Talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.. [jim morrison]
rubiño

Re: date retta a lui..

rubiño ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:E' inutile parlare seguendo discorsi astratti e varie ipotesi: vediamo i fatti. Ti scrivo un piccolo esperimento per dimostrarti che è praticamente impossibile che tu non riesca a fare ciò che leggerai (ovvero suonare e cantare in maniera perfettamente sincronizzata la seguente canzone). Invito TUTTI gli utenti del Forum che leggono questo messaggio a provare di persona per rendersi conto della semplicità della cosa.

Il metodo guit non sbaglia mai!!!! :x :x

Non fare full-quoting, cita solo la parte essenziale.
In caso contrario ti arriveranno a casa delle richieste di risarcimento per le riparazioni delle rotelle dei mouse ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: Gli strumenti sono trasposti a partire dal Do: uno strumento in Sib quando lo strumentista legge e imposta Do emette un Sib.
Quindi se leggo uno spartito per uno strumento in Sib devo trasporre di un tono verso il basso.

Si, è vero, c'avevo ripensato mentre ero alla Coop.

Se lo spartito è in Chiave di Sol ed scritto per uno strumento in "Bb", per suonarlo con la chitarra bisogna immaginare che il Pentagramma in Chiave di Sol abbia le note UN TONO SOTTO (Bb <----- C);

Se lo spartito è in Chiave di Sol ed scritto in "Eb", per suonarlo con la chitarra bisogna immaginare che il Pentagramma in Chiave di Sol abbia le note TRE SEMITONI SOPRA (C -----> Eb).

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

rubiño ha scritto: Il metodo guit non sbaglia mai!!!! :x :x

Grazie Rubino..... :wink:

Guit'EmAll

Re: date retta a lui..

Messaggiodi rubiño

valerio_vanni ha scritto:
rubiño ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:E' inutile parlare seguendo discorsi astratti e varie ipotesi: vediamo i fatti. Ti scrivo un piccolo esperimento per dimostrarti che è praticamente impossibile che tu non riesca a fare ciò che leggerai (ovvero suonare e cantare in maniera perfettamente sincronizzata la seguente canzone). Invito TUTTI gli utenti del Forum che leggono questo messaggio a provare di persona per rendersi conto della semplicità della cosa.

Il metodo guit non sbaglia mai!!!! :x :x

Non fare full-quoting, cita solo la parte essenziale.
In caso contrario ti arriveranno a casa delle richieste di risarcimento per le riparazioni delle rotelle dei mouse ;-)
ha ha.... me ne sono reso conto, scusa.. ha ha.. :lol: :lol: :)

Essere allegri non significa necessariamente essere Felici.. Talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.. [jim morrison]
rubiño

bollori/postura?

Messaggiodi oldataris

Ciao!
essendo ai primi passi (non proprio primi) è possibile che ogni volta che mi metto a suonare mi viene un gran caldo?
pùo dipendere da una postura scorretta? eppure non mi gobbo..faccio "solo" una gran fatica col polso sx e spalla dx

P.S. andre ho usato la funzione cerca... ma non c'era nulla sui bollori...

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione, e velocità d'esecuzione
oldataris

Re: errori da autodidatta

Messaggiodi Guit'EmAll

Sì, è naturale. Quando fai dei movimenti che non ti sono familiari sei teso e ti affatichi velocemente.

Fai attenzione però ad assumere la corretta postura e a non utilizzare più forza di quella necessaria per suonare in maniera fluida e pulita:

Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi oldataris

grazie guit! 8_)

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione, e velocità d'esecuzione
oldataris

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... 8_)

&^^%

Guit'EmAll

Re: bollori/postura?

Messaggiodi DoV

oldataris ha scritto:Ciao!
essendo ai primi passi (non proprio primi) è possibile che ogni volta che mi metto a suonare mi viene un gran caldo?
pùo dipendere da una postura scorretta? eppure non mi gobbo..faccio "solo" una gran fatica col polso sx e spalla dx

Per controllare la postura consiglio di suonare davanti ad uno specchio, è molto utile!E quando ti affatichi, fermati un attimo, vedi cosa c'è che non va, cerca di risolvere il problema e riparti!La tensione è uno dei principali fattori da evitare!

DoV

Messaggiodi Simrulez

si è normale,ieri ho letto che un ora a suonare sono circa 200 kcal bruciate ^_^ un motivo in piu..
a me quando nn comando le dita della sx mi manca il fiato tipo,è normale? O_o

"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra