Chitarra elettrica + ampli consigli per fare rock blues

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Cabulous

Ragazzi ormai è deciso, sono già emozionato e scalpito alla sola idea

Certo è un bel sacrificio per un ragazzo della mia età, ma alla fine penso di essermelo guadagnato (nel vero senso della parola) dopo aver lavorato per diversi mesetti...

Allora, il budget si aggira intorno agli 800 euro, devo farci rientrare chitarra elettrica + ampli.

Certo se riuscissi a stare anche qualche euro sotto, non sarebbe male, ma mi son detto: se devo spenderci tanto (mai visti così tanti euri tutti insieme), almeno non voglio ritrovarmi a pensare "ma se avessi preso quel modello che costava qualche euro in più....".

I generi che preferisco sono Blues e Rock.

Adoro Stevie Ray Vaughan, Bruce Springsteen, Eric Clapton, i Led Zeppelin, la colonna sonora di 'Blues Brothers', ma in questo momento nella playlist ci sono anche Carlos Santana, Van Halen, Zz Top, Status Quo e Ratti della Sabina

E a dirla tutta, non disdegnerei neanche le sonorità di ACDC, Aerosmith o Buddy Guy, Freddie e BB King....

Insomma praticamente di tutto per quanto riguarda rock e blues :)

Sbizzarritevi!! :)
Ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli! :)

Cabulous

Messaggiodi ksts

ti prendi una fender messicana che dovrebbe ricoprire piu o meno bene tutti gli artisti da te citati...

per l'ampli ti faccio io qualche domanda: cosa ci devi fare? come deve essere a grandi linee?

ksts

Messaggiodi Mauro80

Per quel budget, io mi butterei su un' Epiphone Zakk Wylde signature... e con i soldini che ti rimangono, per l'ampli hai l'imbarazzo della scelta!

Mauro80

Messaggiodi ksts

non penso proprio che una epiphone con degli emg sia adatta per il rock blues mi ricordo ke la zakk è una chitarra "bella incazzata" senza dubbio ottima ma troppo incazzata per fare blues a questo punto è più adatta una epi custom se proprio devo scegliere tra le varie epi

ksts

Messaggiodi Tried

Una Hagstrom Swede! viene intorno ai 540 euro, e così ti rimane anche un bel margine per l'ampli.

é MITICA!!!

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi Cabulous

Allora innanzitutto grazie a tutti! :)

@ksts: guarda la fender strato made in mexico l'ho vista in negozio e ci sto facendo anche più di un pensierino... Appena posso, torno al negozio e la provo! (Ieri era un po' tardino...).

@Mauro: ho cercato un po' su internet, in effetti quella chitarra (d'altronde basta leggere il nome) sembra un po' troppo 'cattiva' per i miei gusti... sbaglio?

@Tried: appena riesco provo a sentirla... intanto la metto in lista.

Ieri il negoziante mi aveva anche segnalato una ibanez prestige rg usata ma in ottimo stato a 690 euro, che però da quanto ho potuto leggere è decisamente troppo metallara.

E poi c'era anche una fender strato made in usa a 800... che certo sarebbe un po' fuori budget... Dovrei sentire le differenze con la Strato made in Mexico prima...

Cabulous

Messaggiodi Nylock

evita la spazzatura by fender... o meglio, evita la spazzatura by fender mexico e usa... se proprio ti interessa la strato, ci sono le japan degli anni 80-90 che spaccano davvero e costano poco (se decidessi di optare per questa opzione fammi un fischio) che con poco customizzi sostituendo i pickups, in maniera da ottenere un suono vero e definito, e non la ferraglia dei pickups che ormai trovi sui prodotti degli ultimi anni.

Una valida alternativa, visto che punti al rock/blues, potrebbe essere una chitarra stile LP, tipo questa http://amzn.to/2hIxOyn (metti in conto sempre la possibilità di una sostituzione pickups per personalizzare il suono) oppure andare direttamente su uno strumento "alternativo" ma che ti permetta di fare davvero di tutto, come questa http://amzn.to/2hLocpP

O perchè no, anche un EVH! (chitarre fantastiche in termini di legni / meccaniche / elettroniche, dalla forma discutibile ma davvero imperdibili per la qualità del suono e la comodità d'uso)
Andando ancora più sull'alternativo, potresti andare su una Vintage (la chitarra più versatile al mondo, completamente piezoelettrica e capace di emulare alla perfezione i suoni di tutte le chitarre esistenti) da abbinare a un pod xt, in maniera da risolvere a vita tutti i problemi di scelta degli effetti (quest'ultima opzione te la consiglio particolarmente)

Per l'amp... Hai due strade che puoi seguire, ottenendo da entrambe risultati eccezionali: una è quella dei multieffetto su amplificatori potenti e con timbrica "neutra" (tipo laney o ibanez, multieffetti rigorosamente line6 o digitech), l'altra è quella di buttarti nell'usato e cercare un buon valvolare tipo marshall a cui abbinare qualche pedalino giusto per aggiungere qualche effetto (soluzione che io non amo, trovo che il digitale sia una strada più percorribile al momento e che da anche maggiori soddisfazioni).

Qui la scelta devi farla provando e riprovando a oltranza, l'amp lo devi sentire, devi valutarne la sonorità provandolo. Per il genere che proponi, ti dico che sicuramente andando su marshall e vox, anche orange, avrai grosse soddisfazioni. Meno con i fender, a meno di trovare qualche buon valvolare degli anni 80.

Spero di essere stato esaustivo!

Nylock

Messaggiodi Cabulous

Interessante questa cosa delle made in Japan... era una cosa che mi avevano già detto anche altri amici... E ad essere sincero, non mi sarebbe dispiaciuto poter provare qualche Strato made in Jap... l'unico problema è trovarle! Adesso sento anche il negoziante per quella strato usata di cui avevo scritto nel primo messaggio: magari è di qualche annata buona :) Oppure sei contro le Fender americane in generale?

Per le altre, anche in questo caso si ha il problema di riuscire a trovare un negozio che le venda per provarle di persona. Mi ha incuriosito la EVH, che sebbene sia esteticamente terrificante, adesso mi hai fatto venire voglia di sentirla :)

Per quanto riguarda l'ampli, per il momento contavo di cominciare con qualcosa di non eccessivamente costoso, per poter spendere di più sulla chitarra. In questo modo, quando avrò bisogno di suonare fuori di casa, potrò scegliere con più consapevolezza un buon ampli, e soprattutto non rischio di comprare decine e decine di watt che poi rimarrebbero inutilizzati.

Pensavo quindi di rimanere intorno ai 150, massimo massimo 200 euro.

Vi farò sapere come procedono le cose e come vanno le prove in negozio... per il momento grazie a tutti e grazie a te, sei stato molto chiaro! ;)

Cabulous

Re: faccio la pazzia: chitarra elettrica + ampli (finalmente!)

Messaggiodi Nylock

Cabulous ha scritto:Oppure sei contro le Fender americane in generale?

sono contro il pregiudizio, sia quello negativo che positivo: la fender ormai è sinonimo di chitarra "da comprare perchè ha il suono leggendario ed è fatta benissimo"

1) esistono decine di altre chitarre con cui puoi ottenere lo stesso suono, anche con timbriche più definite e meno sgargianti, o viceversa.
2) esistono centinaia di fender made in usa che non valgono neanche la metà di quello che costano, a partire dai legni fino all'elettronica.
3) esistono, allo stesso tempo, decine di fender made in mexico o usa che valgono pienamente il loro costo, ma trovarle è davvero per fortunati
4) superati i 700€ ha pochissimo senso prendere la chitarra di fabbrica: esiste una cosa simpatica chiamata liuteria che permette di avere strumenti degni di questo nome a prezzi contenuti... da musicista classico, permettimi, credo di saperne qualcosa (per noi lo sturmento di fabbrica non esiste: se suoni puoi SOLO ed esclusivamente farti costruire il TUO strumento dal tuo liutaio di fiducia)

Per quanto riguarda l'ampli, per il momento contavo di cominciare con qualcosa di non eccessivamente costoso, per poter spendere di più sulla chitarra. In questo modo, quando avrò bisogno di suonare fuori di casa, potrò scegliere con più consapevolezza un buon ampli, e soprattutto non rischio di comprare decine e decine di watt che poi rimarrebbero inutilizzati.

Come credo di aver già scritto, non ha senso spendere milioni per una chitarra e spiccioli per l'amp... Molto meglio fare il contrario, in maniera da lasciarsi la possibilità per il futuro di comprare uno strumento più personale, meglio se di liuteria. Comunque scelta tua, in quest'ottica allora meglio prendere variax + pod con una cassa attiva da 50 watt

Vi farò sapere come procedono le cose e come vanno le prove in negozio... per il momento grazie a tutti e grazie a te, sei stato molto chiaro! ;)

Figurati, è sempre bello salvare i novelli musicisti dalla perdizione delle grandi marche... se può farti piacere contattami su msn, così in caso ti servisse discutere d'altro possiamo farlo in diretta.

Nylock

Messaggiodi Cabulous

Perfetto, chiaro! Allora comunque non escluderò le strato che ho visto, piuttosto cercherò di portare un amico che sia più esperto di me in negozio, così potrà provarla insieme a me! Mi sembra una buona soluzione :) Magari sono fra i fortunati che beccano la messicana fortunata :)

Come credo di aver già scritto, non ha senso spendere milioni per una chitarra e spiccioli per l'amp... Molto meglio fare il contrario, in maniera da lasciarsi la possibilità per il futuro di comprare uno strumento più personale, meglio se di liuteria. Comunque scelta tua, in quest'ottica allora meglio prendere variax + pod con una cassa attiva da 50 watt

Ne terrò conto ;)

Grazie davvero per la tua disponibilità! Credo proprio che ti aggiungerò!

Ti offro anche una birrozza và 8_)

Cabulous

Messaggiodi Tried

Scusa se insisto, ma comunque un'occhiata all'Hagstrom io la darei ;) fidati, ne vale la pena!

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi Flusso musicale

quoto tried

e ti dico anche che le grafiche e le plastiche sono davvero stilose...

adesso ho tatuato addosso il vento, così non puoi vederlo,
solo intuirlo, quando io invento ogni mio movimento;
in questa corsa sugli Sgusci contro il tempo,
ho un esercito di ... lanciati al mio inseguimento...
Flusso musicale

Messaggiodi Tried

io ad esempio adoro questa: http://amzn.to/2iyfdqT

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi ksts

visto che ci sei prova anche le gretsch electromatic delle ottime chitarre !!!
comunque io sono uno tra quei fortunati che ha trovato la mex buona !!! cerca se ti piace quel tipo di suono potresti avere fortuna.

ksts

Messaggiodi Cabulous

Ciao a tutti :)

Allora rieccomi con gli ultimi aggiornamenti. Sono stato nei 2 più grandi negozi della mia città, purtroppo delle marche da voi citate neanche l'ombra.

Ho provato una Schecter SOLO-6 STANDARD che vendevano a 700 euro... per il momento non l'ho esclusa, non la consocevo per niente e volevo chiedere la vostra opinione, se la conoscevate. Certo va un po' fuori budget, però il suono non mi dispiaceva, semmai la prenderei su amazon che costa molto meno

Mi hanno anche dato una Washburn J3 semiacustica, però non sapevano neanche il modello, me lo ha detto il negoziante...
Anche quella, bellissima, però ho come l'impressione che sia un po' troppo 'specializzata', e per il momento non è quello che cerco.

Soprattutto ho provato diverse Fender: usate, made in Mexico, made in USA, anche un paio di squier... Sicuramente meritano un approfondimento, terrò conto di quanto mi avete detto sull'incostanza delle fender, e le proverò a fondo prima di decidere!

Stesso ragionamento vale per le Les Paul... ce ne erano diverse in negozio, ne ho provata solo 1 (purtroppo il tempo era davvero poco oggi). Ad essere sinceri, il suono fenderiano mi piaceva di più... Non so, la Les Paul mi pareva troppo poco incline al blues che piace a me (Srv, Clapton, Buddy Guy)... E con un suono un po' troppo tagliente rispetto al rock di Bruce Springsteen o Pete Townshend... Solo una mia fallace impressione? Invece fare "Johnny be Goode" sulla strato è stato davvero elettrizzante

Domani proverò un terzo negozio, e poi la scelta... Vi tengo aggiornati!

Cabulous

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche