Accordi Tab solo intro La Casa Del Sole - Pooh

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Accordi Tab solo intro La Casa Del Sole - Pooh

Messaggiodi frederick94

Immagine

ciao raga... ho cercato con la funziona cerca ma niente... avete mica l'assolo di questa canzone di bob dylan cantata in italiano dai pooh? grz.......

frederick94

Re: La Casa Del Sole - Pooh

Messaggiodi noice

prova ad usare la tab presente qui: viewtopic.php?f=3&t=6093&p=77096&hilit=animals
sicuro sia di bob dylan?

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi mauz bitto

La casa del sole, cover di un brano dei Bisonti, che a loro volta l'avevano adattato in Italiano dagli Animals
viewtopic.php?f=3&t=6093
al massimo dopo si uniscono i due topic
da wikipedia
Codice: Seleziona tutto
LAm LAm7 DO RE FA LAm LAm7 DO RE FA SOL LAm
LO
RE
SO PERCHE' SEI QUI...
RE9 FA SOL LAm DO MIm
E GUARDI VERSO ME

MI LAm DO
PERCHE' IO SONO
RE RE9
IL SOLE PER TE
FA SOL LAm
E IL SOLE
MI
E' TUTTO
LAm
PER TE
DO RE RE9 FA SOL LAm DO RE
MA COME FACCIO A DIRTI

RE9 FA SOL LAm DO MIm
QUAL E' LA VERITA'
MI LAm DO RE
MA COME FACCIO A DIRTI
RE9
CHE ORMAI
FA SOL LAm MI LAm
IL SOLE SI SPEGNE CON NOI

LAm7 DO RE RE9 FA REm LAm LAm7 MI LAm7 LAm

MI LAm DO RE
TI HO DETTO TANTE COSE
RE9 FA SOL LAm DO MIsus4
E TU CREDEVI A ME

MI LAm DO RE RE9
LE COSE CHE VOLEVO PER TE

FA SOL LAm MI LAm
CHE DIRTI NON POTRO'
LAm7 DO RE RE9 FA LAm LAm7 DO MIm MI LAm DO6 DO RE RE9 FA
LAm MI LAm LAm7 LAm RE RE9 FA

REm LAm DO RE
LO SO PERCHE' SEI QUI...
RE9 FA SOL LAm DO MIm
E GUARDI VERSO ME
MI LAm DOM7
PERCHE' IO SONO
DO RE RE9
IL SOLE PER TE
FA SOL LAm
E IL SOLE
MI
E' TUTTO
LAm
PER TE
SIm RE MI
IL SOLE CHE ASPETTAVI
MI9 SOL MIm SIm RE FA#m
NON ARRIVERA'
FA#
OH UOH
SIm REM7 RE MI
MA L'ULTIMA SPERANZA

MI9
ORMAI

SOL LA SIm FA#
SI SPEGNE INSIEME

SOL
A NOI
MIm7 MIm FA#sus4 FA#
SI SPE GNE INSIEME
SIm SIm7 RE MI MI9

A NOI
SOL SIm SIm7 RE MI MI9 SOL LA SIm

mauz bitto

Messaggiodi frederick94

si si penso sia di bob dylan la versione originale...

ma a me interessa l'assolo della versione dei pooh

edit: grazie x gli accordi :-P

frederick94

Messaggiodi noice

credo che Dylan l'abbia reinterpretata
The House of the Rising Sun è una canzone folk americana. Il testo ha come argomento una vita sfortunata ed è�mbientata a New Orleans. L'esecuzione della canzone da parte del gruppo inglese The Animals, nel 1964, è �neralmente considerata la più f�osa ed è st�a la numero uno in classifica sia negli Stati Uniti, sia nel Regno Unito.[/quote][
da wikipedia

per l'assolo dei pooh provo a cercare qualcosa :-DD

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi frederick94

grazie noice!!!!!!!!!!!!!! magari possiamo risalirne ad orecchio se nn si trova nnt... nemmeno su 911tabs c'è qualcosa!

frederick94

Messaggiodi mauz bitto

nella più nota versione la storia è raccontata al maschile, come nelle versioni di Eric Burdon and The Animals (che riportarono al successo mondiale questo brano tradizionale nel 1964 con un nuovo aggiornamento rock) e ancor prima di Pete Seeger, cha la riscoprì come altri brani del patrimonio tradizionale americano e ancora, di Bob Dylan, che la inserì nel suo primo album omonimo del 1962; il grande successo internazionale arrivò anche in Italia con la versione degli Animals, e di questo brano vennero fatte cover da vari cantanti, tra cui Riki Maiocchi.

cmq Animals ----> pubblicata nel 1964
Bob Dylan -----> pubblicata nel 1962

mauz bitto

Messaggiodi harrisg

Ciao a tutti.Ho trovato questo:

La canzone è un traditional, anche se molti hanno tentato di accampare diritti sul testo o sull'arrangiamento. Nel disco di Dylan è accreditata a White (Josh White, un noto bluesman) e Holmes. Effettivamente Josh White ne fece una efficace versione che è stata la base anche per il recupero degli Animals (fonte: Allmusic). Riportiamo nel seguito la cronologia più attendibile.

1800 - anni '20
La canzone nasce da notizie e fatti della città di New Orleans, con numerosi contributi e varianti, come tutte le canzoni popolari. Il tema musicale è basato su un tema tradizionale inglese (probabilmente "Matty Groves", una ballata del 1600, secondo Alan Lomax), con successive influenze e influssi blues, assorbiti dalla musica del tempo. Varia anche il titolo della canzone; nelle varie testimonianze sono citati "Rising Sun Blues", "House in New Orleans", "In New Orleans", "Bad Girl Lament" e altri.

1928
Viene citata la prima registrazione su disco 78 giri da parte del bluesman Alger "Texas" Alexander e data al 1928 quella di un "blues lament" dal titolo "The House of The Rising Sun". Di questo disco, come di un altro citato, esiste il riferimento nella Libreria del Congresso USA, ma non pare ne esistano copie superstiti. Si può dedurre che ne siano circolate poche copie e solo in un'area limitata. Non è quindi neanche noto il testo utilizzato e l'arrangiamento. La seconda versione è probabilmente ascrivibile a Clarence Tom Hashley, un altro bluesman che operava nel periodo, e risale al 1933.

1937
Il famoso musicologo Alan Lomax, nel suo noto e meritorio lavoro di ricerca sulla musica popolare americana, raccoglie sul campo con un registratore a filo (Presto) testimonianze e registrazioni. Viene in contatto anche con questa canzone, che gli viene cantata da un musicista di strada del Kentucky, Bert Martin (che si accompagnava alla chitarra) e poi da Daw Henson, che la cantava per sola voce. La versione che lo colpì in modo particolare fu quella cantata dalla giovane figlia di un minatore del Kentucky, Georgia Turner, una ragazza bionda di circa 16 anni, che aveva raccolto e registrata per prima, il 15 settembre di quell'anno. Secondo la ragazza la canzone faceva parte del repertorioi che si cantava comunemente nella sua casa. E' possibile che avesse sentito le versioni su disco? Improbabile, proveniva da un ambiente decisamente rurale, la canzone veniva probabilmente da New Orleans, dove qualcuno degli uomini della famiglia o della contea era andato a lavorare.

1938
Il cantante Roy Acuff incide una nuova versione della canzone, basata sul precedente disco di Clarence Ashley. Il disco è relativamente più diffuso rispetto ai precedenti.

1941
Alan Lomax pubblica le sue ricerche nel libro "Our Singing Country". Vi è contenuta anche la trascrizione della canzone cantata dalla giovane Georgia Turner, mentre le registrazioni sono disponibili nel circuito degli appassionati. In base a questa pubblicazione in alcuni riferimenti Georgia Turner e Bert Martin sono indicati come autori del testo, ma la canzone è da considerare a tutti gli effetti un traditional.

1941
Gli Almanac Singers, ovvero Woody Guthrie, Pete Seeger, Hal Hays e Millard Lampell, pubblicano la canzone nel loro album Sod-Buster Ballads (canzoni rurali), al canto è Woody Guthrie. E' un disco seminale per la scoperta del genere folk al di fuori dei suoi confini tradizionali. Pete Seeger e Hal Hays saranno poi nel dopoguerra assieme nei Weavers, e daranno il via al primo successo commerciale del genere, cui farà seguito la riscoperta agli inizi degli anni '60, protagonisti Bob Dylan (che proseguiva la tradizione e lo stile di Guthrie), Joan Baez, Peter, Paul & Mary e molti altri.

1956
Il bluesman nero Josh White incide una sua versione di The House Of The Rising Sun con forti venature blues. Probabilmente la canzone era stata da lui interpretata e forse incisa già dalla fine dei '40.

1962
Bob Dylan incide The House Of The Rising Sun nel suo disco di esordio omonimo, una versione folk tradizionale, un omaggio al suo maestro Woody Guthrie.

1964
Il gruppo inglese The Animals, un combo R&B di Newcastle, dove militavano alla voce Eric Burdon, alla chitarra solista Hilton Valentine e all'organo Alan Price (leader prima dell'arrivo di Burdon) decidono di fare una cover del brano, che avevano ascoltato probabilmente nelle versioni di Dylan e di Josh White. E' da quest'ultima che prendono il riff di chitarra e l'andamento blues, aggiungendo un arrangiamento che mette in evidenza la chitarra di Valentine (l'introduzione) e poi l'organo Hammond di Alan Price, su tutto la voce intensa e potente di Eric Burdon. Il successo è immediato e la canzone è la prima di un complesso inglese, dopo i Beatles, a raggiungere il numero 1 in USA. Per la cronaca gli altri due "Animals" erano il bassista Chas Chandler e il batterista John Steel.

1964 - oggi
Il brano non lascerà più le trasmissioni radio o i concerti o qualunque altro mezzo per ascoltare musica, diventando un classico senza tempo, ripreso in tutti gli stili possibili in decine di cover.

(Fonti: Washington Post (Online edition) - Ed Anthony - 2000 / American History Site / Sito Eric Burdon / sito Allmusic.Com)

Io ho sentito dire che Dylan "rubò" la canzone ad un certo Dave Van ronk.

harrisg

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni