quale amplificatore per chitarra eko tipo les paul 150 euro

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Messaggiodi Gab

Salve ragazzi, vi ringrazio innanzitutto per i consigli che mi date ogni volta che ne ho bisogno.

Al 99% dovrei comprarmi questa:
http://amzn.to/2hfrMJc

ora, il mio problema è: quale amplificatore abbinarci? premetto che mi andrebbe bene uno da 10-15w. il budget per l'ampli è sui 100 euro (anche qualcosa in più, 150).

P.S.una cosa che deve avere l'amplificatore a tutti i costi è l'uscita cuffie, è importantissima.

vi ringrazio da adesso, sciao.

P.S. II: la chitarra vi piace? premetto che NON so assolutamente suonare, mi barcameno alla menopeggio su una yamaha classica per adesso...

entra nel magico mondo di Matyox!!!

THINK IN MATYOX STYLE!!!!!!!
Gab

Messaggiodi Mauro80

A me piacciono molto i Marshall - http://amzn.to/2gDMth8

e gli Hughes&Kettner - http://amzn.to/2hp92oq

Il prezzo è indicativo, probabilmente si trovano anche a meno.

Trovo che questi ampli siano buoni per lavorare con gli humbucker delle chitarre "tipo LP", ne esaltano le caratteristiche più di quanto non riesca a fare, che so, un fender.
Prova ad informarti su questi nei negozi della tua zona (e chiedi di provarli, così ti renderai conto se ti piacciono o meno).

Mauro80

Re: quale amplificatore per tipo les paul

Messaggiodi Gab

girovagando avevo visto anche io dei marshall così (come quello che hai come avatar) e sono uno spettacolo, credo che opterò per quello. volevo chiederti due cose:

1: come effetto ho letto "overdrive" e ok, ma la distorsione come si fa? con la manopola "gain" della chitarra stessa?
2: per attaccare delle normali cuffie (auricolari) basta comprare il convertitore di spinotto da piccolo a grande? e basta?

grazie per i consigli, sciao

P.S. ho fatto queste domande perchè i più grandi effetti per elettrica sono 3: OVERDRIVE, DISTORSION E.....WAH WAH (ma per quest'ultimo c'è tempo, moooooolto tempo)

Gab

Messaggiodi Mauro80

Se prenderai un modello simile al mio (che è un 30w, ma esiste anche quello da 15), avrai a disposizione anche qualche effetto digitale come chorus, flanger e delay (oltre al reverbero)... per iniziare te lo consiglio (anche se ci sono molte persone che non sarebbero d'accordo con me).

Veniamo alle domande:

1) l'overdrive è proprio la distorsione: tu premi il relativo pulsante sull'ampli (di solito indicato con "overdrive", "od" o "dist") e poi gestisci il volume e l'equalizzazione del canale distorto tramite le manopoline che ci sono sull'ampli; le manopole della chitarra, nel modello che hai indicato tu, servono per volume e tono (2 per tipo, 1 per ogni p.up), e non gestiscono direttamente il livello di distorsione... anche se con il volume della chitarra quasi al minimo, anche la distorsione si sentirà ecco.

2) si, prendi l'adattatore e poi il gioco è fatto... puoi collegare le cuffie all'ampli.

Spero di avere risposto bene! Che voto merito? :-OO

Mauro80

Messaggiodi Gab

8 e 1/2 tendente al 9.....10 pe la velocità
graaaaaaazie.
scusa se rompo ancora, ma l'overdrive nel senso proprio dell'effetto? quello di "bang bang" di Nancy Sinatra ad esempio come lo ricavo?

(o anche di "goodnight moon" degli Shivaree")

Gab

Messaggiodi MrXXY

Se non sbaglio quello che tu intendi è il Tremolo, non l'od, quando il suono continua in sottofondo.

MrXXY

Messaggiodi Mauro80

Si l'overdrive altro non è che la distorsione del suono. Poi ci sono anche i pedali overdrive, ma quello è comunque un effetto che hanno quasi tutti gli ampli per elettrica.

Allora... spero di non sparare una castroneria, ma delle sonorità simili a quelle presenti nelle canzoni che hai citato, si dovrebbero ottenere con vibrato e/o tremolo:

http://amzn.to/2hEDObT

http://amzn.to/2gw8NL6

Mauro80

Re: quale amplificatore per tipo les paul

Messaggiodi Gab

ah si? allora guitar pro mi ha preso in giro per tutto questo tempo???? grazie, vado a spaccare la chitarra in testa ai programmatori di GP :SSS

da quello che ho capito l'overdrive è l'effetto fisico, la distorsione è il "suono" che viene fuori da quest'effetto, afferrato il concetto. grazie. finisco perchè sennò vado troppo in OT

Gab

Messaggiodi Kraken

veramente io sapevo che l'overdrive e la distorsione sono due cose simili ma non uguali:

l'overdrive è una "distorsione" piu leggera,che rende il suono piu croccante..
la distorsione invece ha un suono diverso, tagliente, da metallaro!...

per spiegarmi meglio posso farvi un esempio: Stevie ray vaughan usava l'overdrive, il famoso tube screamer; i Metallica usano una distorsione che potrebbe anche essere riprodotta da un pedale boss metalzone

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: quale amplificatore per chitarra eko tipo les paul 150 euro

Messaggiodi Bruss

Si infatti ... c è differenza tra overdrive e distorsore

Bruss

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse