Lorenzo726 ha scritto: lui è bravissimo
stylophonics ha scritto:Riprendo questa discussione non proprio recente perchè volevo riportare la mia esperienza in merito al manuale di chitarra per principianti di Massimo Varini.
Io avevo iniziato a studiare da piccolino, ma ho fatto solo pochi mesi :-( , non avevo dato il giusto peso alla mia passione per la chitarra che è sempre stata li ad aspettarmi.
Cmq, ho visto per caso i video di Massimo su Youtube e posso dire che è riuscito a farmi riprendere la chitarra in mano; il suo metodo e il suo modo di spiegare da tantissima motivazione, io sto seguendo i sui manuali, da autodidatta, e posso dire di aver imparato tanto. La cosa bella è che non ti fa annoiare con un mare di teoria, ma parte direttamente dalla pratica (la teoria te la somministra apiccole dosi :-OO )
Poi il dvd aiuta tantissimo.....certo che se avessi più tempo...andrei anche da un maestro....ma questa è un'altra storia.....un saluto a tutti 8_)
AndreaNobili ha scritto:Varini è fortissimo ed ha un metodo di insegnamento OTTIMO !!! Secondo me se uno non può permetterselo o per qualche motivo non vuole andare a lezione seguire i suoi corsi è la cosa più simile che possa esserci all'andare a lezione con un maestro in carne ed ossa.
Io vi consiglio di comprarvi proprio i manuale e non solo di vedervi i video su youtube perchè sul cartaceo c'è qualche informazione in più, le tabelle degli accordi, etcetc
Attualmente stò finendo il secondo manuale per principianti (anche se l'ultima parte è un po' ostica e mi porterà via ancora un po' di tempo), il passo successivo è comprarsi i suoi 2 manuali chiamati: Tecnica Razionale (un manuale di tecnica pura) e Chitarra Solista (che parla di come suonare la chitarra da solista e dà delle basi teoriche più forte)
Il tutto è fatto molto molto bene, molto molto chiaro e ti guida passo passo quasi come se avessi un insegnante con te...
Prima dell'estate uscirà un altro suo manuale riguardante la chitarra ritmica per fare gli accompagnamenti in modo sensato...mi accatterò anche quello !!!
Io vi consiglio di comprarli...non costano tanto e sono soldi molto ben spesi a mio parere :-)

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti