[CONSIGLI] Fender Stratocaster 70s

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

[CONSIGLI] Fender Stratocaster 70s

Messaggiodi Kronos

Ciao a tutti... Allora tra un po prenderò la mia prima chitarra, dato che quella che ho ora la dovrò tornare al suo proprietario.
Quella che ho ora è una Squier made in Japan dell'84, modello del '57, e devo dire che mi sono trovato benissmo per fare rock-blues (Ten Years After ad esempio), hard rock (Deep Purple) e in quest'ultimo periodo Hendrix (ok solo Hey Joe, ma è una soddisfazione allucinante farla).
Però ho notato che Blackmore (Deep Purple) ed Hendrix usavano la Fender quella col "palettone" e ho visto che esiste il modello '70s, dove sono "riassunte" le caratteristiche principali di quegli anni.

Però poco tempo fa ho provato una messicana (prezzo 600 euro, ma il negozio sparava prezzi un po alti per tutti gli articoli) e devo dire che non ho trovato quel sound blues a cui aspiravo, e ho notato che il manico era molto più "lento" (forse più grosso di quella che ho ora) della mia.

Ora vorrei sapere se ho beccato una chitarra sfigata (si sa che alcune Fender non sono eccezzionali) oppure se anche le americane (vorrei andare su una spesa non superiore ai 1000 euro, massimissimo 1200) hanno questo "difetto" di sound e di manico.
E in caso, qualcuno potrebbe consigliarmi un altro modello (sempre Strato) al posto della 70s?

grazie in anticipo!

Edit: ecco una foto, solo che io punterei sul colore "olimpic white" :)
Immagine

Kronos

Re: [CONSIGLI] Fender Stratocaster 70s

Messaggiodi dinnin1979

Non sono un sostenitore della Fender... non mi ha mai trasmesso molto quando l' ho provata ... però se vuoi un consiglio, come altri han detto in risposta a me ... e come sono anche io convinto :P

ti consiglierei di provare ad osare un po oltre a Fender.

Personalmente io direi Paul Reed Smith, a mio .. e non solo .. giudizio le migliori chitarre sul mercato ... costano un "po" più delle Fender, ma con 1000 - 1500 € una bella usata la trovi

...Se invece il nuovo vuoi ... con quella cifra puoi già portare a casa una gran bella chitarra per il Rock Blues ...
Gibosn SG standard :P

dinnin1979

Messaggiodi dodox

dinnin1979 ha scritto:--- cut --- Personalmente io direi Paul Reed Smith, a mio .. e non solo .. giudizio le migliori chitarre sul mercato ... costano un "po" più delle Fender, ma con 1000 - 1500 € una bella usata la trovi --- cut ---

Dove dove dove? che mi fiondo subito a prenderla :-DD
non credo che una "belle" PRS (non mi riferisco a quelle fatte in Corea) si trovi a quella cifra..... purtroppo, il prezzo di quelle "serie" parte, per il nuovo, dai 4.500 euro circa fino agli intoccabili 15.000..... (visto personalmente sul listino S>>& )

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi dinnin1979

Ma dove hai visto i prezzi "da Lupin, musica &co" ???? :-DD

Da merula nuova, e se sei di Cuneo dovresti esser di casa li :-OO , una PRS la paghi 2800€ ... c'è pure il listino prezzi on line aggiornato ... se poi per te PRS sono solo custom con intarsi in madreperla e via dicendo allora si, hai visto i prezzi giusti ^^

Le PRS SE (Student edition, le koreane), una delle più belle, che dovrebbe essere la signature Paul Allender (il chitarrista dei Cradle of Filth), costa sugli 800 - 900 €

... adesso mi metto a cercare i prezzi degli usati ^^

MODIFICA:

A distanza di 10 minuti di ricerche su internet....

Qui un breve listino prezzi del nuovo trovato su internet.
http://www.musiciansfriend.com/navigati ... +smith&st=

Qui un link ad un mercatino musicale con i prezzi degli usati ... ce ne sono anche da 1.200 €
http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... 1&ord=data

P.s. ... Le versioni Koreane si distinguono dalle versioni USA per la sigla SE (Student Edition)

Questa una delle immagini delle usate, una single cut Tremonti del 2003 a 1.500€
Immagine
Io la adoro sta chitarra ^^

dinnin1979

Messaggiodi Little John

Se davvero le vendono a quel prezzo..beh io mi fionderei a prenderle :-OO .

Ciao

Little John

Messaggiodi Kraken

io credo di aver visto una prs santana a circa 700 euro in un negozio qui a catania.... domani dopo la lezione passo a vedere e vi dico

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Little John

Kraken ha scritto:io credo di aver visto una prs santana a circa 700 euro in un negozio qui a catania.... domani dopo la lezione passo a vedere e vi dico

B-B B-B

Se davvero è cosi vengo a catania :-OO :-OO

Little John

Messaggiodi dinnin1979

Little John ha scritto:
Kraken ha scritto:io credo di aver visto una prs santana a circa 700 euro in un negozio qui a catania.... domani dopo la lezione passo a vedere e vi dico

B-B B-B

Se davvero è cosi vengo a catania :-OO :-OO

Ragazzi occhio che quella è SICURAMENTE una Santana SE, Koreana che ha solo il nome e poco altro delle PRS Usa ^^

Comunque solo per rendere un esempio di come suonano le vere PRS, beccatevi sto assolino di una "standard" USA...

dinnin1979

Messaggiodi Kronos

dinnin1979 ha scritto:Non sono un sostenitore della Fender... non mi ha mai trasmesso molto quando l' ho provata ... però se vuoi un consiglio, come altri han detto in risposta a me ... e come sono anche io convinto :P

ti consiglierei di provare ad osare un po oltre a Fender.

Personalmente io direi Paul Reed Smith, a mio .. e non solo .. giudizio le migliori chitarre sul mercato ... costano un "po" più delle Fender, ma con 1000 - 1500 € una bella usata la trovi

...Se invece il nuovo vuoi ... con quella cifra puoi già portare a casa una gran bella chitarra per il Rock Blues ...
Gibosn SG standard :P

Eh purtroppo costicchiano un pochino... Sputando sangue arriverei ai 1000-1200... Ai 1500 forse dando una gamba XD
Anche perchè altrimenti mi prenderei una Gibson es335 (mi pare si scriva così), quella di Alvin Lee :SSS

Altrimenti sembpre in ambito Fender che mi consigliate? Anche una Strato modello diverso (la 57 mi sembra buona, però non mi convince al 100%)

Kronos

Messaggiodi dodox

dinnin1979 ha scritto:--- cut --- ... se poi per te PRS sono solo custom con intarsi in madreperla e via dicendo allora si, hai visto i prezzi giusti ^^ --- cut ---

Scusami, sono stato un po' troppo superficiale :-DD mi riferivo proprio a quelle e precisamente alle Santana signature.....

Ciao ;) 8_)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi dinnin1979

dodox ha scritto:
dinnin1979 ha scritto:--- cut --- ... se poi per te PRS sono solo custom con intarsi in madreperla e via dicendo allora si, hai visto i prezzi giusti ^^ --- cut ---

Scusami, sono stato un po' troppo superficiale :-DD mi riferivo proprio a quelle e precisamente alle Santana signature.....
Ciao ;) 8_)

XD Nessunissimo problema ^^
Pensavo ti stessi riferendo a quelle, visto che sono un amante assurdo delle PRS e che appena ho i soldi, una me la compro ^^

Per tornare in argomento Tread...

Personalmente ti direi per quella cifra.. 1000€ e pochissimo di più io prenderei una Gibson SG
http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... =&ord=data
La Diavoletto, per me è una delle più belle chitarre per il rock ... escludendo le PRS (sarò logorroico :P ma ho il chiodo fisso per sta chitarra :SSS; ) ^^

Se invece vuoi stare in casa Fender prova a vedere un po qui, sono prezzi del nuovo come quelli sopra della Gibson ^^
http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... =&ord=data

dinnin1979

Messaggiodi Kronos

Mmm molto interessanti certi prezzi... La Diavoletto l'ho provata, e sinceramente preferisco la Strato. Non so ma per questa chitarra sbavo, mi piace molto, mi trovo a mio agio.

A sto punto, potete dirmi anche le differenze tra Standard, Deluxe, Classic, American Deluxe, American Standard e American Vintage (dato che so che le Highway non sono eccelse)?
Scusate per le molte domande e per il "disordine" però vorrei prendere una buona chitarra, non un pezzo di cartone...

Kronos

Messaggiodi dinnin1979

Purtroppo, non posso esserti d' aiuto in altre maniere, visto che all' esatto opposto tuo, a me la Fender, provata sia strato USA, che messico, che jappone con il ponte Floyd rose, non mi ha dato molto, bella chitarra, costruita bene, ma che non mi ha entusiasmato molto, al contrario invece delle Gibson o delle PRS che mi han letteralmente rubato il :SSS;

La chitarra, oltre ogni cosa ed ogni consiglio, devi sentirla tua, io la vedo come una cosa quasi "intima" la scelta dello strumento.

L' unica cosa che posso dirti è che sopra ai 500€ difficilmente avrai per le mani un pezzo di cartone, come è molto più facile trovare comprando chitarrine ultra economiche ^^

dinnin1979

Messaggiodi Kronos

dinnin1979 ha scritto:La chitarra, oltre ogni cosa ed ogni consiglio, devi sentirla tua, io la vedo come una cosa quasi "intima" la scelta dello strumento.

L' unica cosa che posso dirti è che sopra ai 500€ difficilmente avrai per le mani un pezzo di cartone, come è molto più facile trovare comprando chitarrine ultra economiche ^^

Quoto in toto la prima parte del messaggio.

Per la seconda non sono d'accordo, ho provato certe Fender made in Mex che fanno ribrezzo :(
Cmq non c'è nessuno che abbia provato una 70s perlomeno discreta?

Kronos

Messaggiodi dinnin1979

Kronos ha scritto:
dinnin1979 ha scritto:La chitarra, oltre ogni cosa ed ogni consiglio, devi sentirla tua, io la vedo come una cosa quasi "intima" la scelta dello strumento.

Quoto in toto la prima parte del messaggio.

Per la seconda non sono d'accordo, ho provato certe Fender made in Mex che fanno ribrezzo :(
Cmq non c'è nessuno che abbia provato una 70s perlomeno discreta?

XD forse non hai inteso bene il senso della mia seconda frase ^^
Volevo dire che con una chitarra da 500€, almeno qualitativamente, i materiali, non sono compensato e cartone come invece è molto più facile comprando chitarre ultraeconomiche senza marche...
Una Fender Messico da 500€ .. per quanto possa suonare male .. sinceramente la preferirei ad una "Salcazz elettric guitar" da 100€

Io sono un pescatore oltre che amante della chitarra e ti dico, sai quante volte mi son trovato ad discutere di argomenti simili sulle canne da pesca o sui mulinelli?
Per farti un esempio in commercio esistono molte canne cinesi a buon mercato che sembrano lavorare bene come curvature, azione, potenza e ci sono anche delle Shimano che nonostante costino parecchio, magari non hanno la stessa azione delle prime... però... Shimano fa canne da pesca che durano una vita, hai una signora assistenza, non senti un rumore di cedimento neppure dopo anni che le usi, le prime invece le puoi usare un po a meraviglia.. ma poi?
Che fai quando cominci a sentire i primi rumorini sulle legature degli anellini o le giunture che scricchiolano o cominciano ad essere ballerine?
Sta di fatto che anche io ho provato canne cinesi e shimano... ma anche le shimano più brutte non le cambierei più per nessuna altra, ora che le ho provate ^^

Spero di essermi spiegato meglio, poi .. va beh .. come in tutte le cose è giusto che ognuno abbia le proprie idee e che le porti avanti, se no vivremmo in un mondo di cloni con una sola marca di chitarre, un solo modello e un solo genere musicale ^^

dinnin1979

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche