- L'AFFASCINANTE CHITARRA RITMICA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie mille Dodox..... :!: :!: :!:

Per gli altri invece che trovassero difficoltà o punti non chiari su quanto ho scritto, sono pronto a cercare di semplificarli ulteriormente, anche con esempi se volete.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

E' un po' che volevo dire qualcosa su Guit'EmAll :?:
Quello che fa qui e' prezioso ed importante, per i principianti ma anche per noi vecchi musicisti suonati, che un bel ripasso ogni tanto non ci fa male :oops:
La chiarezza delle sue lezioni e' disarmante, ed anche l'accuratezza. Suggerisco al Capospiaggia di raccoglierle in volume e di inserirle tra i vari premi dei concorsi :!:

E' difficile trovare persone cosi' disposte a mettere a disposizione di tutti la propria conoscenza, fanno parte di una categoria ben precisa di uomini che, nel "mondo" in cui si muovono, grande o piccolo che sia, sono dei grandi.

Grazie per la tua generosita' e per il tuo tempo Guit'EmAll!!!

Wild Blues Man

Messaggiodi Guit'EmAll

Wild Blues Man ha scritto:E' un po' che volevo dire qualcosa su Guit'EmAll :?:
Quello che fa qui e' prezioso ed importante, per i principianti ma anche per noi vecchi musicisti suonati, che un bel ripasso ogni tanto non ci fa male :oops:
La chiarezza delle sue lezioni e' disarmante, ed anche l'accuratezza. Suggerisco al Capospiaggia di raccoglierle in volume e di inserirle tra i vari premi dei concorsi :!:

E' difficile trovare persone cosi' disposte a mettere a disposizione di tutti la propria conoscenza, fanno parte di una categoria ben precisa di uomini che, nel "mondo" in cui si muovono, grande o piccolo che sia, sono dei grandi.

Grazie infinite Wild Blues Man, apprezzo veramente molto ciò che hai scritto. :!: :!: :!: :!: :!:

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Alex87

Wild Blues Man ha scritto:E' un po' che volevo dire qualcosa su Guit'EmAll :?:

sono d'accordo... per me che sono arrivato da poco è davvero eccezionale vedere una simile mole di informazioni tutte a disposizione. In genere divoro i siti internet che mi interessano e le informazioni mi sembrano sempre poche... qui è il contrario, avrò letto un centesimo di tutto ciò che si può leggere. E' stato fatto un lavoro eccezionale. Un grazie a Guit e a tutti gli altri che ci danno una mano!!! ;)

Alex87

Messaggiodi Guit'EmAll

Alex87 ha scritto: sono d'accordo... per me che sono arrivato da poco è davvero eccezionale vedere una simile mole di informazioni tutte a disposizione. In genere divoro i siti internet che mi interessano e le informazioni mi sembrano sempre poche... qui è il contrario, avrò letto un centesimo di tutto ciò che si può leggere. E' stato fatto un lavoro eccezionale. Un grazie a Guit e a tutti gli altri che ci danno una mano!!! ;)

Grazie Alex, mi fa piacere essere d'aiuto, è una cosa che faccio volentieri. :!: :!: :!: :!: :!:

Una cosa che mi affascina parecchio sono proprio le difficoltà degli utenti: sono le vostre domande che mi spingono a cercare di trovare delle soluzioni, a mettermi continuamente alla prova con me stesso, cercando di essere, nei miei limiti, il più possibile semplice, chiaro e preciso nelle spiegazioni.

:wink:

Guit'EmAll

Re: - L'AFFASCINANTE CHITARRA RITMICA -

Messaggiodi daniele_3000

Guit solo ora ho letto la tua risposta...Cmq avevo scritto bene la sincronizzazione nella canzone"venezia"a pag 8?

daniele_3000

Messaggiodi Guit'EmAll

Non ho lo spartito originale sotto gli occhi, ma mi pare che tu abbia capito perfettamente la sincronizzazione tra la chitarra ritmica e la voce, tramite analisi della linea melodica.

Bravo Daniele. ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

LisaM ha scritto:Una domandina veloce ....
non ho ben capito la sezione "Chitarra ritmica: tempi musicali" ... parla della BATTUTA ma non ho capito un fico secco ... e di conseguenza non riesco a passare oltre ... ho cercato anche sul forum ma sta cosa non mi entra ....

E' molto semplice.

Cos'è la "battuta"? La battuta è un intervallo di tempo. Questo periodo di tempo può essere suddidiviso in archi di tempo sottomultipli tutti uguali.

Ti faccio un esempio. Se io devo suonare una battuta in tempo 4/4 che dura due secondi e voglio suddividere questo arco di tempo in quattro parti di tempo tutti uguali, farò durare ogni intervallo di tempo mezzo secondo.

|-------------------------------------------2 secondi--------------------------------------------|---------- BATTUTA

|-----0,5 secondi-----|-----0,5 secondi-----|-----0,5 secondi-----|-----0,5 secondi-----|---------- INTERVALLI DI TEMPO

0-----------------------0,5----------------------1----------------------1,5----------------------2---------- SECONDI

Per scandire ogni intervallo di tempo, uso una pennata discendente.

Ad ogni mezzo secondo, quindi, eseguirò una pennata discendente. Partendo dal secondo "0", dopo ogni 0,5 secondi farò una nuova pennata. Ogni pennata discendente che eseguo dura 1/4 di battuta.

Se ci sono dubbi, chiedi pure, è molto semplice.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

eccolo ! non trovavo più dove si parlava del metronomo ,allora, questo è l'esercizio per usare il metronomo subito dopo la spiegazzione del MIm , il primo argomento del libro che uso di per imparare a suonare la chitarra, ti spiego meglio non mi è molto chiara la spiegazzine di cosa devo fare .

PER SUONARE "IN 2"
CON L'ACCORDO DI MI MINORE

Regola il metronomo a * = 60 (colpi al minuto )o ascolta l'orologio ( che scandisce i colpi alla stessa velocità) e batti mentalmenteil ritmo binario accentuando, magari battendo il piede ,il primo dei due tempi .

prepara la figura con la mano sinistra .

esegui con le dita o con il plettro un'accordo di MIm su ciascun tempo ( in totale 7 accordi ) dando più forza al 1° di ogni battuta (accento " in battere " ).

MIm

un -due un-due un-due un - (due)

Conta con regolarità.

Ricorda che per sfiorare le corde , la mano destra effetua il movimento dal basso verso l'alto ,ossia dalla 6 alla 1 corda .

se suoni con il plettro o penna , tale movimento si chiama "pennata all'ingiù" . Più avanti troverai anche la " pennata all'insù".
Ultima modifica di nikos3 su , modificato 1 volte in totale.

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto: eccolo ! non trovavo più dove si parlava del metronomo ,allora inserisco un'esercizio per usare il metronomo che c'è sul libro che uso di chitarra , non mi è molto chiara la spiegazione di cosa devo fare .

PER SUONARE "IN 2"

Con "Per suonare IN 2" immagino intenda dire di suonare una misura semplice binaria come 2/2, 2/4, o 2/8.

Imposta il metronomo sul Tempo 2/4. Ogni battuta è scandita da due battiti (detti anche "tempi" o "movimenti"), il primo dei quali è forte, e il secondo è medio-forte.

nikos3 ha scritto: CON L'ACCORDO DI MI MINORE

Con la mano sinistra diteggia l'accordo di "Em".

nikos3 ha scritto: Regola il metronomo a * = 60 (colpi al minuto )o ascolta l'orologio ( che scandisce i colpi alla stessa velocità) e batti mentalmente il ritmo binario accentuando, magari battendo il piede ,il primo dei due tempi .

Regola la velocità "b.p.m." ("battiti per minuto" = "beats per minute") a 60: ogni battito di metronomo dura un secondo esatto.

Ogni battuta è scandita da due battiti. Se batti il piede ad ogni battito, batti più energicamente il piede al primo dei due battiti di ogni battuta.

nikos3 ha scritto: prepara la figura con la mano sinistra.

Preparati a diteggiare l'accordo con la mano sinistra.

nikos3 ha scritto: esegui con le dita o con il plettro un'accordo di MIm su ciascun tempo ( in totale 7 accordi ) dando più forza al di ogni battuta (accento " in battere " ).

MIm

un -due un-due un-due un - (due)

Conta con regolarità.

Qui c'è una cosa che a me non torna. Controlla se hai scritto male te o lui. Dice di eseguire un accordo di "Em" ad ogni tempo.

Ma se siamo in Tempo 2/4, gli accordi di quattro battute COMPLETE sono OTTO, non sette.

nikos3 ha scritto: Ricorda che per sfiorare le corde , la mano destra effetua il movimento dal basso verso l'alto ,ossia dalla 6 alla 1 corda .

Io invece direi che se la pennata va dalla sesta corda alla prima corda, il movimento è DISCENDENTE, non ascendente.

Probabilmente lui fa riferimento alla Tab (la sesta corda è rappresentatta dalla linea più bassa, e la prima corda è rappresentata dalla linea più alta), ma secondo me la pennata che va dalla sesta corda alla prima corda è più corretto definirla DISCENDENTE.

nikos3 ha scritto: se suoni con il plettro o penna , tale movimento si chiama "pennata all'ingiù" . Più avanti �overai anch�la " pennata all'insù".

La "pennata all'ingiù" si chiama "pennata discendente". La "pennata all'insù" si chiama "pennata ascendente".

Se hai dubbi, chiedi pure. ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

su ti ho spiegato meglio ,comunque si dovrebbe

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:su ti ho spiegato meglio ,comunque si dovrebbe

Leggi con attenzione la mia spiegazione. Se non ti è chiaro qualcosa, chiedi.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

per quanto riguarda il 7 ho scritto bene anche a me sembrava strano mentre discentende ai ragione tu .

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:per quanto riguarda il 7 ho scritto bene anche secondo me è strano

Secondo me è un errore di trascrizione. In Tempo 2/4 ogni battuta è scandita da due tempi. Se le misure sono quattro, i battiti devono essere per forza otto, non sette.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

qiundi regolo il metronomo su 60 e a ogni tac suono un MIm in tutto 8 tac otto MIm giusto ? .Dice di contare mentalmente cioè ogni tac del metronomo io conto 1 2 3 4 5 6 7 8 ? .E dice di pensare 1 batt piu forte secondo menoma i tac sono uno ?

nikos3

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra