Tutelate le vostre creazioni ?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Tutelate le vostre creazioni ?

Messaggiodi Selvatico

Per continuare un discorso iniziato alla terza pagina del topic "scrivete canzoni vostre ???"

... prima di postare su youtube, piuttosto che su myspace o altrove un vostro pezzo.... vi rivolgete a S.I.A.E. o similari, free e non, per tutelarvi?

Se si, a chi?

Raccontate le vostre esperienze in merito... ovviamente... ogni consiglio è graditissimo dalla comunità !! :-DD

8_)

Selvatico

Re: Tutelate le vostre creazioni ?

Messaggiodi Kraken

se avessi una creazione da mettere in rete sicuramente la tutelerei... il fatto è che non saprei nea chi rivolgermi ne quanto pagare ne tante altre cose... in pratica non saprei cosa fare ecco!

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Selvatico

Proprio questo intendevo... FF::

Molti di noi non sanno a chi rivolgersi ne come farlo...

Spero che qualcuno informato ed esperto in materia ci illumini !! :-DD

8_)
Ultima modifica di Selvatico su , modificato 1 volte in totale.

Selvatico

Messaggiodi K4m1c14

Quindi dovrei pagare loro x tutelarmi da ki? Dai cantanti famosi in modo che non plagino la mia opera? E se un qualsiasi "sempronio" lo vede su youtube e lo fa suo in qualke serata magari in club o simili???

Alla fine se Vasco Rossi canta un mio pezzo xkè l'ha visto su youtube e gli è piaciuto ben venga, xkè dovrei evitare ke questo accada? Tanto se lo tuteli non è ke viene a pagarti i diritti d'autore, semplicemente ne canta 1 altro :-OO

Se "Pizza e Fichi Band" cantano la mia canzone io non lo saprò mai, e quindi non sarò cmq tutelato :-OO

L'unica cosa sicura è ke avrete sborsato una notevole quantità di quattrini e la siae farà questo di voi :8-8:

Il matrimonio è l'arte di risolvere in 2 quei problemi che da solo..... NON AVEVI!!!
K4m1c14

Messaggiodi SoundOfDreams

K4m1c14 ha scritto:Quindi dovrei pagare loro x tutelarmi da ki? Dai cantanti famosi in modo che non plagino la mia opera? E se un qualsiasi "sempronio" lo vede su youtube e lo fa suo in qualke serata magari in club o simili???

Alla fine se Vasco Rossi canta un mio pezzo xkè l'ha visto su youtube e gli è piaciuto ben venga, xkè dovrei evitare ke questo accada? Tanto se lo tuteli non è ke viene a pagarti i diritti d'autore, semplicemente ne canta 1 altro :-OO

Se "Pizza e Fichi Band" cantano la mia canzone io non lo saprò mai, e quindi non sarò cmq tutelato :-OO

L'unica cosa sicura è ke avrete sborsato una notevole quantità di quattrini e la siae farà questo di voi :8-8:
Non hai capito.. io che sono una sconosciuta potrei sentire la tua canzone da youtube.. prenderla e registrarla alla siae.
In questo modo la tua canzone diverrebbe legalmente mia.
Trovi giusto che un'altra persona prenda i tuoi meriti,le tue parole e le tue emozioni? Secondo me no.
A parte questo motivo etico c'è anche quello legale,che comunque con la registrazione alla SIAE puoi denunciare chi ti ruba la canzone facendoti pagare anche relativi danni

SoundOfDreams

Messaggiodi K4m1c14

Si certo... ma se io faccio una canzone, musica o musica+testo che sia e la registro alla SIAE (ke poi devo pagarli x usare nome d'arte o altre amenità del genere e non capisco perchè esistano tariffe diverse a seconda di quello ke devi registrare se il lavoro dell'impiegato al pc è il medesimo, mah, misteri dell'informatica) e poi la PIZZA E FICHI BAND ci fa una serata, anke registrandola la serata ce la fanno cmq e nessuno saprà mai niente dato ke esistono decine di migliaia di canzoni in giro x il mondo e non si può sapere quale è registrata a nome di ki e quale è libera x ogni canzone ke sentiamo...

Eviti ke qualcun altro si prenda il merito certo... ma a quel punto non la metti sul canale di distribuzione di massa + plagiato del pianeta (youtube), dove qualcuno si prende il merito di aver composto "Toccata e fuga in D minor" nel 2006 :-OO

Come per le cover band... loro cantano canzoni di altri...

EDIT ON
Preciso... le cover band serie dicono di quale cantante fanno le cover... ci sono altre pseudo cover band ke invece in mezzo a tanti pezzi loro ci infilano qualcosa di famoso di cui fanno al cover ma non lo specificano come dovrebbero invece fare secondo la legge sul diritto d'autore...
EDIT OFF

quindi ne deduco ke ci sia un controllo proprio CAPILLARE ke permette di far valere i propri diritti (pagati profumatamente) + o meno in questo modo

PLAGIATORE :8-8: TU

:-OO :-OO :-OO :-OO :-OO

Il matrimonio è l'arte di risolvere in 2 quei problemi che da solo..... NON AVEVI!!!
K4m1c14

Lo reputo troppo menefregista come ragionamento,perchè se crei una canzone con i contro***oni diventi così geloso che cerchi in qualsiasi modo di tutelarla anche solo con un nome,appunto siae... tu devi vedere tutti i punti di vista.Se registri la canzone alla siae eppoi una band la prende e la suona,non lo saprà mai e fin qui è giusto,normale,ma se quella band registra un cd.. e raggiunge un pò di successo allora sò caxxi amari.Perchè quella canzone è registrata sotto il tuo nome,se invece non la registri sei il sr.Nessuno e non potrai muoverti legalmente.Qui non si parla di una canzone formata da 3 accordi che chiunque scrive per perdere tempo (anche se cmq puoi registrare anche quella) ma di persone che si muovono professionalmente nel campo della musica.
Per quanto riguarda i controlli SIAE mi è capitato spesso di concerti di amici annullati proprio per questo motivo.
Eviti ke qualcun altro si prenda il merito certo... ma a quel punto non la metti sul canale di distribuzione di massa + plagiato del pianeta (youtube), dove qualcuno si prende il merito di aver composto "Toccata e fuga in D minor" nel 2006

Infatti non metto cose mie per questo motivo,vabbè sopratutto perchè me ne vergogno XD

SoundOfDreams

Messaggiodi Selvatico

Non posso che quotare Sound in tutto e per tutto... mi trovo daccordissimo... !!

Mi piace vedere che l' argomento suscita interesse...

P.S. - Ho letto da qualche parte che esiste la possibilità di tutelarsi in maniera gratuita rivolgendosi ad enti alternativi a siae... vi risulta?

P.S. II - Mi rivolgo a te Sound... mi sembra di aver capito che sei registrata ed hai depositato dei pezzi... è vero che una volta depositato un pezzo alla siae non è più possibile renderlo di pubblico dominio gratuitamente ?? ... o quantomeno... è vero che si è molto vincolati ??

FF::
Ultima modifica di Selvatico su , modificato 1 volte in totale.

Selvatico

Selvatico ha scritto:Nono posso che quotare Sound in tutto e per tutto... mi trovo daccordissimo... !!

Mi piace vedere che l' argomento suscita interesse...

P.S. - Ho letto da qualche parte che esiste la possibilità di tutelarsi in maniera gratuita rivolgendosi ad enti alternativi a siae... vi risulta?

P.S. II - Mi rivolgo a te Sound... mi sembra di aver capito che sei registrata ed hai depositato dei pezzi... è�ero che una volta depositato un pezzo alla siae non è �ù p�sibile renderlo di pubblico dominio gratuitamente ?? ... o quantomeno... è ve� che si è mol� vincolati ??

FF::

No NO,nn sono registrata,cavooo i miei pezzi non sono professionali inoltre non ho la grana necessaria :-DD Enti alternativi alla Siae non mi risultano sinceramente..tranne avere un contratto o robe del genere...
[quote]è vero�he una volta depositato un pezzo alla siae non è più p�sib�e renderlo di pubblico dominio gratuitamente ??
Naaa.. è lo stes� solo che paghi la SIAE...

SoundOfDreams

Messaggiodi jirachi94

comunque per i minorenni l'iscrizione alla siae è gratuita a parte 30 euro di bollo... B-B

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Messaggiodi Guit'EmAll

K4m1c14, mettiamo il caso che tu sia un musicista geniale che abbia scritto una canzone che è un capoplavoro. Tu la fai sentire ai tuoi amici. Poi la metti su internet. Dopo qualche mese ti accorgi che molti apprezzano la tua canzone. Un bel giorno qualche simpatico furbacchione scopre la tua canzone su Youtube. Decide di farne una cover. Paga i diritti alla S.I.A.E. e tramite radio e tv ottiene uno strepitoso successo e fa soldi a palate. Vince prima il disco d'oro, e poi quello di platino. Sai qual'è a quel punto la differenza tra te e lui? E' molto semplice: tu hai creato una canzone strepitosa e, nonostante questo, non beccherai nè i complimenti, nè la riconoscenza, nè un centesimo da nessuno, mentre lui avrà gloria e soldi per una canzone che hai scritto e arrangiato tu per lui. Ma vuoi sapere qual'è la cosa più forte in tutto questo? E' che se ti rivolgi ad un avvocato civilista per rivendicarne i diritti, ti toccherà pagare il tuo legale per una causa che lui stesso sapeva già persa in partenza.

:-) :-) :-)

Guit'EmAll

Messaggiodi Dufresne

jirachi94 ha scritto:comunque per i minorenni l'iscrizione alla siae è gratuita a parte 30 euro di bollo... B-B

questo è interessante, avevo letto anch'io ...non lo sapevo

vabbè io e stadio mi sa che non ci rientriamo, stààà sei maggiorenne??? :-OO :-OO :-OO :-OO

Dufresne

Guit'EmAll ha scritto:K4m1c14, mettiamo il caso che tu sia un musicista geniale che abbia scritto una canzone che è un capoplavoro. Tu la fai sentire ai tuoi amici. Poi la metti su internet. Dopo qualche mese ti accorgi che molti apprezzano la tua canzone. Un bel giorno qualche simpatico furbacchione scopre la tua canzone su Youtube. Decide di farne una cover. Paga i diritti alla S.I.A.E. e tramite radio e tv ottiene uno strepitoso successo e fa soldi a palate. Vince prima il disco d'oro, e poi quello di platino. Sai qual'è a quel punto la differenza tra te e lui? E' molto semplice: tu hai creato una canzone strepitosa e, nonostante questo, non beccherai nè i complimenti, nè la riconoscenza, nè un centesimo da nessuno, mentre lui avrà gloria e soldi per una canzone che hai scritto e arrangiato tu per lui. Ma vuoi sapere qual'è la cosa più forte in tutto questo? E' che se ti rivolgi ad un avvocato civilista per rivendicarne i diritti, ti toccherà pagare il tuo legale per una causa che lui stesso sapeva già persa in partenza.

:-) :-) :-)

Quello che glie ho detto pur'io,mi sa che è la prima volta che siamo d'accordo guit AHUWHAUWHAUWHAUWBAU giorno di festaaa!!!
:-DD :-DD :-DD :-DD :-DD :-DD

SoundOfDreams

Messaggiodi K4m1c14

SoundOfDreams ha scritto:Lo reputo troppo menefregista come ragionamento,perchè se crei una canzone con i contro***oni diventi così geloso che cerchi in qualsiasi modo di tutelarla anche solo con un nome,appunto siae... tu devi vedere tutti i punti di vista.Se registri la canzone alla siae eppoi una band la prende e la suona,non lo saprà mai e fin qui è giusto,normale,ma se quella band registra un cd.. e raggiunge un pò di successo allora sò caxxi amari.Perchè quella canzone è registrata sotto il tuo nome,se invece non la registri sei il sr.Nessuno e non potrai muoverti legalmente.Qui non si parla di una canzone formata da 3 accordi che chiunque scrive per perdere tempo (anche se cmq puoi registrare anche quella) ma di persone che si muovono professionalmente nel campo della musica.
Per quanto riguarda i controlli SIAE mi è capitato spesso di concerti di amici annullati proprio per questo motivo.
Eviti ke qualcun altro si prenda il merito certo... ma a quel punto non la metti sul canale di distribuzione di massa + plagiato del pianeta (youtube), dove qualcuno si prende il merito di aver composto "Toccata e fuga in D minor" nel 2006

Infatti non metto cose mie per questo motivo,vabbè sopratutto perchè me ne vergogno XD

Corro a registrare anke gli strimpellamenti casuali ke faccio mentre sonnecchio sul letto... ormai c'è gente ke ha fatto successo ke nemmeno sa tenerla in mano na chitarra... chissà ke non ne venga fuori qualcosa di buono...

Ke la forza sia con me :YYY

K4m1c14

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera