Cambio tonalità

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Cambio tonalità

Messaggiodi crazyguitar

Ciao a tutti qualcuno mi sa spiegare come si cambia la tonalità in una canzone...grazie :AAA :AAA

"coltivare l erba non e legale?ma se dio ce l ha data vuol forse dire che dio nn era legale?"....B.Marley
crazyguitar

Re: Cambio tonalità

Messaggiodi Guit'EmAll

crazyguitar ha scritto:Ciao a tutti qualcuno mi sa spiegare come si cambia la tonalità in una canzone...grazie :AAA :AAA

Per cambiare la tonalità di una canzone si usano le Modulazioni. Le Modulazioni possono essere dirette o indirette. Le Modulazioni dirette avvengono senza utilizzo di accordi preparatori. Ad esempio prima utilizzo gli accordi della "Scala Maggiore di Do" e poi utilizzo gli accordi della "Scala Maggiore di Re", senza utilizzare accordi comuni. La Tonalità cambia, mentre il Modo rimane costante (in questo caso è "Ionico"). Viceversa, le Modulazioni indirette avvengono utilizzando accordi preparatori comuni ad entrambe le Scale detti "Accordi Pivot". Ad esempio prima utilizzo gli accordi della "Scala Maggiore di Do", poi utilizzo gli accordi della "Scala Maggiore di Sol". Nel passare da una Scala all'altra utilizzo, ad esempio, l'accordo di "Am" che è comune ad entrambe le Scale (fa da accordo "di aggancio", in questo modo il passaggio da una Scala all'altra è meno "brusco" e più "fluido"). Ci sono poi gli "Interscambi Modali" che sono accordi "temporanei" presi "in prestito" da altre Scale. Ad esempio, se stò usando una "Scala Minore Naturale" posso utilizzare un accordo che non è prodotto dall'Armonizzazione della "Scala Minore Naturale", ma che invece deriva dalla "Scala Minore Armonica" o dalla "Scala Minore Melodica". C'è poi il fenomeno delle "Tonalità Parallele" che si ha quando si passa ad esempio dalla "Scala Maggiore di Fa" alla "Scala Minore di Fa" (la nota fondamentale della Scala rimane invariata, mentre cambia il Modo della Scala, da Maggiore a Minore o viceversa, cioè da "Ionico" ad "Eolio", o viceversa). La storia delle Tonalità parallele rientra nel più esteso discorso del "Pitch Axis" che si ha quando si lascia invariata la nota fondamentale della Scala e si cambia il Modo della Scala Modale con qualsiasi altro Modo.

In realtà il discorso del passaggio di tonalità è molto più complesso e richiede un'approfondita comprensione dell' Armonia Musicale, anche perchè ci sono diversi altri concetti che sono collegati proprio al passaggio di tonalità, reale o apparente.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi crazyguitar

Non ho capito tanto....xò grazie lo stesso 8_)

"coltivare l erba non e legale?ma se dio ce l ha data vuol forse dire che dio nn era legale?"....B.Marley
crazyguitar

Messaggiodi Guit'EmAll

crazyguitar ha scritto:Non ho capito tanto....xò grazie lo stesso 8_)

E' difficile da spiegare con un messaggio. Guarda, semplificando al massimo, anche se non è "correttissimo", ma è tanto per farti capire, diciamo così:

per passare da una Scala all'altra sostanzialmente o lasci invariata la nota fondamentale e cambi il Modo:

ad esempio passi dalla "Scala di Do di Modo Ionico" alla "Scala di Do di Modo Dorico"

oppure cambi la nota fondamentale e lasci invariato il Modo:

ad esempio passi dalla "Scala di Do di Modo Ionico" alla "Scala di Re di Modo Ionico"

Ciò che ti ho scritto non è proprio il massimo, ma credo che sia sufficiente per farti capire, a grandi linee, il primo messaggio che ho postato in questo topic.

Per una spiegazione più completa, corretta e comprensibile, bisogna che tu studi Armonia Musicale.

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

A me viene il dubbio che lui non stia chiedendo come collegare due tonalità differenti, ma semplicemente voglia trasporre una canzone rendendola più alta o più bassa.

Crazyguitar, puoi chiarire esattamente qual è il tuo problema?

valerio_vanni

Messaggiodi crazyguitar

Valerio stavo cercando proprio quello ke hai detto tu.... :-DD
Scusate ma nn sapevo come porre la domanda 8_)

crazyguitar

Messaggiodi Guit'EmAll

In quel caso basta alzare o abbassare di un numero semitoni uguale ogni nota.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi crazyguitar

GRAZIE 1000 8_)

crazyguitar

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... ;)

8_)

Guit'EmAll

Re: scale pentatoniche e accordi

Messaggiodi Luke1971

Salve a tutti. Ho bisogno di un chiarimento perchè non ne vengo più fuori....Ho imparato le scale pentatoniche e le loro posizioni sulla tastiera. Adesso vorrei capire con quali accordi posso utilizzarle.Cioè,se conosco gli accordi di una canzone,quale scala devo usare per eseguire un'assolo? O se voglio fare un'assolo con la pentatonica di DO,ad esempio,quali accordi devo suonare per creare il giusto accompagnamento per quella scala? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vorrete darmi. :ff

Luke1971

Messaggiodi valerio_vanni

Mi pare che il tuo discorso non abbia a che vedere con questo thread.

valerio_vanni

Messaggiodi il chitarrista classico

quindi io vorrei fare una canzone stand by me.. so gli accordi ma vedendo la versione di john lennon ho visto che usa il capotasto mobile al primo tasto e fin qui è giusto.
mettendo il capotasto al primo tasto gli accordi originali cambiano?

il chitarrista classico

Messaggiodi Guit'EmAll

il chitarrista classico ha scritto:quindi io vorrei fare una canzone stand by me.. so gli accordi ma vedendo la versione di john lennon ho visto che usa il capotasto mobile al primo tasto e fin qui è giusto.
mettendo il capotasto al primo tasto gli accordi originali cambiano?

Certo: se metti un capotasto mobile sul primo tasto, gli accordi che prima suonavi con l'accordatura standard verranno alzati tutti di un semitono.

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 533&hilit= ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi il chitarrista classico

a ok grazie

il chitarrista classico

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego, Chitarrista..... ;)

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra