Domande sui legni... (nn presenti nel post apposito)

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Domande sui legni... (nn presenti nel post apposito)

Messaggiodi Diavoletto

Ciao ragazzi, allora:
man mano aggiungo i legni di cui vorrei avere info, questo perchè ho visto ke molte case usano legni sconosciuti o cmq non presenti nella lista del post apposito.
Ecco dunque i primi: (lista in aggiornamento)

- Nato (nei manici yamaha)
- Meranti (nel fondo yamaha)
- Sicomoro (nel top ibanez)

vorrei sapere anche che cosa si intende per fiammato!
Grazie e a presto!!

Ciauuuuuu

Diavoletto

Re: Domande sui legni... (nn presenti nel post apposito)

Messaggiodi dodox

A parte il "NATO" che non ho trovato ti lascio un link dove ci sono le caratteristiche di molti legni.
http://www.greenpeace.it/guidalegno/scheda_legno.php

Per quanto riguarda la fiammatura è meglio se metto una foto......
Immagine
Quella specie di "tigratura" che vedi sul top della chitarra "Gibson Les Paul" è appunto la fiammatura, che più è evidente e più costa :-DD fai anche un salto sul sito ufficiale della Gibson http://www.gibson.com seleziona PRODUCTS, ancora su Products in alto, Les Pauls a destra, e apri le immagini relative alla Standard, Standard premium plus e Supreme, in quei casi la fiammatura varia...... e si vede ;)

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Diavoletto

grande!! Grazie delle info!! :-DD

Diavoletto

Messaggiodi dodox

Di niente amico ;)

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi dinnin1979

Se vuoi vedere delle fiammature davvero belle, vai sul sito della Paul Reed Smith e rifatti gli occhi con tutte quelle bellezze di chitarre :SSS;
http://www.prsguitars.com/products/index.html

Guarda che bella la mia prossima chitarra che mi regalerò tra un annetto :HH
Immagine
:SSS;

dinnin1979

Messaggiodi dodox

Anche quella che mi regalo io non scherza :HH
Immagine
:SSS;
EDIT: mi sono già fatto il nuovo avatar :-OO

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi Diavoletto

sn tutte Les Paul o sbaglio? Ke marca sono? NON le epiphone vero?

Diavoletto

Messaggiodi dinnin1979

Diavoletto ha scritto:sn tutte Les Paul o sbaglio? Ke marca sono? NON le epiphone vero?

Quella postata da me è un Paul Reed Smith modello Single Cut firmata da Mark Tremonti
Quella postata da dodox è una Gibson Les Paul ^^

Entrambe un mondo sopra ad unaEpiphone, per quanto anche quest' ultima sappia fare delle gran belle chitarre ... un po come dire una BMW m3 a confronto con Ferrari e Lamborghini ^^

dinnin1979

Messaggiodi Diavoletto

addirittura definiresti una Epiphone come una BMW? WOW!!
Eppure il liutaio del mio insegnate ne parla male.. dice che hanno assemblaggi scadenti...
e io devo dire che, guardando un po di recensioni in giro, ho scoperto ke alcune sn fatte con legno laminato e non di massello il che ovviamente non depone a loro favore.
Che ne pensate?
Cmq, oltre alla epiphone, ki altri fa riproduzioni di Les Paul?

Diavoletto

Messaggiodi dinnin1979

Diavoletto ha scritto:addirittura definiresti una Epiphone come una BMW? WOW!!
Eppure il liutaio del mio insegnate ne parla male.. dice che hanno assemblaggi scadenti...
e io devo dire che, guardando un po di recensioni in giro, ho scoperto ke alcune sn fatte con legno laminato e non di massello il che ovviamente non depone a loro favore.
Che ne pensate?
Cmq, oltre alla epiphone, ki altri fa riproduzioni di Les Paul?

No aspetta... non dico che la Epiphone è come un BMW!!!!
Dico che le due chitarre (P.R.S e Gibson) sono Ferrari e Lamborghini ... ovvero che per quanto bella e una buona macchina possa essere una BMW comunque una serie 3 non regge il confronto con una Gallardo o una F50 .. capito ora il paragone? ^^

Nella discussione delle sottomarche ti ho già risposto per quel che riguarda le Les Paul ^^

dinnin1979

Messaggiodi Diavoletto

Ah ecco! Perchè appunto volevo chiarire a me stesso come sono queste Epiphone...
Grazie ancora dei consigli! :-DD

Diavoletto

Messaggiodi SoundOfDreams

La prossima volta.. fate le domande nel topic aperto.. anche se sono domande ulteriori.. cosi arricchiamo il topic originario!
Chiudo.

SoundOfDreams

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra