- MANO SINISTRA E MANO DESTRA: UTILIZZO DELLE DITA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - MANO SINISTRA E MANO DESTRA: UTILIZZO DELLE DITA -

Messaggiodi Guit'EmAll

Fai con calma. L'importante è che i suoni, anche se all'inizio suonerai un pò lento, siano il più possibile puliti.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi lampyris

ciao :)
Volevo porre una domanda... leggendo questo topic, mi sono accorto che io tengo a tenere il pollice sopra il retromanico. Ho provato a tenerlo in centro del retromanico, ma non riesco, ho un dolore al polso... io ora qualcosina la so suonare (atwa, l'intro di enter sandman, hei oh let's go), anche se sono ancora ai primi giorni..
Quello che volevo chiedere è se posso tenerlo anche come lo tengo ora, oppure è importante tenerlo a metà larghezza del retromanico?

lampyris

Messaggiodi Guit'EmAll

lampyris ha scritto:ciao :)
Volevo porre una domanda... leggendo questo topic, mi sono accorto che io tengo a tenere il pollice sopra il retromanico. Ho provato a tenerlo in centro del retromanico, ma non riesco, ho un dolore al polso... io ora qualcosina la so suonare (atwa, l'intro di enter sandman, hei oh let's go), anche se sono ancora ai primi giorni..
Quello che volevo chiedere è se posso tenerlo anche come lo tengo ora, oppure è importante tenerlo a metà larghezza del retromanico?

Ciao Lampyris, benvenuto. &^^%

Il pollice, di regola, dovrebbe occupare la posizione centrale del retromanico (la posizione varia a seconda del tipo di accordo da diteggiare). Se devi suonare accordi particolarmente estesi che richiedono il posizionamento di tutte e cinque le dita della mano sinistra sulla tastiera, allora lo puoi posizionare anche sopra. Se devi smorzare le ultime corde (sesta corda o sesta e quinta corda) per fare muting (per evitare rumori prodotti da corde che non dovrebbero suonare ma che vibrano per "simpatia" su di una chitarra elettrica che suona a volume sostenuto e con molta distorsione), puoi farlo sporgere sopra il manico.

Tuttavia, se suoni la chitarra classica nella maniera tradizionale, il pollice non dovrebbe mai spingersi oltre il retromanico.

Tieni presente che il pollice ha una funzione molto importante: esercita una forza, diretta dal basso verso l'alto, che deve controbilanciare la somma delle forze, dirette dall'alto verso il basso, prodotte dalle restanti dita della mano sinistra impiegate per diteggiare l'accordo.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi lampyris

ah, capito.

Io cmq ho l'elettrica, con la classica faccio meno fatica (anche perchè il manico è più largo). Ho fatto alcune prove, ed ho notato che quando suono una corda per volta (per esempio l'intro di atwa dei sistem) tengo a tenere il pollice sopra, quando suono in tricordi o col barrè lo sposto un po' più giù...
Vabbè, l'importante è stare comodi, no? :P

cmq grazie del benvenuto e della risposta :D Adesso mi leggerò un po' i vari topic in evidenza, per imparare a suonare :)

lampyris

Messaggiodi Guit'EmAll

Leggi pagina 1 di questo topic, in particolare il post dedicato alla mano sinistra ("Diteggiatura dei tasti").

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:
Ste87 ha scritto:ciao a tutti! quando faccio l'accordo del La maggiore il suono della 4a corda mi esce sempre sfalsato a causa del fatto che le dita sono tutte vicine e non riesco a farcele ben stare nello stesso tasto....come posso fare? grazie a tutti e scusate la domanda stupida

Io dopo due anni non ho ancora risolto: non mi ci stanno, ormai sono rassegnato.
L'unico rimedio che cerco di mettere in atto è sacrificare (come fai tu) la quarta corda anziché la seconda, perché l'accordo risulta più integro.
Si perde una quinta che comunque è già presente nel Mi cantino, mentre sacrificando la seconda corda viene fuori un power chord o un sus4 (e si sente).

Posizionate indice, medio e anulare sinistro il più possibile VERTICALMENTE sulla tastiera e STRINGETE le tre dita cercando di occupare meno spazio possibile. Per fare cadere le dita a martello, IL POLLICE deve assumere la corretta posizione sul retromanico. Tra il bordo laterale del manico e la mano sinistra, ci dev'essere uno spazio di qualche centimetro.

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!----3!--------!--------!--------!
!!--------!---2-!--------!--------!--------!
!!--------!-1---!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!

-----I-----------------III----------------V----

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:Posizionate indice, medio e anulare sinistro il più possibile VERTICALMENTE sulla tastiera e STRINGETE le tre dita cercando di occupare meno spazio possibile. Per fare cadere le dita a martello, IL POLLICE deve assumere la corretta posizione sul retromanico. Tra il bordo laterale del manico e la mano sinistra, ci dev'essere uno spazio di qualche centimetro.

Grazie Guit, tutto questo che dici lo condivido lo sto già provando da molto tempo. Non è bastato.

Ho cercato di fare il possibile per ottimizzare le cose, anzi vedo che mi tocca ottimizzare mezzo mondo per ottenere risultati appena decenti.

Ad esempio a me tocca suonare con il manico in alto (uso il cuscino dynarette), con la chitarra orizzontale faccio una fatica bestiale ad arrivare alle corde.
Altra cosa, le dita ho sempre dovuto metterle non a martello ma a martellissimo, se tenessi il pollice che spunta dal manico schiaccerei ancora più corde sbagliate.

Nonostante questo, vedo gente che suona con la chitarra orizzontale e il palmo appoggiato sul retromanico. E questa gente suona molto meglio, più precisa e prende le corde giuste. Secondo me, semplicemente, sono poco portato: devo fare salti mortali per ottenere a malapena quello che molti altri ottengono nonostante impostazioni in teoria svantaggiose.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: Secondo me, semplicemente, sono poco portato: devo fare salti mortali per ottenere a malapena quello che molti altri ottengono nonostante impostazioni in teoria svantaggiose.

Secondo me invece, è solo una tua errata convinzione, una fissazione. Tu ce la puoi fare, eccome. Sai cosa? mi piacerebbe proprio vedere un video o una foto che riprende in primissimo piano la tua mano sinistra mentre diteggi l'accordo. Sono convinto che tu sbagli il posizionamento delle dita. Se le dita cadono a martello e sono STRINTE A MORSA tra di loro, non c'è verso che non ti riesca. Certo, se pretendi di farlo VELOCEMENTE suonando un accordo che dura 1/16 di battuta e poi l'accordo successivo che dura 1/16 di battuta, allora occorre più esperienza, ma se lo fai lentamente ti riesce, dai. La cosa più importante IN ASSOLUTO è LA PRECISIONE. Cerca di essere il più preciso possibile. Essere precisi significa essere sensibili alla minima variazione. E, anche se l'ho già detto, ricorda che per farlo bene è estremamente importante sia il lavoro compiuto dal pollice sul retromanico che lo spazio (di qualche centimetro) lasciato tra il bordo laterale del manico e la mano sinistra.

Un consiglio: imparati A MEMORIA questi Giri Armonici Classici, sono MOLTO UTILI per acquisire NELLA PRATICA familiarità con moltissimi accordi.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Iosonoio

Forza Valerio che facciamo il tifo per te. Non ti abbattere. Dai riprovaci. Mettiti seduto comodo comodo e imbraccia la chitarra. Fatto? (Mica che per caso sei mancino? :-DD ). Mettiti bello rilassato e non portare troppo il gomito sinistro verso il corpo , se no pur che tu metta le dita a martello non riuscirai a premere bene le corde. Adesso riprova a mettere in pratica quanto ti ha detto Guit. Suona l'accordo l-e-n-t-a-m-e-n-t-e. Prova e riprova. Forza. Vedrai che alla fine otterrai un bel suono, e potrai farlo sempre più velocemente. Ce la puoi fare!!! 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi valerio_vanni

Grazie per i consigli e gli incoraggiamenti.

Di giri armonici ne faccio abbastanza, ma ogni volta risbatto contro gli stessi problemi.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

"Impossible Is Nothing"

********* ;)*********

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Jimi Hendrix ha scritto:Per quanto riguarda il posizonamento del pollice ho un pò di confusione...
ho visto tantissimi chitarristi famosi usare il pollice sopra il manico un pò come hendrix...
l'altro giorno leggevo su un libro di musica classica che il pollice deve essere rigorosamente teso dietro il manico e che quindi non deve vedersi.Ora io ho provato in tutti e due i modi di cui la seconda all'inizio scomodissima sopratutto per gli accordi però ho notato che mentre nel primo modo mi stancavo e basta a furia di cambiare la posizione del pollice (esempio dal Lam al FA) nel secondo modo oltre a stancarmi un pò di piu notavo un miglioramento quindi un buon allenamento oltre una faticaccia.

PS: probabile abbia scritto solo cavolate questo non lo so prorpio ma appunto per questo vorrei cortesemente chiarimenti da voi..
:--OO
ciao e buonaestate
:-P

Jimi Hendrix ha scritto:mhmhmhm se ho capito bene il pollice deve avere sempre la medesima posizione cioè teso dietro il manico giusto?

A pagina 1 di questo topic ho parlato, nel primo post dedicato al posizionamento e utilizzo delle dita della mano sinistra, del ruolo importantissimo che riveste il pollice sinistro.

La spiegazione fatta riguarda l'utilizzo della chitarra classica e acustica.

Quando si suonano accordi particolari che richiedono l'utilizzo simultaneo di cinque dita sulla tastiera, puoi posizionare il pollice sulla tastiera.

Ti faccio degli esempi.

L'accordo di "Amaj7/9" è formato da Tonica "La", Terza Maggiore "Do#", Quinta Giusta "Mi", Settima Maggiore "Sol#", e Nona Maggiore "Si".

Puoi farlo così: " 5 7 6 6 5 7 " = " La Mi Sol# Do# Mi Si ".

TAB:

-----7----- <-----Si
-----5----- <-----Mi
-----6----- <-----Do#
-----6----- <-----Sol#
-----X----- <-----X
-----5----- <-----La

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---4---! <-----Si
!!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!--------!---3---!--------! <-----Do#
!!--------!--------!--------!--------!--------!---2---!--------! <-----Sol#
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----X
!!--------!--------!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----La

-----I----------------III----------------V--------------VII---

("T" = "Thumb" = pollice sinistro: schiaccia la sesta corda al quinto tasto e smorza la quinta corda)

L'accordo di "D9" è formato da Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#", Quinta Giusta "La", Settima Minore "Do", e Nona Maggiore "Mi".

Puoi farlo così: " X 5 4 5 5 5 " = " X Re Fa# Do Mi La ".

TAB:

-----5----- <-----La
-----5----- <-----Mi
-----5----- <-----Do
-----4----- <-----Fa#
-----5----- <-----Re
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Do
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Re

-----I----------------III----------------V---------------VII--

("T" = "Thumb" = pollice sinistro)

L'accordo di "G dim" è formato dalla Tonica "Sol", Terza Minore "Sib", Quinta Diminuita "Reb". E' una triade composta da due Terze Minori consecutive.

Puoi farlo così: " 3 4 X 3 2 X " = " Sol Reb X Sib Reb X ".

TAB:

-----3----- <-----X
-----2----- <-----Reb
-----3----- <-----Sib
-----X----- <-----X
-----4----- <-----Reb
-----3----- <-----Sol

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Reb
!!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Sib
X--------!--------!--------!--------!--------! <-----X
!!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Reb
!!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Sol

-----I----------------III---------------V---

Il pollice destro ("T" = "Thumb") diteggia la sesta corda al terzo tasto; il mignolo destro, inclinato, "smorza" la quarta corda.

L'accordo di "G7/aug9" è formato da Tonica "Sol", Terza Maggiore "Si", Quinta Giusta "Re", Settima Minore "Fa", Nona Eccedente "La#".

Può essere fatto così: " 3 2 3 3 3 X " = " Sol Si Fa La# Re X ".

TAB:

-----X----- <-----X
-----3----- <-----Re
-----3----- <-----La#
-----3----- <-----Fa
-----2----- <-----Si
-----3----- <-----Sol

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----Re
!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----La#
!!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Fa
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Si
!!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Sol

-----I----------------III----------------V---

Il pollice destro ("T" = "Thumb") diteggia la sesta corda al terzo tasto; il mignolo sinistro, inclinato, "smorza" la prima corda.

L'accordo di "C maj7/9" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol", Settima Maggiore "Si" e Nona Maggiore "Re".

Puoi farlo così: " X 3 2 4 3 3 " = " X Do Mi Si Re Sol ".

TAB:

-----3----- <-----Sol
-----3----- <-----Re
-----4----- <-----Si
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Re
!!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Si
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Do

-----I----------------III----------------V----

T = Thumb = pollice sinistro

L'accordo di "C9" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol", Settima Minore "Sib", Nona Maggiore "Re".

Puoi farlo così: " X 3 2 3 3 3 " = " X Do Mi Sib Re Sol ".

TAB:

-----3----- <-----Sol
-----3----- <-----Re
-----3----- <-----Sib
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------! <-----Re
!!--------!--------!---2---!--------!--------!--------!--------! <-----Sib
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!---T---!--------!--------!--------!--------! <-----Do

-----I----------------III----------------V---------------VII---

"T" = "Thumb" = pollice sinistro

Quando devi smorzare delle corde basse puoi stopparle facendo sporgere il pollice sinistro sulla tastiera.

Questa tecnica si chiama "Muting" ed è effettuata con la mano sinistra soprattutto quando si suona una chitarra elettrica settata ad alto volume e regolata a forte distorsione. Serve a zittire corde che altrimenti vibrerebbero "per simpatia" producendo rumore indesiderato.

In sintesi il pollice può essere posizionato sulla tastiera solo se serve:

1) a diteggiare un accordo che richiede il posizionamento sulla tastiera di cinque dita contemporaneamente;

2) a suonare delle note stoppate prodotte da corde soffocate ("muffled strings") richieste dall'accordo;

3) a fare muting con la mano sinistra su di una chitarra elettrica suonata a forte volume e con molta distorsione.

In tutti gli altri casi, ti invito a seguire il posizionamento del pollice adottato dai Chitarristi Classici, descritto a pagina 1 di questo stesso topic.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Lorenzo726

Guit ti devo ringraziare ancora una volta mi è tutto chiaro... e per questo ho deciso di riniziare dall'inizio e imparare ad usare il pollice per smorzare le corde anche se lo trovo molto più difficile. Però penso sia meglio visto che non suono classico no?
Grazie ancora

Lorenzo726

Messaggiodi Guit'EmAll

Lorenzo726 ha scritto:Guit ti devo ringraziare ancora una volta mi è tutto chiaro... e per questo ho deciso di riniziare dall'inizio e imparare ad usare il pollice per smorzare le corde anche se lo trovo molto più difficile. Però penso sia meglio visto che non suono classico no?
Grazie ancora

Guarda, facciamo così, riporto direttamente in questo topic il post che avevi scritto qui:

Lorenzo726 ha scritto: Premetto che sono un autodidatta alle prime armi (3 mesi più o meno), e fino ad ora sia sui libri che su internet ho letto/imparato che la posizione migliore per la mano sinistra è quella classica, ovvero il pollice deve stare SEMPRE dietro al manico e non deve mai sporgere fuori, sia per usarlo come "perno" per fare forza, sia per facilitare il cambio degli accordi e per molti altri motivi che ho letto...(correggetemi se sbaglio). E per suonare un accordo sto attento a non suonare le corde che non vanno toccate.
Il punto è:
appena due ore fa più o meno un mio amico che segue lezioni mi ha "smontato" tutto, dicendomi che il suo maestro gli ha sempre detto che il pollice va tenuto al di fuori del manico in questo modo può usarlo per stoppare corde che non andrebbero suonate in alcuni accordi come nel do, che andrebbero suonate solo le prime 5, il pollice lo usa per stoppare la 6 in questo modo si ha la certezza di non farla vibrare, nel re adirittura stoppa la 6 e la 5, insomma su tutti gli accordi che non richiedono di suonare tutte e 6 le corde usa il pollice per non far suonare le corde "inutili", perchè dice che anche se non la tocchi la corda in qualche modo potrebbe vibrare ugualmente e su una chitarra amplificata potrebbe sentirsi un rumore che "sporca" l'accordo, invece in questo modo si può evitare.
Spero di essere stato chiaro. Ora attendo i vostri commenti almeno capisco se posso continuare come ho fatto finora, oppure se devo cambiare impostazione.
P.S: Ho usato la funzione cerca inserendo la parola "pollice" e "uso del pollice", ma ho trovato tutt'altri argomenti.

Adesso fai molta attenzione.

A pagina 1 di questo topic, tra le cose che ho spiegato, ho parlato dell'utilizzo più ottimale delle dita della mano sinistra riferendomi ad un chitarrista classico o acustico.

Ho accennato poi a come dovrebbe usare le dita della mano sinistra un chitarrista elettrico. Approfondisco qui l'argomento e, eventualmente, poi lo inserirò (se c'entra), anche a pagina 1 di questo topic, perchè ho visto che c'è molta confusione, anche tra alcuni amici che conosco di persona.

Per quanto riguarda la chitarra elettrica, soprattutto se suonata ad alto volume e con molta distorsione, viene diteggiata dalle dita della mano sinistra in maniera diversa. Perchè? Perchè ad alto volume e con molta distorsione si possono udire rumori indesiderati prodotti da corde che non dovrebbero suonare e che invece vibrano per "simpatia".

Come ovviare a questo problema? Si azzittiscono corde che non dovrebbero suonare. In che modo? Si fa Muting sia con la mano destra che con la mano sinistra. La mano destra fa Muting poggiando delicatamente il bordo laterale esterno del palmo della mano destra sopra le corde che non devono suonare. La mano destra smorza le corde basse quando il plettro deve suonare corde alte e smorza corde basse quando il plettro deve suonare corde alte.

Per ora abbiamo parlato di un Muting eseguito dalla mano destra.

Adesso vediamo come utilizzare la mano sinistra per fare Muting.

Mettiamo che io debba suonare una singola nota sulla sesta corda:

TAB:

-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----3----- <-----Sol

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--(1)--!--------!--------!--------!--------! <-----X
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Sol

-----I-----------------III----------------V---------------VII---

Il polpastrello del dito indice schiaccia la sesta corda al terzo tasto (producendo la nota "Sol"), la parte inferiore del dito indice smorza le corde sottostanti (quinta corda, quarta corda, terza corda, seconda corda e prima corda).

Mettiamo che io debba suonare una singola nota sulla quinta corda:

TAB:

-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Do

Il polpastrello del dito indice schiaccia la quinta corda al terzo tasto (producendo la nota "Do"), la parte inferiore del dito indice smorza le corde sottostanti (quarta corda, terza corda, seconda corda e prima corda), la punta del dito indice smorza la sesta corda.

Mettiamo che io debba suonare una singola nota sulla quarta corda:

TAB:

-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----3----- <-----Fa
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Fa
!!--------!--------!--(T)--!--------!--------!--------!--------! <-----X

Il polpastrello del dito indice schiaccia la quarta corda al terzo tasto (producendo la nota "Fa"), la parte inferiore del dito indice smorza le corde sottostanti (terza corda, seconda corda e prima corda), la punta del dito indice smorza la quinta corda.

Il polpastrello del dito pollice ("Thumb" = "T" = "pollice") smorza la sesta corda.

Mettiamo che io debba suonare una singola nota sulla terza corda:

TAB:

-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----3----- <-----La#
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----La#

Il polpastrello del dito indice schiaccia la terza corda al terzo tasto (producendo la nota "La#"), la parte inferiore del dito indice smorza le corde sottostanti (seconda corda e prima corda), la punta del dito indice smorza la quarta corda.

Il polpastrello del dito pollice ("Thumb" = "T" = "pollice") smorza la sesta corda e la quinta corda.

Mettiamo che io debba suonare una singola nota sulla seconda corda:

TAB:

-----X----- <-----X
-----3----- <-----Re
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Re
!!--------!--------!--(R)--!--------!--------!--------!--------! <-----X

Il polpastrello del dito indice schiaccia la seconda corda al terzo tasto (producendo la nota "Re"), la parte inferiore del dito indice smorza la corda sottostante (prima corda), la punta del dito indice smorza la terza corda.

Il polpastrello del dito pollice ("Thumb" = "T" = "pollice") smorza la sesta corda e la quinta corda.

Il bordo laterale esterno del palmo della mano destra ("R" = "Right Hand" = "Mano Destra") smorza le corde basse, tra cui la quarta corda.

Mettiamo che io debba suonare una singola nota sulla prima corda:

TAB:

-----3----- <-----Sol
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

Il polpastrello del dito indice schiaccia la prima corda al al terzo tasto (producendo la nota "Sol"), la punta del dito indice smorza la seconda corda.

Il bordo laterale esterno del palmo della mano destra ("R" = "Right Hand" = "Mano Destra") smorza le corde basse, tra cui la quarta corda e la terza corda.

Mettiamo che io debba suonare questo power chord "G5":

TAB:

-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----5----- <-----Sol
-----5----- <-----Re
-----3----- <-----Sol

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Re

Il polpastrello del dito indice schiaccia la sesta corda al terzo tasto, la parte inferiore del dito indice smorza le corde sottostanti (quinta corda, quarta corda, terza corda, seconda corda e prima corda). Il dito anulare schiaccia la quinta corda al quinto tasto, il dito mignolo schiaccia la quarta corda al quinto tasto.

Mettiamo che io debba suonare questo power chord "C5":

TAB:

-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----5----- <-----Do
-----5----- <-----Sol
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--(1)--!--------!---4---!--------!--------! <-----Do
!!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Do

Il polpastrello del dito indice schiaccia la quinta corda al terzo tasto, la parte inferiore del dito indice smorza le corde sottostanti (quarta corda, terza corda, seconda corda e prima corda), la punta del dito indice smorza la sesta corda. Il dito anulare schiaccia la quarta corda al quinto tasto, il dito mignolo schiaccia la terza corda al quinto tasto.

Mettiamo che io debba suonare questo power chord "F5":

TAB:

-----X----- <-----X
-----6----- <-----Fa
-----5----- <-----Do
-----3----- <-----Fa
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Fa
!!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Do
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Fa

Il polpastrello del dito indice schiaccia la quarta corda al terzo tasto, la parte inferiore del dito indice smorza le corde sottostanti (terza corda, seconda corda e prima corda), la punta del dito indice smorza la quinta corda. Il dito anulare schiaccia la terza corda al quinto tasto, il dito mignolo schiaccia la seconda corda al sesto tasto.

Il polpastrello del dito pollice ("Thumb" = "T" = "pollice") smorza la sesta corda.

Mettiamo che io debba suonare questo power chord "A#5":

TAB:

-----6----- <-----La#
-----6----- <-----Mi#
-----3----- <-----La#
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----La#
!!--------!--------!--------!--------!--------!---3---!--------! <-----Mi#
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----La#

Il polpastrello del dito indice schiaccia la terza corda al terzo tasto, la punta del dito indice smorza la quarta corda. Il dito anulare schiaccia la seconda corda al sesto tasto, il dito mignolo schiaccia la prima corda al sesto tasto.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Haker32

io sono nuovo ma è molto che seguo il forum :-DD
allora, pure io ho il problma del pollice (chitarra elettrica) ma tipo nell'assolo di "stairway to heaven" mi trovo un po meglio a suonarlo con il pollice in alto.....
negli assoli si puo tenere cosi (dato che molti chitarristi famosi lo tenevano pure loro cosi ma riuscivano a suonare lo stesso), o devo per forza metterlo dietro al manico?

premesso che ho letto tutta la prima pagina del topic, ma mi serviva un consiglio diretto

Haker32

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra