- L'AFFASCINANTE CHITARRA RITMICA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - L'AFFASCINANTE CHITARRA RITMICA -

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto: qiundi regolo il metronomo su 60 e a ogni tac suono un MIm in tutto 8 tac otto MIm giusto ? .Dice di contare mentalmente cioè ogni tac del metronomo io conto 1 2 3 4 5 6 7 8 ? .

Sì. Ricorda che, se siamo in Tempo 2/4, ogni battuta è scandita da due battiti: ad ognuno di questi battiti, devi eseguire una pennata discendente. Devi suonare la prima di queste due pennate più energicamente ("forte"), e la seconda con minore forza ("medio-forte"). Se devi suonare quattro battute, in tutto eseguirai otto pennate: una ad ogni battito. Puoi aiutarti battendo il piede, oppure contando mentalmente.

nikos3 ha scritto:E dice di pensare 1 batt piu forte secondo menoma i tac sono uno ?

Traduci in ITALIANO.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

Il libro dice di pensare che il primo battito è più forte secondo , però i tac del metronomo sono uno ?

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:Il libro dice di pensare che il primo battito è più forte secondo , però i tac del metronomo sono uno ?

Nikos, ogni battuta in Tempo 2/4 è scandita da DUE battiti di metronomo. Al primo battito di metronomo tu eseguirai una pennata discendente PIU' FORTE ("F" = "FORTE"), al secondo battito di metronomo eseguirai una pennata discendente MENO FORTE ("M.F." = "MEDIO-FORTE").

PRIMA BATTUTA:

TAC----------------TAC---------------- <-----battiti del metronomo
--F------------------M.F.--------------- <-----pennate discendenti di diversa intensità

SECONDA BATTUTA:

--F------------------M.F.--------------- <-----pennate discendenti di diversa intensità

TERZA BATTUTA:

QUARTA BATTUTA:

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi sole93

quando ho letto questo topic mi sono spaventata!!! Sarà che ho sempre pensato che almeno la ritmica doveva essere qualcosa di spontaneo, non di programmato con il metronomo per stare lì a contare gli ottavi e i sedicesimi... secondo me (PARERE PERSONALE) bisogna prima affidarsi al proprio orecchio, e se poi proprio non si riesce a combinare qualcosa di decente ricorrere a tutti questi schemi... io ho sempre suonato abbastanza bene per quanto riguarda la ritmica (gli assoli... beh, lasciamo perdere!) e non ci ho mai pensato a tutte queste cose... ovviamente questo è solo un mio parere personalissimo...

...la musica, la MIA musica, non vuol fare da sottofndo a niente, non vuole avere padroni. Lei è.
sole93

Messaggiodi Guit'EmAll

sole93 ha scritto:quando ho letto questo topic mi sono spaventata!!! Sarà che ho sempre pensato che almeno la ritmica doveva essere qualcosa di spontaneo, non di programmato con il metronomo per stare lì a contare gli ottavi e i sedicesimi... secondo me (PARERE PERSONALE) bisogna prima affidarsi al proprio orecchio, e se poi proprio non si riesce a combinare qualcosa di decente ricorrere a tutti questi schemi... io ho sempre suonato abbastanza bene per quanto riguarda la ritmica (gli assoli... beh, lasciamo perdere!) e non ci ho mai pensato a tutte queste cose... ovviamente questo è solo un mio parere personalissimo...

E' quello che credevo anch'io quando iniziai..... &;; &;; &;;

No, la chitarra ritmica, se fatta ad elevati livelli, ha la stessa identica complessità (e per certi aspetti può diventare anche più difficile) della chitarra solista.

Ci sono sostanzialmente due punti che sfuggono ai neofiti e che invece dovrebbero sforzarsi di capire a fondo.

Il primo punto riguarda la corretta suddivisione della durata di ogni battuta tramite l'utilizzo di pennate di durata sottomultipla (che possono essere regolari e/o irregolari, ma MAI casuali);

Il secondo punto riguarda la perfetta sincronizzazione dello strumento voce (canto) e dello strumento chitarra (chitarra ritmica).

Se non si comprendono bene questi due punti, non si suonerà mai bene. Ho conosciuto molti ragazzi che presumevano di sapere suonare la chitarra d'accompagnamento al canto. E in effetti questi ragazzi, che si affidavano SOLO all'istinto, non suonavano "malaccio" (ma di certo non suonavano "BENE"). Quando però poi si trattava di suonare canzoni che proponevo io, loro dicevano che "stranamente" non riuscivano a suonare "a tempo".

Già, chissà come mai..... :-OO

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi sole93

Guit'EmAll ha scritto:
sole93 ha scritto:quando ho letto questo topic mi sono spaventata!!! Sarà che ho sempre pensato che almeno la ritmica doveva essere qualcosa di spontaneo, non di programmato con il metronomo per stare lì a contare gli ottavi e i sedicesimi... secondo me (PARERE PERSONALE) bisogna prima affidarsi al proprio orecchio, e se poi proprio non si riesce a combinare qualcosa di decente ricorrere a tutti questi schemi... io ho sempre suonato abbastanza bene per quanto riguarda la ritmica (gli assoli... beh, lasciamo perdere!) e non ci ho mai pensato a tutte queste cose... ovviamente questo è solo un mio parere personalissimo...

E' quello che credevo anch'io quando iniziai..... &;; &;; &;;

No, la chitarra ritmica, se fatta ad elevati livelli, ha la stessa identica complessità (e per certi aspetti può diventare anche più difficile) della chitarra solista.

Ci sono sostanzialmente due punti che sfuggono ai neofiti e che invece dovrebbero sforzarsi di capire a fondo.

Il primo punto riguarda la corretta suddivisione della durata di ogni battuta tramite l'utilizzo di pennate di durata sottomultipla (che possono essere regolari e/o irregolari, ma MAI casuali);

Il secondo punto riguarda la perfetta sincronizzazione dello strumento voce (canto) e dello strumento chitarra (chitarra ritmica).

Se non si comprendono bene questi due punti, non si suonerà mai bene. Ho conosciuto molti ragazzi che presumevano di sapere suonare la chitarra d'accompagnamento al canto. E in effetti questi ragazzi, che si affidavano SOLO all'istinto, non suonavano "malaccio" (ma di certo non suonavano "BENE"). Quando però poi si trattava di suonare canzoni che proponevo io, loro dicevano che "stranamente" non riuscivano a suonare "a tempo".

Già, chissà come mai..... :-OO

&^^%

sì, sicuramente questo è vero, ma credo che tolga espressività... soprattutto nella chitarra ci sono delle "sbavature" che rendono il suono più particolare, e si può benissimo andare a tempo (certo, non ci si può affidare all' istinto per quanto riguarda il cambio degli accordi) anche senza pensare al fatto che ogni due quarti bisogna fare una pennata all'insù (esempio); infatti, se uno riflette troppo sulle pennate e sulle battute, va a finire che si dimentica cose come la dinamica, (a mio parere) sono molto più importanti...

...la musica, la MIA musica, non vuol fare da sottofndo a niente, non vuole avere padroni. Lei è.
sole93

Messaggiodi Guit'EmAll

sole93 ha scritto: sì, sicuramente questo è vero, ma credo che tolga espressività... soprattutto nella chitarra ci sono delle "sbavature" che rendono il suono più particolare, e si può benissimo andare a tempo (certo, non ci si può affidare all' istinto per quanto riguarda il cambio degli accordi) anche senza pensare al fatto che ogni due quarti bisogna fare una pennata all'insù (esempio); infatti, se uno riflette troppo sulle pennate e sulle battute, va a finire che si dimentica cose come la dinamica, (a mio parere) sono molto più importanti...

La "Dinamica" è il modo con cui vari le pennate (ppp pp p mp mf f ff fff) ed è un argomento che ho spiegato proprio in questo topic, sebbene faccia parte sia della chitarra ritmica che della chitarra solista.

Leggendo le tue parole mi pare di capire che tu non conosca come i chitarristi sfruttino la linea melodica: è una metodica utilizzata per sincronizzare in maniera perfetta chitarra e voce.

Leggi pagina 1 di questo topic, in particolare il post sull'"Utilizzo della Linea Melodica".

Vedi, tu hai scritto che:

sole93 ha scritto: si può benissimo andare a tempo (certo, non ci si può affidare all' istinto per quanto riguarda il cambio degli accordi) anche senza pensare al fatto che ogni due quarti bisogna fare una pennata all'insù (esempio)

ma è proprio qui che ti sbagli. Ti faccio un esempio.

Prendi un pezzo di carta e una matita. Prova a tracciare a mano una linea perfettamente diritta.

Adesso prendi un altro foglio e questa volta, oltre alla matita, prendi una riga. Traccia una riga diritta.

Adesso confronta le due linee.

La consapevolezza di quello che si sta facendo è uno strumento che ti permette di suonare bene, proprio come una riga.

Se tu non suddividi in maniera corretta una battuta, il risultato è pessimo. Se oltre a non sapere suddividere matematicamente la durata della battuta con pennate sottomultiple ci aggiungi il fatto che non stai seguendo la Linea Melodica, suoni anche in maniera non sincrona con il canto (la chitarra e la voce vanno per conto loro, anzichè INSIEME).

Suddividi male la durata della battuta, la voce va fuori tempo con la chitarra....immaginati il risultato che ne viene fuori.....

Quella che tu chiami "espressività" tu la ottieni solo quando hai una conoscenza razionale sia a livello teorico che a livello pratico del tuo strumento.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi sole93

la riga esce dritta non perchè io sono consapevole del fatto che c'è il righello ma perchè la matita poggia sul righello e lo segue...
e comunque io non dico che bisogna fare tutto alla cieca, senza cognizione di causa, ma che non sempre serve tutto questo. Mi sono ritrovata a suonare sia nel modo di cui parli tu, sia senza pensare esattamente a tutte le pennate che davo, e nel primo caso mi è stato detto (da una persona che di musica ne capisce) "sì, ok tutto giusto, ma non eri espressiva..." mentre, nel secondo caso mi è stato detto che ero stata molto meglio. per ciò, quello che volevo dire io è che IO mi trovo meglio seguendo il ritmo della batteria, e se suono da sola dal mio gusto. non pretendevo di dire verità assolute...
c'è poi un altro discorso.. come fai a essere sicuro che quella determinata pennata vada necessariamente in su o in giù? quando si suonano canzoni degli altri, io credo che reinterpretandole si possa (anzi, si debba) mettere un proprio tocco, perciò si può vedere una stessa canzone suonata benissimo sia con un ritmo che con un altro... :SSS :SSS :SSS :SSS

sole93

Messaggiodi Iosonoio

Scusate l'intrusione... (poi giuro che lascio rispondere Guit).
Non applicare la tecnica può anche sopperire se suoni da sola, se dai una libera interpretazione alle canzoni, ma se devi suonare con altri la cosa cambia. Se ad esempio tu devi fare la ritmica e un tuo amico l'assolo, se non rispetti esattamente pennate su o giù stravolgi le canzone. Prova a suonare...esempio...Piccola stella senza cielo, e invece di seguire le pennate come devono essere fatte invertile...la canzone non è più quella. Capisci?

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Guit'EmAll

sole93 ha scritto:
la riga esce dritta non perchè io sono consapevole del fatto che c'è il righello ma perchè la matita poggia sul righello e lo segue...

No, la linea è diritta perchè usi una riga che ti agevola. La consapevolezza di ciò che si sta facendo esattamente è metaforicamente questo strumento che tu usi per aiutarti.

sole93 ha scritto: e comunque io non dico che bisogna fare tutto alla cieca, senza cognizione di causa, ma che non sempre serve tutto questo.

Dipende tutto da quanto vuoi diventare "brava". Guarda che in teoria potresti suonare anche una sola pennata a battuta. Ma credo che tu, come chiunque altro, ambisca a molto di più che a dare una plettrata a battuta.

sole93 ha scritto: Mi sono ritrovata a suonare sia nel modo di cui parli tu, sia senza pensare esattamente a tutte le pennate che davo, e nel primo caso mi è stato detto (da una persona che di musica ne capisce) "sì, ok tutto giusto, ma non eri espressiva..." mentre, nel secondo caso mi è stato detto che ero stata molto meglio.

Secondo me tu non eri esattamente consapevole di ciò che stavi facendo (e per "essere consapevole" intendo proprio i due punti che ti ho spiegato prima: la corretta suddivisione tramite pennate della durata di una battuta, e l'esatta sincronizzazione del canto con la chitarra). E anche se lo fossi stata a livello teorico, non lo saresti stata a livello pratico, perchè altrimenti non avresti avuto problemi di esecuzione.

Puoi essere "espressiva" quanto vuoi (e con "espressiva" sarei curioso di capire cosa tu voglia dire esattamente), ma se non suoni correttamente, il risultato non è dei migliori.

La Musica ha una componente MATEMATICA: ogni nota ha un'esatta durata all'interno di ogni battuta.

Una volta che te ne rendi conto, puoi utilizzare questa consapevolezza PER SUSCITARE EMOZIONI in chi ti ascolta. Ma se presumi di sapere suonare bene e per di più sincronizzando voce e chitarra SENZA SAPERE CIO' CHE STAI FACENDO, non credo che i risultati siano ottimali.

sole93 ha scritto: per ciò, quello che volevo dire io è che IO mi trovo meglio seguendo il ritmo della batteria,

La batteria e la chitarra d'accompagnamento, dal punto di vista prettamente ritmico, SONO LA STESSA IDENTICA COSA.

I batteristi utilizzano i nostri stessi "Rhythm Slashes".

sole93 ha scritto: c'è poi un altro discorso.. come fai a essere sicuro che quella determinata pennata vada necessariamente in su o in giù?

E chi l'ha mai detto? In teoria potresti suonare una battuta in Tempo 4/4 scandendo ogni quarto con una pennata ASCENDENTE anzichè discendente. Dal punto di vista ritmico non cambia assolutamente NIENTE.

sole93 ha scritto: quando si suonano canzoni degli altri, io credo che reinterpretandole si possa (anzi, si debba) mettere un proprio tocco, perciò si può vedere una stessa canzone suonata benissimo sia con un ritmo che con un altro... :SSS :SSS :SSS :SSS

C'è da chiarire due cose. Parti strumentali scritte su Spartiti o Tab vanno suonati "alla lettera". Canzoni di Musica Leggera, come ho sempre scritto, quando la ritmica non è espressamente riportata sul libro originale provvisto di Spartito su cui è presente la Linea Melodica, possono essere riprodotte adottando molteplici strutture ritmiche diverse. Queste strutture ritmiche possono essere scelte in base al gusto del musicista, ma devono essere MATEMATICAMENTE CORRETTE.

Se hai domande, sono qui.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi sole93

Allora ero io che non avevo capito...non ho letto tutte le pagine e mi scuso! Pensavo che tu stessi dicendo che ogni canzone doveva essere suonata in questo modo: per esempio prendiamo 4/4: il primo quarto pennata in sù, il secondo penata in giù etc... mentre se ora ho capito bene dicevi di suonare "matematicamente giusto"... siamo d' accordo, allora.
X rispondere a Iosonoio: suonando con altre persone, ovviamente, il discorso cambia!!!

sole93

Messaggiodi Guit'EmAll

sole93 ha scritto: mentre se ora ho capito bene dicevi di suonare "matematicamente giusto"... siamo d' accordo, allora.

Esatto...... 8_)

Puoi suonare una canzone di Musica Leggera in Tempo 4/4 utilizzando strutture ritmiche diverse, l'importante è che le pennate abbiano una durata corretta e precisa all'interno della battuta, e che chitarra d'accompagnamento e canto siano perfettamente sincronizzati.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi sole93

sì... è che non avevo seguito bene!!!!!!!!!!!! SCUSATE!! :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-((

sole93

Messaggiodi Guit'EmAll

No, macchè, figurati....l'importante è capirci...... ;)

Guit'EmAll

LINEA MELODICA E LINEA ARMONICA: UN LEGAME CHE INCANTA.

Messaggiodi Guit'EmAll

LINEA MELODICA E LINEA ARMONICA: UN LEGAME CHE INCANTA.

Spiegherò adesso una cosa veramente molto, molto importante, che alcuni di voi avranno sicuramente, almeno in parte, intuito, mentre altri (purtroppo moltissimi), non hanno mai compreso fino in fondo. Mi auguro di fare chiarezza su di un argomento così importante che, a mio avviso, può essere considerato il segreto grazie al quale la chitarra ritmica esercita un fascino così potente durante il canto.

Quando si canta una canzone, si pronunciano delle sillabe e si producono dei silenzi. Le prime sono rappresentate da note, hanno quindi un'altezza ben precisa e una durata esatta all'interno della battuta; i secondi sono pause rappresentate da simboli che si distinguono per la durata (del tutto analoga a quella delle note).

La sequenza di queste singole note costituisce la "Linea Melodica", tanto già ampiamente trattata nei precedenti post di questo stesso topic. Abbiamo detto che la Linea Melodica può essere intonata sia vocalmente (pronunciando sillabe del testo a cui corrispondono note di uguale e/o diversa altezza = cantando), sia tramite uno strumento (chitarra solista).

La sequenza di accordi di un brano prende il nome di "Linea Armonica".

Tra Linea Melodica e Linea Armonica c'è una STRETTISSIMA RELAZIONE, sia dal punto di vista RITMICO, che dal punto di vista MELODICO-ARMONICO. Ed è proprio grazie a questa profonda INTERRELAZIONE che la chitarra d'accompagnamento al canto esercita un fascino tanto forte nell'ascoltatore.

Per farvelo capire meglio ho pensato di utilizzare come esempio una bellissima canzone conosciuta da tutti: "La Canzone del Sole" di Lucio Battisti e Mogol.

Per ovvi motivi di Copyright non posso spiegare un'intera canzone, mi limiterò per questo a spiegarvi come interpretare le primissime quattro battute in cui Lucio Battisti canta e suona la chitarra.

Nei precedenti post vi ho invitato VIVAMENTE a fare uso di Canzonieri che, oltre al testo e alle sigle degli accordi, riportassero la Linea Melodica. Adesso capirete più a fondo il perchè.

"La Canzone del Sole" - Lucio Battisti / Mogol

A--------------------E--------------------

--------Le bionde trecce, gli occhi az-

D---------------------E-------------------

zurri e poi-------------------------------

A--------------------E--------------------

----------le tue calzette rosse----------

D-------------------E----------------------

--------------------------------------------

Analizziamo la Linea Melodica.

PRIMA BATTUTA:

Pausa da 1/8;

"Le" = nota "Mi" da 1/8;

"bion-" = nota "Do#" da 1/8;

"-de" = nota "Do#" da 1/8;

"trec-" = nota "Si" da 1/8;

"-ce" = nota "Si" da 1/8;

"gli_oc-" = nota "Si" da 1/8;

"-chi_az-" = nota "La" da 1/8;

SECONDA BATTUTA:

"-zur-" = nota "La" da 1/8;

"-ri_e" = nota "La" da 1/8;

"poi" = nota "Si" da 1/4;

pausa da 1/8;

paua da 1/8;

pausa da 1/8;

pausa da 1/8;

TERZA BATTUTA:

pausa da 1/8;

"le" = nota "Mi" da 1/8;

"tue" = nota "Do#" da 1/8;

"cal-" = nota "Do#" da 1/8;

"-zet-" = nota "Si" da 1/8;

"-te" = nota "Si" da 1/8;

"ros-" = nota "La" da 1/8;

"-se" = nota "La" da 1/8;

QUARTA BATTUTA:

pausa da 1/8;

paua da 1/8;

pausa da 1/8;

pausa da 1/8;

pausa da 1/8;

paua da 1/8;

pausa da 1/8;

pausa da 1/8.

Vediamo adesso tre esempi che dimostrano la relazione che c'è tra ritmica della Linea Melodica e ritmica della Linea Armonica. La durata di ogni battuta del canto deve essere ESATTAMENTE UGUALE alla durata della relativa battuta della chitarra ritmica. Vediamo come SINCRONIZZARE IN MANIERA ASSOLUTAMENTE PERFETTA voce e chitarra.

Vi mostro tre semplici esempi di possibili ritmiche.

-------------------PRIMO ESEMPIO--------------

PRIMA BATTUTA:

Pausa da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"Le" = nota "Mi" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"bion-" = nota "Do#" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8 IN ARIA;

"-de" = nota "Do#" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"trec-" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-ce" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"gli_oc-" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8 IN ARIA;

"-chi_az-" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

SECONDA BATTUTA:

"-zur-" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-ri_e" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"po-" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8 IN ARIA;

"-oi" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

pausa da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

pausa da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

pausa da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8 IN ARIA;

TERZA BATTUTA:

"le" = nota "Mi" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"tue" = nota "Do#" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8 IN ARIA;

"cal-" = nota "Do#" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"-zet-" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-te" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"ros-" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8 IN ARIA;

"-se" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

QUARTA BATTUTA:

paua da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

paua da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

pausa da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA.

------------------SECONDO ESEMPIO-----------------------

PRIMA BATTUTA:

Pausa da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"Le" = nota "Mi" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8;

"bion-" = nota "Do#" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-de" = nota "Do#" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"trec-" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-ce" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8;

"gli_oc-" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-chi_az-" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

SECONDA BATTUTA:

"-zur-" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-ri_e" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8;

"po-" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-oi" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

pausa da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8;

TERZA BATTUTA:

"le" = nota "Mi" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8;

"tue" = nota "Do#" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"cal-" = nota "Do#" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

"-zet-" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-te" = nota "Si" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8;

"ros-" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata discendente da 1/8;

"-se" = nota "La" da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA;

QUARTA BATTUTA:

paua da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8;

pausa da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA

paua da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8;

pausa da 1/8; -----> Pennata ascendente da 1/8 IN ARIA.

--------------------TERZO ESEMPIO-----------------------------

PRIMA BATTUTA:

Pausa da 1/16 -----> Pennata discendente da 1/16;

pausa da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16;

"Le-" = nota "Mi" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-ee" = nota "Mi" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16;

"bi-" = nota "Do#" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-on-" = nota "Do#" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

"-de-" = nota "Do#" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16 IN ARIA;

"-ee" = nota Do# da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

"tre-" = nota "Si" da 1/16 -----> Pennata discendente da 1/16;

"-ec-" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16;

"-ce- = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-ee" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16;

"gli" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"oc-" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

"-chi" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16 IN ARIA;

"az-" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

SECONDA BATTUTA:

"-zu-" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-ur-" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16;

"-ri" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"e" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16;

"po-" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-oo-" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

"-oo-" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16 IN ARIA;

"-oi" = bota "Si" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

pausa da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

pausa da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

pausa da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16 IN ARIA;

TERZA BATTUTA:

"le-" = nota "Mi" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-ee" = nota "Mi" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 ;

"tu-" = nota "Do#" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-ue" = nota "Do#" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

"ca-" = nota "Do#" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16 IN ARIA;

"-al-" = nota "Do#" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

"-ze-" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-et-" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16;

"-te-" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-ee" = nota "Si" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16;

"ro-" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

"-os-" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

"-se-" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16 IN ARIA;

"-ee" = nota "La" da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA;

QUARTA BATTUTA:

paua da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

paua da 1/16; -----> Pennata discendente da 1/16;

pausa da 1/16; -----> Pennata ascendente da 1/16 IN ARIA.

Questi che vi ho mostrato sono tre esempi di semplici ritmiche in cui chitarra e voce sono PERFETTAMENTE SINCRONIZZATE.

Vediamo adesso la RELAZIONE MELODICO-ARMONICA che lega Linea Melodica e Linea Armonica.

Immaginate ogni corda della chitarra una voce. Quando eseguite un accordo di sei note, è come se faceste cantare un coro di sei persone, ciascuna delle quali intona una nota. La cosa interessante è, dato un accordo, alternare a tutte le note di quell'accordo sia alcune note (accordo parziale = frammento di accordo), sia singole note di quell'accordo.

E' come se in un coro di voci si sentisse alternare nel canto tutte le voci, alcune voci, e solo una voce per volta.

Perchè alcuni accordi "stanno tanto bene" quando si cantano delle canzoni?

Principalmente per due motivi.

PRIMO MOTIVO.

Gli accordi sono formati da note (suonate sia simultaneamente che singolarmente). ALCUNE DI QUESTE NOTE SONO LE STESSE NOTE DELLA LINEA MELODICA (POSTE ALLA STESSA OTTAVA O SU OTTAVE DIVERSE).

Linea Melodica e Linea Armonica hanno perciò ALCUNE NOTE IN COMUNE. Quindi, anche suonando più note contemporaneamente (accordo), si suona una nota che viene intonata non solo dalla chitarra, ma anche da chi canta. In un certo senso, quindi, si rafforzano alcune sillabe del testo.

Come esempio, riprendiamo "La Canzone del Sole".

Gli accordi usati sono "A", "E", "D" e "E".

L'accordo di "A" è formato da Tonica "La", Terza Maggiore "Do#" e Quinta Giusta "Mi".

L'accordo di "E" è formato da Tonica "Mi", Terza Maggiore "Sol#" e Quinta Giusta "Si".

L'accordo di "D" è formato da Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#", e Quinta Giusta "La".

Fate adesso attenzione AL NOME delle note della Linea Melodica:

PRIMA BATTUTA:

Pausa da 1/8; -----> accordo di "A";

"Le" = nota "Mi" da 1/8; -----> accordo di "A" (nota in comune: "Mi");

"bion-" = nota "Do#" da 1/8; -----> accordo di "A" (nota in comune: "Do#");

"-de" = nota "Do#" da 1/8; -----> accordo di "A" (nota in comune "Do#");

"trec-" = nota "Si" da 1/8; -----> accordo di "E" (nota in comune:"Si");

"-ce" = nota "Si" da 1/8; -----> accordo di "E" (nota in comune: "Si");

"gli_oc-" = nota "Si" da 1/8; -----> accordo di "E" (nota in comune: "Si");

"-chi_az-" = nota "La" da 1/8; -----> accordo di "E" (nota "estranea": "La");

SECONDA BATTUTA:

"-zur-" = nota "La" da 1/8; -----> accordo di "D" (nota in comune: "La");

"-ri_e" = nota "La" da 1/8; -----> accordo di "D" (nota in comune: "La");

"po-" = nota "Si" da 1/8; -----> accordo di "D" (nota "estranea": "Si");

"-oi" = nota "Si" da 1/8; -----> accordo di "D" (nota "estranea": "Si");

pausa da 1/8; -----> accordo di "E";

paua da 1/8; -----> accordo di "E";

TERZA BATTUTA:

pausa da 1/8; -----> accordo di "A";

"le" = nota "Mi" da 1/8; -----> accordo di "A" (nota in comune "Mi");

"tue" = nota "Do#" da 1/8; -----> accordo di "A" (nota in comune: "Do#");

"cal-" = nota "Do#" da 1/8; -----> accordo di "A" (nota in comune: "Do#");

"-zet-" = nota "Si" da 1/8; -----> accordo di "E" (nota in comune: "Si");

"-te" = nota "Si" da 1/8; -----> accordo di "E" (nota in comune: "Si");

"ros-" = nota "La" da 1/8; -----> accordo di "E" (nota "estranea": "La");

"-se" = nota "La" da 1/8; -----> accordo di "E" (nota "estranea": "La");

QUARTA BATTUTA:

pausa da 1/8; -----> accordo di "D";

paua da 1/8; -----> accordo di "D";

paua da 1/8; -----> accordo di "E";

pausa da 1/8. -----> accordo di "E".

Come potete vedere voi stessi in ogni accordo sono presenti alcune delle note della Linea Melodica. Nella Linea Armonica ci sono quindi alcune note della Linea Melodica. Queste note in comune possono essere della stessa ottava o appartenere ad ottave diverse.

Le note "estranee" è vero che non appartengono all'accordo, ma sono note che (in questo caso) anticipano l'accordo successivo (sono note presenti nell'accordo seguente).

SECONDO MOTIVO.

Per non scendere in argomenti troppo complessi e lunghi da spiegare, mi limito ad accennarvelo.

Oltre alla sincronizzazione ritmica tra chitarra e voce, e oltre alla presenza di note in comune tra Linea Melodica e Linea Armonica, il secondo motivo per cui alcuni accordi "stanno tanto bene" all'interno di una canzone è dovuto al fatto che sono state rispettate delle SEQUENZE PREFERENZIALI DEI GRADI DELLA SCALA.

Lucio Battisti ha usato le note della "Scala Maggiore di La": La, Si, Do#, Re, Mi, Fa#, Sol#, La.

Ha utilizzato accordi costruiti su tre gradi: il I° grado, il IV° grado e il V° grado (accordo di Tonica, accordo di Sottodominante e accordo di Dominante).

La sequenza degli accordi:

"A" -----> "E" -----> "D" -----> "E"

e quindi dei gradi:

I° --------> V° -----> IV° -----> V°

è infatti largamente utilizzata.

Ogni canzone può essere riarrangiata utilizzando accordi diversi (e quindi Linee Armoniche diverse), ma quando ciò viene fatto, per ottenere dei buoni risultati, bisogna rispettare precise regole dell'Armonia Musicale.

A questo punto vi faccio notare una cosa interessante. Se cantando questa canzone intonassi note tutte più alte di un Tono rispetto alla Linea Melodica, allora dovrei alzare anche tutte le note di tutti gli accordi di un Tono.

Posso fare ciò in due modi.

Il primo modo consiste nella Trasposizione degli accordi ( Accordi Traslabili ).

Il secondo modo consiste nell'utilizzare un capotasto mobile.

Non sempre però un capotasto mobile è a portata di mano. Il capotasto mobile è molto utile, ma è sbagliato dipenderne.

L'apprendimento degli Accordi Traslabili vi permette di adeguare gli accordi che dovete suonare alla vostra voce.

Abbiamo visto che c'è una fortissima relazione tra Linea Melodica e Linea Armonica, sia dal punto di vista RITMICO, che dal punto di vista MELODICO-ARMONICO.

Comporre una canzoncina

Per "comporre" una semplice canzone, consiglio di procedere nel modo seguente (sebbene, faccio presente, non sia l'unico).

Prima di tutto si sceglie una Scala (si usa quindi un Approccio Tonale).

Con questa Scala si costruisce una Linea Melodica.

Si armonizza la Linea Melodica ottenendo gli accordi della Linea Armonica.

Per ottenere dei buoni risultati, consiglio di fare attenzione a tre cose.

1) MELODIA PIACEVOLE.

La Linea Melodica, cioè la sequenza di singole note intonate col canto, deve essere gradevole all'ascolto. La Linea Melodica ha quindi UN SENSO ORIZZONTALE ("Mi", "Do#", "Do#", "Si", "Si", "Si", "La"...)

2) ARMONIA PIACEVOLE.

Sia gli accordi che si scelgono di usare (tra tutti quelli che si possono ricavare dalla Scala), sia l'ordine con cui decidiamo di combinarli in maniera consequenziale, devono essere gradevoli all'ascolto. La Linea Armonica, cioè la sequenza dei singoli accordi, ha quindi UN SENSO ORIZZONTALE ("A", "E"...)

3) MELODIA E ARMONIA PIACEVOLI INSIEME.

Gli accordi devono accentuare valorizzando le note della Linea Melodica. Melodia (eseguita dallo strumento "voce") e Armonia (eseguita dallo strumento "chitarra"), suonate insieme, hanno quindi UN SENSO VERTICALE ("POLIFONIA").

--(pausa)--"Le"-----"bion-"-----"-de"-----"trec-"-----"-ce"-----"gli_oc-"-----"-chi_az-"------ <----------Testo (SENSO ORIZZONTALE)

--(pausa)--"Mi"-----"Do#"-------"Do#"-----"Si"---------"Si"--------"Si"-----------"La"--------- <-----------Linea Melodica (SENSO ORIZZONTALE)

-----"A"-----"A"-------"A"---------"A"--------"E"---------"E"---------"E"------------"E"---------- <----------Linea Armonica (SENSO ORIZZONTALE)

;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 8 volte in totale.

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra