Aiuto esame orale terza media

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Aiuto esame orale terza media

Messaggiodi jirachi94

Tra il 18 e il 30 giugno si terrà il mio esame orale di terza media. Mi troverò davanti agli insegnanti di lettere, matematica e scienze, inglese, spagnolo, musica, arte, tecnologia e educazione fisica.
In teoria dovrei prepararmi dei collegamenti tra gli argomenti che ho scelto di ogni materia...
Intanto avrei questa idea:
- Italiano: analisi di una canzone di Fabrizio De Andrè
- Storia: la seconda metà del 900 nel mondo
- Geografia: gli Stati Uniti
- Inglese: La musica pop e rock - analisi dei testi
- Musica: la musica Rock
- Arte: Andy Wharol e la pop art...

Cosa ne pensate?

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Re: Aiuto esame orale terza media

Messaggiodi Little John

Secondo me ti bocciano :-OO :-OO

Little John

Messaggiodi jirachi94

Little John ha scritto:Secondo me ti bocciano :-OO :-OO

simpatico come al solito :DDD :DDD :AAA

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

jirachi94

Messaggiodi MagoAfono

Non male come idea, anche se a mio modo di vedere De Andrè e Wharol messi assieme stonano un po'.
Comunque, in caso avessi la strizza pre-esame, fattela passare e goditi questi momenti, perchè non c'è esame più facile di quello di terza media. Anche se non eccelli a scuola andrai alla grande!
Buono studio Tito! ;)

MagoAfono

Messaggiodi andrechallant

posso permettermi di dire una cosa? (faccio il maleducato se nn aspetto una risposta, e chiedo scusa)

secondo me un esame di terza, con italiano incentrato su de andre' non e' che vada molto bene.. :--OO non sono mai stato una cima a scuola, anzi, diciamo che proprio di letteratura so poco, ma se penso a de andre', posso provare a collegarlo a pascoli ad esempio, piu' che altro per l'ulmilta' e la malinconia di alcune opere (ho in mente ''l'arcobaleno'', dove pascoli ci fa anche capire il senso del bello nell piccole cose, proprio come de andre' in alcune sue ''opere'' -perche' lo sono a tutti gli effetti-).
ok ci ho provato a fare quello che sa qualcosa ma non mi viene bene :-) in ogni caso cercherei piu' un collegamento del genere, con il quale puoi poi passare alla storia del '900 ecc... e comunque solo un mio pensiero ;)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi darionescu

Non ho capito; a me non sembrano molto collegate le prime cose solo che ho una cultura troppo scientifica (o per niente classica :D ) per giudicare.
Cooomunque...direi che America, Pop Art, Trasformazioni nel secondo 900 vanno bene... Per musica va bene portare il Rock ma secondo me potresti portare anche il Jazz o il Pop... ma se ti piace il Rock tienilo pure... E' Italiano che mi lascia perplesso... Non ho capito bene cosa c'entri De André e soprattutto che cosa lega tutto quanto...Le rivoluzioni nel secondo novecento?

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi jirachi94

darionescu ha scritto:Non ho capito bene cosa c'entri De André e soprattutto che cosa lega tutto quanto...Le rivoluzioni nel secondo novecento?[

Beh... se avete dei suggerimenti migliori :-(

jirachi94

Messaggiodi darionescu

Se mi dici la logica che ci sta dietro ti do suggerimenti; altrimenti non so come aiutarti; è per quello che ti faccio quella domanda! Poi se De André c'entra col filone logico allora lo puoi tranquillamente tenere! Solo che non ho capito che collegamento ha col resto... Non volevo risultare indifferente...scusa.

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi jirachi94

di niente...

Io vorrei collegare l'analisi di "andrea" di de andrè alle 2 guerre mondiali, da là gli stati uniti , rock, jazz ecc.

jirachi94

Messaggiodi SoundOfDreams

al mio esame di terza media hanno fatto loro delle domande...cioè io ho indicarto solo per linee generali il periodo.. te sei troppo specifico.. italiano (canzone di de andrè) mmmh.. Ok.. era un grande.. ma in italiano devi portare i grandi classici della letteratura.. da d'annunzio a de andrè... mmh.. è tutto incasinato.. non ha filo logico.. parti dal periodo storico.. e da li dirami le altre direzioni (in arte potresti l'arte fascista cosi ti colleghi con italiano e storia)

SoundOfDreams

Messaggiodi adri92

vai tranquillo e goditi questi giorni!!!!!(che sono i pyù belli). comunque nonostante i tuoi argomenti apparentemente sono sfasati l'uno con l'altro se tu li hai collegati con una loro logica non ti possono dire niente!!! io sono l'unico che riuscì a collegare van gogh con il petrolio!!!!!! (con qusro vinsi una scommessa e mi fu fatta un ovazione generale..... :-OO )
Chiudi i libri e divertiti!!!!! ormai se hai studiato è inutile che continui a scervellarti. ormai non serve più :-OO

adri92

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Forse per italiano potresti parlare della poesia e di alcuni autori dellla seconda meta' del 900 ( es . Ungaretti)
e ricollegare tutto dicendo che la poesia non è morta ma è canzone ecc.8 (e allungare il tutto)
Ti convienne trovare argomenti che si collegano per la tesina

TRISCINA V V
Freestyler D.O.C

Messaggiodi jirachi94

un po' in ritardo (una settimana quasi) vi avviso che all'orale sono partito dalla Primavera di Praga di Guccini per passare alla guerra fredda e il '68 e dopo ho parlato delle origini del rock in inglese

jirachi94

Messaggiodi Mauro80

Che mitoooo :--S :--S :--S :--S :--S :--S :--S :--S

Mauro80

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera